Fatturazione elettronica

  • Servizio attivo

Servizio relativo alla Fatturazione elettronica.


A chi è rivolto

Tutte le imprese che lavorano con la pubblica amministrazione devono emettere la fattura solo in forma elettronica e inviarla al comune con una piattaforma on line (Sistema di interscambio). Anche l’archiviazione e la conservazione delle fatture deve avvenire in forma elettronica.

Descrizione

Per Legge, la trasmissione delle fatture elettroniche deve avvenire attraverso il Sistema di Interscambio che l'Agenzia delle entrate gestisce supportata dalla Sogei.
Le fatture elettroniche non inviate con questa modalità vengono considerate non emesse, il titolare di partita IVA dovrà in tal caso pagare eventuali sanzioni derivanti dalla violazione di quest'obbligo e il cliente non potrà detrarre l'IVA relativa a questa transazione.
Il Sistema di interscambio riceve le fatture elettroniche, le controlla e procede a trasmetterle all'ufficio a cui sono destinate.
Nello specifico, quando i documenti in XML arrivano al SdI, il sistema controlla:
Ci siano i dati essenziali della fattura richiesti dalla Legge (come dati di emittente e destinatario, numero di fattura, data di emissione, descrizione dei beni o prodotti venduti, dati IVA, totali)
Siano stato indicato un indirizzo telematico a cui spedire la fattura (Codice Destinatario o PEC)
Nel caso in cui le informazioni siano corrette, il SdI provvede a inoltrare la tua fattura al destinatario specificato nel documento e a inviarti poi una ricevuta di recapito che riporta i tuoi dati, oltre alla data e all'ora di consegna del documento.

Come fare

Per spedire una fattura elettronica hai bisogno di un indirizzo telematico, come un codice destinatario, che è un codice alfanumerico di 7 cifre che identifica una piattaforma adibita alla ricezione delle fatture elettroniche.
Al momento della compilazione, è necessario indicare il Codice Univoco di fatturazione in base all'ufficio del Comune di Feltre che dovrà ricevere la fattura elettronica che si sta emettendo.
Il Comune di Feltre ha attivato i seguenti Codici Univoci di fatturazione:

Codice Univoco Settore Uffici
8EC92A UO Polizia Locale Comando Polizia Locale
I0JGEM UO Affari Generali  Appalti, Contratti, Legale, Patrimonio, Trasporti, Personale
D1C5DD UO Affari Istituzionali Demografici, Protocollo
S15CB7 UO Cultura - Pol. Giovanili Cultura, Sport e tempo libero, Musei, Biblioteca, Istruzione, Nido d'Infanzia
CJGDPC Settore Economico Finanziario Ragioneria, Economato, Tributi
RSH8M1 UO Sistema Informativo Sistema informativo - acquisto software e hardware
CDOF7G Settore Gestione Territorio Lavori Pubblici, Viabilità, Verde, Protezione Civile
3LB6BP UO Fabbricati e Cimiteri Fabbricati e Cimiteri, Ambiente
0FGFDA Settore Pianificazione del Territorio Urbanistica, Edilizia Privata

 

Cosa serve

Per la trasmissione della fattura elettronica al Comune di Feltre, è necessario:

  • il codice univoco di fatturazione

Cosa si ottiene

Si ottiene il pagamento del servizio/fornitura erogato/a alla PA.

Procedure legate all'esito

Nel caso in cui la fattura inviata tramite il Sistema Di Intercambio - SDI - venga rifiutata, il fornitore deve riemettere la fattura.

Nel caso in cui il canale di ricezione del tuo cliente sia pieno, il mittente riceverà una notifica di impossibilità di consegna e la copia originale della fattura viene messa a disposizione del tuo cliente nel cassetto fiscale o sulla piattaforma 'Fatture e corrispettivi'.

Tempi e scadenze

30 giorni dall’emissione della fattura elettronica, salvo diverso accordo tra le parti.

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Unità organizzativa Ragioneria

Piazza Vittorio Emanuele, 18 - 32032 Feltre (BL)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale