Attenzione livello di allerta 1 per smog

Dettagli della notizia

Notizia relativa all'attenzione livello di allerta 1 per smog

Data:

09 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che in questi giorni il grado di inquinamento da polveri sottili (PM10) per il territorio comunale di Feltre, ha raggiunto il livello di allerta 1,  attivato dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 sulla base della verifica effettuata il lunedì e il giovedì (giorni di controllo) sui quattro giorni antecedenti;
L'Ordinanza Sindacale 19/2023 in vigore dal 19.10.2023 al 30.04.2024, con livello di allerta 1 (arancio) o 2 (rosso) impone:
  • il divieto di combustioni all'aperto di materiale vegetale di cui all'art. 185, comma 1 lettera f), anche se effettuate nel luogo di produzione e al fine del reimpiego del materiale come sostanza concimante o ammendante, in ambito agricolo fatte salve le necessità di combustione finalizzate alla tutela sanitaria di particolari specie vegetali, documentata con i modi previsti dalle vigenti normative o attraverso gli atti emanati dal Servizio Fitosanitario Regionale, previa autorizzazione a firma del Dirigente del settore”;
  • il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (legna, cippato, pellet,…), con una classe di prestazione emissiva inferiore alle “4 stelle” secondo la classificazione ambientale introdotta dal Decreto n. 186/2017, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo; ad eccezione delle aree sopra al di sopra dei 600 m s.l.m. (zona IT 0525 Prealpi e Alpi)
  • il divieto di accensione di: falò rituali, barbeque e fuochi d'artificio a scopo di intrattenimento. Sono consentite deroghe solo per il livello di allerta “arancio” per i fuochi di Capodanno e per i falò rituali legati a consolidate tradizioni pluriennali. Di tali fuochi consentiti in deroga deve essere data preventiva comunicazione formale al Sindaco indicando data, ora, luogo dell’evento, e quantità di materiale utilizzato. Tali fuochi possono essere allestiti con il solo utilizzo di materiali naturali (fascine di residui vegetali, carta non patinata e tela di origine vegetale). E’ vietato bruciare plastiche, sacchetti, legno verniciato, riviste patinate e tessuti sintetici.

Ultimo aggiornamento

12/02/2024, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale