Trekking urbano – Vie dell’acqua

Alla scoperta di Feltre e del suo territorio con il trekking urbano gratuito, nel segno di tre grandi tesori feltrini

trakking urbano 2024
trakking urbano 2024

Cos'è

LA VIA DELL’ACQUA
L’acqua è “fonte” di vita e di energia, ma anche portatrice di morte e distruzione.

Importante elemento per la nascita e lo sviluppo urbano feltrino sin dall’età preromana, ancor oggi si rivela in segni e luoghi che rievocano il passato, il suo utilizzo nell’economia, la sua presenza nell’arte, nel culto, nella
devozione popolare, nelle leggende e nella toponomastica. A Feltre, città d’acqua, viene proposto un percorso urbano vòlto alla scoperta di alcuni luoghi simbolo che ricordano l’elemento liquido nelle sue varie espressioni, fino ad approdare al Museo Civico con la mostra Feltre. Storia di Acque e di Fontane e alle antiche Prigioni con i suggestivi allestimenti Le Voci dell’Acqua.

Il tour partirà dalla parte bassa della Città, dal Duomo di Feltre e dal suo Battistero, con visita agli interni, alla scoperta di alcuni riferimenti all’acqua nel culto, come le pilette seicentesche, il fonte battesimale della fine del XIV secolo e la scultura lignea raffigurante San Prosdocimo nell’atto di “battezzare” la città di Feltre.

Si passerà poi al complesso dell’Altanon, ove sussiste la Roggia dei Mulini, un corso d’acqua artificiale lungo il quale un tempo sorgevano un gran numero di opifici idraulici. Da lì ci si sposterà al Ponte delle Tezze ed alla chiesa di Santa Maria degli Angeli, raggiungendo il sacello della Madonnetta delle Tezze e la chiesa di San Giovanni Nepomuceno, opere che hanno evidenti legami con le inondazioni del torrente Colmeda.
Attraverso le Scalette Daniello Tomitano si raggiungerà Piazza Maggiore, per ammirare le monumentali Fontane Lombardesche e capire il loro rapporto con la cittadella.

Ultima gradita tappa il Museo Civico.
Qui sarà possibile ammirare molti antichi documenti che riguardano i luoghi appena visitati, per concludere la visita raccontando la vicenda del progetto di fontana di Valentino Panciera Besarel.


PRENOTAZIONE 

La prenotazione può essere effettuata inviando un messaggio via whatsapp al numero 338 4480642 oppure una mail a isapilo67@gmail.com

N. LIMITATO

Max. 30 persone

RITROVO

10 minuti prima della partenza

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza.

Luogo

Duomo di Feltre

Via Antonio Vecellio 7 32032 Feltre (BL)

Ulteriori dettagli

Date e orari

06 Ott

09:30 - Inizio evento

Costi

Il trekking è gratuito, ma è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso ai siti museali.

Ultimo aggiornamento

08/10/2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale