Obbligo manutenzione del verde a confine con tutte le proprietà sia comunali che di uso pubblico

Dettagli della notizia

Notizia relativa all'Obbligo manutenzione del verde a confine con tutte le proprietà sia comunali che di uso pubblico del Comune di Feltre

Data:

11 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Sindaco ricorda alla cittadinanza che, con “Regolamento per la convivenza Civile” approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.14 del 28 aprile 2014 ed entrato in vigore il 26 maggio 2014, già pubblicato nel sito internet del Comune di Feltre – Polizia Locale – che all'art. 10 tratta della manutenzione di siepi, alberature, piante di alto fusto e ogni altro tipo di vegetazione lungo le strade, vie, marciapiedi e piste ciclopedonali del Comune di Feltre” e precisamente:

Art. 10 – Alberi, rami e siepi

1.I proprietari dei terreni confinanti con le strade comunali, vicinali e di uso pubblico, marciapiedi e piste ciclabili sia all'interno che all'esterno dei centri abitati del Comune di Feltre, devono provvedere a mantenere le siepi, alberature ed altri tipi di vegetazione, ivi comprese le piante di alto fusto, permanentemente regolati in modo tale da evitare restringimenti della strada, marciapiedi e piste ciclabili, garantire la visibilità e la sicurezza della circolazione, assicurare la piena visibilità e leggibilità della segnaletica dalla distanza e dall'angolazione necessarie. Devono altresì ridurre opportunamente o tagliare le piante che per età, altezza, stato vegetativo e collocazione possano interessare la sede pubblica in caso di caduta parziale o totale o in caso di eventi atmosferici tipo vento, neve, ecc. anche se eccezionali o imprevisti. Per le piante di particolare pregio, vanno ottenute le previste autorizzazioni presso l'Ufficio Tecnico comunale.

2.Chi esegue lavori di taglio e potatura rimuove e smaltisce tempestivamente gli scarti e residui vegetali. È vietato l'abbruciamento, tranne i periodi in deroga come disciplinati dalle disposizioni vigenti.

3.I proprietari, gli amministratori o i conduttori dei fondi confinanti con aree soggette a pubblico transito rimuovono fogliame, fiori, alberi o rami rinsecchiti o comunque lesionati che possano interessare il piano stradale, pedonale o ciclabile.

4.Le superfici erbate ubicate in centro urbano vanno tagliate almeno 2 volte nell'arco dell'anno e comunque per un numero idoneo di volte in modo che sia mantenuto il decoro dell'area e sia evitato il proliferare e lo stanziamento di insetti ed animali vari.

5.Chi viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 25,00 ad € 250,00 nonché al tempestivo ripristino del decoro dei luoghi provvedendo direttamente, fatta salva l'azione sostitutiva dell'amministrazione con spese a carico del proprietario/i.

INVITA tutta la cittadinanza a provvedere alla manutenzione del verde a confine con tutte le proprietà sia comunali che di uso pubblico;

INVITA pertanto tutti i proprietari, usufruttuari, enfiteuti, conduttori ecc. che non avessero ancora provveduto, a provvedere nel più breve tempo possibile al fine di non incorrere nelle sanzioni pecuniarie e amministrative previste al comma 5° del medesimo art.10;

AVVISA la cittadinanza che, a breve, partiranno i controlli per verificare l'ottemperanza al Regolamento sopra richiamato.

In allegato l'avviso.


Ultimo aggiornamento

06/12/2023, 15:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale