Patti 2024-2027 – Formulazione proposte di collaborazione

Pagina relativa a Patti 2024-2027 - Formulazione proposte di collaborazione

I PATTI DI COLLABORAZIONE PER LA CURA E LA RIGENERAZIONE DEI BENI COMUNI URBANI

L’Amministrazione comunale ritiene fondamentale la partecipazione attiva della collettività alla cura e alla rigenerazione dei beni comuni urbani, affidando dunque a soggetti privati (persone fisiche o giuridiche), ad associazioni di volontariato o a soggetti pubblici interessati lo svolgimento di attività a ciò finalizzate, quali ad esempio la manutenzione e la pulizia di aree di proprietà comunale e/o la loro riqualificazione e valorizzazione.

In armonia con le previsioni della Costituzione e dello Statuto comunale, di soggetti privati (persone fisiche o giuridiche), associazioni di volontariato o soggetti pubblici che intendano sottoscrivere con l’Amministrazione comunale un patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Al fine di dare attuazione a quanto in premessa illustrato la Giunta Comunale ha approvato i seguenti atti:

• Delibera di Giunta comunale n. 11 del 16 gennaio 2023: approvazione dell’avviso pubblico volto alla raccolta di manifestazioni di interesse nel corso di tutto l’anno 2023;
  • Delibera di Giunta comunale n. 10 del 22 gennaio 2024: approvazione dello schema di avviso pr la raccolta di manifestazione di intresse da parte di soggetti privati (persone fisiche e giuridiche), associazioni di volontariato o soggetti pubblici che intendano sottoscrivere con l’amministrazione comunale un patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani nel quadriennio 2024-2027

Di seguito vengono riportate le indicazioni da seguire per la formalizzazione della proposta di collaborazione previste nel suddetto avviso pubblico.

Avviso pubblico per la formulazione di proposte di collaborazione con l’Amministrazione comunale di Feltre per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani nel quadriennio 2024–2027.

1. Finalità
Il Comune di Feltre intende sostenere, in armonia con le previsioni della Costituzione e dello Statuto comunale, e in applicazione dell’articolo 11 della legge numero 241 del 7 agosto 1990, la collaborazione dei cittadini con l’Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani nel quadriennio 2024 – 2027.

2. Soggetti ammessi alla presentazione delle proposte di collaborazione
Possono presentare proposte di collaborazione nell’ambito del presente avviso pubblico tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che intendono attivarsi per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.

3. Ambiti tematici
Sono ammesse proposte di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, ovvero quei beni che i cittadini e l’Amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere individuale e collettivo, attivandosi di conseguenza nei loro confronti ai sensi dell’articolo 118 ultimo comma della Costituzione, per condividere la responsabilità della loro cura o rigenerazione al fine di migliorarne la fruizione collettiva. Nello specifico sono ammesse proposte di collaborazione riguardanti, a titolo esemplificativo: strade, piazze, portici, aiuole, parchi, aree verdi, etc.

4. Tipologie di interventi
Gli interventi oggetto di collaborazione possono riguardare, a titolo esemplificativo:

• lo sfalcio del verde;
  • la pulizia da rifiuti abbandonati;
  • la manutenzione ordinaria di staccionate, panchine, o altri elementi di arredo urbano.

5. Modalità di presentazione delle proposte di collaborazione
Le proposte di collaborazione, da redigere preferibilmente utilizzando il modello allegato, dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo comune.feltre.bl@pecveneto.it, oppure consegnate a mano all’ufficio protocollo comunale.
In particolare le proposte di collaborazione dovranno contenere:

1. dati personali del proponente, se persona fisica, o del legale rappresentante del soggetto proponente se persona giuridica o associazione (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale, etc.). In questi ultimi casi andranno indicati anche tutti i dati della persona giuridica o dell’associazione (indirizzo, codice fiscale/partita IVA, email, telefono, etc.);
  2. descrizione dell’idea progettuale, degli interventi che si intendono realizzare, e con quale frequenza, e degli obiettivi che si intendono raggiungere, evidenziando il contesto territoriale di intervento;
  3. durata del progetto/intervento nel suo complesso e, se singolarmente individuabili, delle varie

Pagina aggiornata il 24/09/2024