Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 – Progetto TORRI E CASTELLI

Pagina dedicata al Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 - Progetto TORRI E CASTELLI del Comune di Feltre

PROGETTO “Torri e Castelli – Tc Tb”

Finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia – Austria 2014-2020
CODICE DEL PROGETTO: ITAT2002

PARTENARIATOLP – Museumsverein Burg Heinfels
PP1 – Magnifica Comunità di Cadore
PP2 – Comune di Feltre

DURATA E TIPOLOGIA DEL PROGETTO

Durata del progetto: 29 mesi
Inizio 01/09/2016
Fine 28/02/2019

ASSE PRIORITARIO: 2 – Natura e cultura
OBIETTIVO TEMATICO: 6 – Preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse
OBIETTIVO SPECIFICO: 4 – Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturaleAZIONE: 10 – Protezione, conservazione e valorizzazione soft del patrimonio naturale e culturale comune
BANDO DI RIFERIMENTO: Interreg V-A Italia-Austria – Bando 2016
CODICE DEL PROGETTO: ITAT2002

SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’UE FESR
per la sola parte di competenza del Comune di Feltre: €.260.229,52

SOSTEGNO FINANZIARIO NAZIONALE
per la sola parte di competenza del Comune di Feltre: €.45.922,86

BUDGET COMPLESSIVO DEL PROGETTO
per la sola parte di competenza del Comune di Feltre: €.388.952,38

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il castello di Heinfels, il Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore e il Castello di Feltre sono i simboli della storia antica e del potere civile dei territori dell’Osttirol, del cadore e del Feltrino.
I tre edifici, grazie anche alla loro collocazione strategica, rappresentano quindi un forte elemento di identità culturale del territorio e di attrazione turistica.
La situazione di partenza dei tre siti è differente per il livello di conservazione ed accessibilità. Gli interventi consentiranno di valorizzare i beni rendendoli visitabili e in grado di ospitare esposizioni legate alla storia comune.
La ristrutturazione e gli interventi di consolidamento realizzati nell’ambito di un medesimo progetto transfrontaliero permetteranno di mettere a confronto approcci e tecniche edilizie, coinvolgendo anche gli studenti delle scuole professionali locali, per le quali sono previsti appositi momenti di coinvolgimento con workshop, esercitazioni pratiche di tecniche di restauro, sopralluoghi ai cantieri e visite studio.
La promozione degli edifici e la loro fruibilità da parte dei cittadini e dei turisti saranno al centro di un’azione di comunicazione congiunta che porrà l’accento soprattutto sugli aspetti costruttivi e sugli interventi, per evidenziarne peculiarità e curiosità architettoniche poco conosciute e messe in mostra.
La Magnifica Comunità di Cadore e il Comune di Feltre in maniera congiunta coinvolgeranno la scuola edile di Belluno (https://www.scuolaedilebelluno.it/) e il castello di Hainfels quella di Lienz per lo svolgimento delle seguenti di rilievo dei 3 manufatti con l’impiego dei droni.
Gli studenti austriaci e bellunesi parteciperanno all’indagine tecnica e di elaborazione delle immagini, alla stesura di una relazione bilingue storico-architettonica dei manufatti quale strumento di conoscenza delle tecniche costruttive antiche, alla realizzazione di prototipi e modellini di particolari costruttivi dei manufatti, partendo dalla ricerca storico-architettonica; saranno realizzati dei viaggio studio con visita alle torri di Feltre e Pieve di Cadore, momento di scambio sulle ricerche realizzate e partecipazione alla mostra mercato dell’artigianato di Feltre oltre che un viaggio studio con sopralluogo al castello di Heinfels e prove pratiche in cantiere di ricostruzioni e restauri.


Burg Heinfels, der Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore und die Burg der Stadt Feltre sind Zeugen einer antiken Geschichte und der zivilen Macht Osttirols, des Cadore und von Feltre. Die drei Gebäude sind, nicht nur aufgrund ihrer strategischen Lage, ein starkes Element kultureller Gebietsidentität und Touristenattraktionen. Die Ausgangssituation der drei Standorte ist im Hinblick auf Zustand und Zugänglichkeit unterschiedlich. Die Eingriffe sollen sie aufwerten, Besichtigungen ermöglichen und Ausstellungen über die gemeinsame Geschichte Platz bieten. Die Maßnahmen zur Sanierung und Konsolidierung im Rahmen eines einzigen grenzübergreifenden Projekts ermöglichen die Gegenüberstellung von Herangehensweisen und Bautechniken unter Einbeziehung von lokalen Berufsschulen, für deren Schüler eigene Workshops, praktische Übungen mit Restaurierungstechniken, Baustellenbesuche und Studienbesichtigungen vorgesehen sind. Die Förderung der Gebäude und ihre Nutzbarkeit vonseiten der Bürger und Touristen stehen im Mittelpunkt einer gemeinsamen Aktion, die sich in erster Linie auf bauliche Aspekte und Maßnahmen konzentriert, um wenig bekannte und gezeigte architektonische Besonderheiten zu unterstreichen. Magnifica Comunità wird in Zusammenarbeit mit Feltre die Bauberufsschule Belluno und der LP die Bauberufsschule Lienz für die Abwicklung folgender Tätigkeiten miteinbeziehen: – Erfassung der drei Artefakte mit Hilfe von Drohnen. Die österreichischen und bellunesischen Schüler werden an der technischen Untersuchung und der Ausarbeitung der Bilder teilnehmen; – die Abfassung eines zweisprachigen historisch-architektonischen Berichts über die Artefakte als Instrument zur Vermittlung von Kenntnissen zu alten Bautechniken; – Realisierung von Prototypen und Modellen von Bauteilen der Artefakte, ausgehend von der historisch-architektonischen Recherche;- Studienausflug mit Besichtigung der Türme von Feltre und Pieve di Cadore, Besprechung der Recherchearbeit und Teilnahme an der Marktausstellung des Kunsthandwerks von Feltre.- Studienausflüge mit Besichtigung der Burg Heinfels und praktische Übungen bei der Sanierung und Restaurierung auf der Baustelle.


OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

L’obiettivo è di restaurare e rendere fruibili al pubblico i siti culturali sopra indicati e nello stesso tempo stringere rapporti di collaborazione tra le arre interessate per favorire lo spostamento di flussi turistici.
Nello stesso tempo favorire un approccio didattico tra gli istituti sopra indicati al fine di potenziare le loro conoscenze e renderli partecipi del progetto.

Pagina aggiornata il 05/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale