Esercizio dell’opzione degli elettori temporaneamente all’estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi

Referendum abrogativi ex art. 75 della costituzione indetti per l’08-09 giugno 2025

L’art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, modificato dalla legge 6 maggio 2015, n. 52 (art.2, comma 37), ha riconosciuto per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa espressa opzione valida per un’unica consultazione, agli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi all’interno dei quali ricadano le date delle consultazioni, nonché ai familiari con loro conviventi.

Il comma 2, del predetto art. 4-bis, come ultimo modificato dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n.165, prevede che l’opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale e, quindi, entro il 7 maggio 2025.

Il  modello per l’opzione dell’esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero può essere visualizzato e scaricato a fine di questa pagina o dal sito del Ministero dell’Interno.

Modulo richiesta voto temporaneo estero

Pagina aggiornata il 14/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale