POC Regione Veneto – Asse 4 – Azione 4.1.1 – Riqualificazione energetica del fabbricato comunale sede degli uffici del settore Gestione del territorio

Pagina dedicata al POC Regione Veneto - Asse 4 - Azione 4.1.1 - Riqualificazione energetica del fabbricato comunale sede degli uffici del settore Gestione del territorio del Comune di Feltre

Asse 4

Energia e diversificazioni delle fonti energetiche

Azione 4.1.1
Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici o strutture pubbliche.

Titolo dell’opera
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL FABBRICATO COMUNALE SEDE DEGLI UFFICI DEL SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO

I lavori hanno interessato l’intera porzione di fabbricato sede degli uffici comunali del Settore Gestione del Territorio ed hanno interessato sia parte edile che impiantistica della costruzione.

Le opere edilizie eseguite consistono nella sostituzione di tutti i serramenti della facciata strutturale vetrata principale, procedendo alla posa in opera al loro posto dei nuovi infissi, con uguali caratteristiche estetiche ma dotati di triplo vetro a bassa emissività, nella realizzazione di un rivestimento a cappotto termoisolante della parete esterna sud già a finitura tradizionale, nel rifacimento del manto di copertura con un nuovo manto, completo di un pacchetto isolante ed impermeabilizzante e nella sostituzione dei rivestimenti in pannelli di legno posti lateralmente alla facciata continua vetrata con nuovi pannelli in HPL.

Per quanto concerne gli impianti meccanici l’intervento ha perseguito il risparmio energetico attraverso la produzione di energia termica in modo rinnovabile così da abbattere anche le emissioni di CO2 in atmosfera. Si è proceduto quindi alla installazione di un nuovo un generatore a pompa di calore elettrica, ad alta efficienza del tipo aria-acqua ed alla sostituzione dei corpi scaldanti e climatizzanti con nuovi ventilconvettori di ultima generazione che funzionando ad una temperatura massima di 45°C di mandata, sono in grado di sfruttare in maniera adeguata le caratteristiche peculiari della pompa di calore, mantenendo le condizioni di comfort in caldo ma anche in freddo (climatizzazione estiva). L’installazione sulla copertura del magazzino adiacente la palazzina uffici di un nuovo impianto fotovoltaico, della potenza di 15 kW di picco consentirà inoltre un notevole risparmio di energia elettrica necessaria per il funzionamento della pompa di calore prevista.

Gli interventi sull’impianto elettrico attuati per la riqualificazione energetica dell’edificio consistono nella sostituzione di tutti apparecchi illuminanti ordinari con nuovi a led; dotati di un sistema elettronico di gestione della luce in modo professionale, con regolazione automatica dell’illuminazione in funzione dell’illuminamento interno, del contributo esterno e delle esigenze specifiche. Tale sistema permette inoltre la contabilizzazione dell’energia consumata e il comando delle luci anche mediante tablet o smartphone.

Il finanziamento percepito è stato di € 690.894,40 a fronte di un costo complessivo dell’intervento pari ad € 1.000.000,00.

Pagina aggiornata il 05/12/2023