Cosa Sono?
Aree destinate, in caso di emergenza, ad uso di protezione civile. Possono essere di tre tipi:
- Aree di attesa della popolazione;
- Aree di ammassamento soccorritori;
- Aree di ricovero della popolazione.
Aree di attesa per la popolazione:
Sono i luoghi di prima accoglienza per la popolazione; possono essere utilizzate piazze, slarghi, parcheggi, spazi pubblici o privati non soggetti a rischio (frane, alluvioni, crollo di strutture attigue, etc.), raggiungibili attraverso un percorso sicuro. Il numero delle aree da scegliere è funzione della capacità ricettiva degli spazi disponibili e del numero degli abitanti. In tali aree la popolazione riceve le prime informazioni sull’evento e i primi generi di conforto. Le Aree di Attesa della popolazione saranno utilizzate per un periodo di tempo compreso tra poche ore e qualche giorno.
Area Ammassamento Soccorritori:
Luoghi, in zone sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio, dove dovranno trovare sistemazione idonea i soccorritori e le risorse necessarie a garantire un razionale intervento nelle zone di emergenza. Tali aree dovranno essere facilmente raggiungibili attraverso percorsi sicuri, anche con mezzi di grandi dimensioni, e ubicate nelle vicinanze di risorse idriche, elettriche ed con possibilità di smaltimento delle acque reflue. Il periodo di permanenza in emergenza di tali aree è compreso tra poche settimane e qualche mese.
Aree ricovero della popolazione:
Sono luoghi, individuati in aree sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio e poste nelle vicinanze di risorse idriche, elettriche e fognarie, in cui vengono installati i primi insediamenti abitativi per alloggiare la popolazione colpita. Dovranno essere facilmente raggiungibili anche da mezzi di grandi dimensioni per consentirne l’allestimento e la gestione.
Quali sono?
sul territorio del comune di Feltre sono state localizzate
N.24 Aree di attesa – Cartello di colore verde
- Lamen
- Pren
- Vignui
- Lasen
- Arson
- Foen
- Villabruna-Umin-Grum
- Vellai- Cart
- Zermen- Casonetto
- Nemeggio-Pont
- Cellarda
- Villapaiera
- Anzù
- Sanzan- Le Croci
- Villaga
- Tomo
- Canal
- Farra
- Boscariz
- Pasquer
- Feltre stazione bus
- Feltre-Prà del Moro
- Peschiera-Industrie
- Mugnai
N. 2 Aree di ammassamento soccorritori – Cartello di colore giallo
- Impianti sportivi Foro Boario
- Caserma Zannettelli
N. 4 Aree di ricovero della popolazione – Cartello di colore rosso
- Impianti sportivi di Mugnai
- Impianti sportivi di Celarda
- Stadio comunale
- Campo sportivo di Villabruna
Come individuarle?
Per individuare la tua Area di Attesa basta recarti su Google maps scrivere ” area di attesa della popolazione n.” e potrai visualzzare il punto della tua zona dove attendere i soccorsi e il percorso da seguire per arrivarci. Oppure trovala qui:
1- Individua nella mappa sottostante il settore dove vivi o dove ti trovi più frequentemente per studio o lavoro
2- all’interno del settore troverai un’icona che simboleggia la posizione della rispettiva area di attesa; puoi vedere la sua posizione zoomando all’interno della mappa
3- ora clicca sull’area, scoprirai così il suo nome.
Pagina aggiornata il 23/09/2024