Descrizione
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
riservato alle associazioni senza scopo di lucro, organizzazioni di volontariato e di promozione sociale per l'organizzazione, realizzazione e gestione di attività di divulgazione, consulenza e collaborazione scientifica nell'ambito dell'astronomia con particolare attenzione alla problematica dell'inquinamento luminoso.
Con il presente avviso il Comune di Feltre intende stipulare una convenzione di durata triennale, rinnovabile di ulteriori tre anni previa deliberazione di Giunta comunale, con un'associazione senza scopo di lucro, un'organizzazione di volontariato o un'organizzazione di promozione sociale per l'organizzazione e la gestione in modo continuativo durante l'anno di attività di:
• divulgazione scientifica nell'ambito dell'astronomia;
• organizzazione di eventi ed attività a favore della cittadinanza e delle scuole secondo un calendario
annuale preventivamente concordato e condiviso con l'amministrazione comunale;
• attività di divulgazione rivolta alle scuole del territorio di Feltre;
• attività di consulenza e collaborazione scientifica volta al contenimento dell'inquinamento luminoso
che si dovrà espletare nelle seguenti azioni:
- costante monitoraggio dell’andamento dell’inquinamento luminoso nel territorio comunale, anche
con riferimento in particolare delle fasce di rispetto per le aree protette e nel raggio dell'osservatorio
astronomico “Giuliano Vanin” ad Arson;
- segnalazione della presenza di impianti di illuminazione al di fuori dei parametri fissati dalla
medesima legge;
- rilascio di pareri su specifica richiesta al Comune di Feltre per ogni questione riguardante l’illuminazione pubblica e privata, in particolare ai fini dell’allestimento dei nuovi impianti o dell’adeguamento di quelli esistenti ai requisiti previsti dalla legge 17/2009 e dei controlli sul rispetto delle misure stabilite dalla legge 17/2009 di prevenzione dell’inquinamento luminoso.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 19/03/2025 nelle seguenti
modalità:
- invio tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.feltre.bl@pecveneto.it.
- invio a mezzo raccomandata all'indirizzo: Comune di Feltre, piazzetta delle Biade 1 32032 Feltre (BL);
Il Comune declina ogni responsabilità relativa a disguidi postali o di qualunque natura che dovessero impedire il recapito entro il termine prescritto dal presente bando.
Il plico dovrà contenere la documentazione prevista dal presente bando, ovvero la manifestazione di interesse redatta secondo il fac simile allegato e la documentazione richiesta, tra cui, in particolare, un progetto dettagliato come previsto nell'Avviso allegato.