PagoPA – Pagamenti elettronici

PagoPA è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione. Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il sistema PagoPA è rivolto a tutti i cittadini. Con il sistema PagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.

Gli avvisi di pagamento PagoPA sono documenti contrassegnati dal logo PagoPA e contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento.
I pagamenti verso la Pubblica Amministrazione possono essere di due tipologie. Pagamenti attesi e pagamenti spontanei.

Pagamenti attesi:

• sono i pagamenti per i quali il cittadino ha ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune, in cui è indicato il Codice Avviso;
  • inserendo il Codice Avviso il sistema richiama automaticamente i dati presenti nell'avviso di pagamento e sarà possibile procedere scegliendo la modalità di pagamento preferita;
  • il pagamento è atteso entro una data prefissata indicata nell’avviso, oltre la quale e necessario effettuare un pagamento spontaneo.

Pagamenti spontanei:

• sono i pagamenti che il cittadino effettua senza una richiesta preventiva da parte del Comune;
  • in questo caso l’utente dovrà selezionare una delle voci disponibili nel menu del portale e procedere inserendo le informazioni richieste, successivamente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita.

Puoi pagare sia online che sul territorio presso i soggetti che hanno aderito a PagoPA, i Prestatori di servizio di pagamento (PSP).
L'elenco aggiornato di tutti i PSP è su PagoPA
Per ciascun PSP puoi verificare i canali di pagamento disponibili (sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM) sia per i correntisti che per i non correntisti.

Puoi pagare online gli avvisi emessi dal Comune di Feltre tramite:

• Il link riportato in calce alla presente pagina;
  • Home banking abilitati a PagoPA;
  • App IO inquadrando il QR code.
  • Puoi pagare sul territorio (in contanti, con carta o conto corrente) presso: - Banche (agenzie fisiche e sportelli ATM abilitati); - Punti vendita SisalPay, Ricevitorie Lottomatica, Tabaccherie con circuito Banca, ...; - Uffici postali - anche se l’avviso di pagamento non presenta la parte dedicata al bollettino postale

A seguito del pagamento dell’avviso il sistema genera e invia all’utente una ricevuta telematica che attesta l’eseguito pagamento.

Informazione non disponibile.

Per ogni tipologia di avviso, vi sono scadenze differenti.
La scadenza dell’avviso di pagamento è riportata sull’avviso stesso, ed è legata al servizio richiesto.

Ogni tipologia di pagamento prevede un costo di commissione che dipende dall'intermediario del pagamento.

Unità organizzativa Ragioneria

Piazza Vittorio Emanuele, 18 - 32032 Feltre (BL)

Pagina aggiornata il 20/09/2024