Scuola Comunale di Musica “Francesco Sandi”

Scuola Comunale di Musica "Francesco Sandi" del Comune di Feltre

La Scuola Comunale di musica “Francesco Sandi” è stata fondata nel gennaio 1979 per iniziativa dell’Amministrazione Comunale, istituendo i primi corsi di Musica presso la Scuola elementare Vittorino da Feltre (pianoforte – chitarra – fisarmonica) allargati, l’anno successivo, agli insegnamenti di flauto, violino, violoncello. Con il passare degli anni la scuola di musica ha ampliato e perfezionato gli insegnamenti, fornendo una proposta musicale adatta a più fasce di età. La Scuola comunale di musica ha come finalità la diffusione della cultura musicale nel territorio feltrino e la preparazione ai corsi accademici dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, organizzando sia corsi di avvio, quali prima musica, corsi propedeutici e corsi liberi. La Scuola comunale di Musica “Francesco Sandi” è un punto di riferimento della formazione musicale nel territorio feltrino, è un veicolo di coesione sociale con istituzioni pubbliche e private, permette ai giovani di formarsi attraverso esperienze musicali significative e aggreganti, stimola la creatività dei più piccoli attraverso giochi, vocalità e attività musicali, indirizza i bambini verso lo strumento a loro più congeniale attraverso percorsi propedeutici, permette ai ragazzi di seguire corsi ad indirizzo professionalizzante che consentono di proseguire gli studi musicali in Conservatorio al fine di conseguire il diploma, offre agli adulti l’occasione di accostarsi alla musica o riprendere gli studi musicali. Attualmente la Scuola, gestita dall’Associazione Feltre Musica, conta oltre 300 iscritti di tutte le età, dai 3 anni all’età adulta, provenienti da tutto il feltrino e dai comuni limitrofi; impiega docenti e vari collaboratori. Le materie di insegnamento comprendono corsi di propedeutica per bambini dai 3 a 10 anni, lo studio di molti strumenti (arpa, basso elettrico, batteria chitarra acustica ed elettrica, chitarra classica, clarinetto, contrabbasso, fisarmonica, flauto dolce, flauto traverso, percussioni, pianoforte, sax, tastiera, tromba, trombone, viola, violino, violoncello) e del canto, lirico e moderno. Gli stili musicali ed il repertorio spaziano dalla musica classica alla musica moderna, al jazz. L’attività didattica prevede lezioni individuali, lavori di gruppo e attività di musica d’insieme. L’obiettivo della Scuola è quello di fornire a tutti l’opportunità di vivere e praticare la musica secondo le attitudini, gli interessi e i desideri di ciascuno. Alcuni nostri allievi hanno fatto della musica la loro professione, conseguendo il diploma al Conservatorio e in qualche caso divenendo nostri docenti. L’attività della Scuola in questi ultimi anni si è progressivamente allargata non limitandosi alla semplice attività didattica ma proponendo delle vere e proprie produzioni musicali, coinvolgendo in vari progetti anche altre istituzioni scolastiche e culturali; sono stati promossi anche scambi, gemellaggi e collaborazioni con l’estero.

Accesso ai disabili non garantito

Via Mezzaterra, 11, 32032 Feltre BL

32032