Aree di emergenza – Cosa sono? quali sono? come individuarle?

Pagina dedicata a AREE DI EMERGENZA - Cosa sono? quali sono? come individuarle? del Comune di Feltre

Cosa Sono?

Aree destinate, in caso di emergenza, ad uso di protezione civile. Possono essere di tre tipi:
  • Aree di attesa della popolazione;
  • Aree di ammassamento soccorritori;
  • Aree di ricovero della popolazione.

Aree di attesa per la popolazione:

Sono i luoghi di prima accoglienza per la popolazione; possono essere utilizzate piazze, slarghi, parcheggi, spazi pubblici o privati non soggetti a rischio (frane, alluvioni, crollo di strutture attigue, etc.), raggiungibili attraverso un percorso sicuro. Il numero delle aree da scegliere è funzione della capacità ricettiva degli spazi disponibili e del numero degli abitanti. In tali aree la popolazione riceve le prime informazioni sull’evento e i primi generi di conforto. Le Aree di Attesa della popolazione saranno utilizzate per un periodo di tempo compreso tra poche ore e qualche giorno.

Area Ammassamento Soccorritori:

Luoghi, in zone sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio, dove dovranno trovare sistemazione idonea i soccorritori e le risorse necessarie a garantire un razionale intervento nelle zone di emergenza. Tali aree dovranno essere facilmente raggiungibili attraverso percorsi sicuri, anche con mezzi di grandi dimensioni, e ubicate nelle vicinanze di risorse idriche, elettriche ed con possibilità di smaltimento delle acque reflue. Il periodo di permanenza in emergenza di tali aree è compreso tra poche settimane e qualche mese.

Aree ricovero della popolazione:

Sono luoghi, individuati in aree sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio e poste nelle vicinanze di risorse idriche, elettriche e fognarie, in cui vengono installati i primi insediamenti abitativi per alloggiare la popolazione colpita. Dovranno essere facilmente raggiungibili anche da mezzi di grandi dimensioni per consentirne l’allestimento e la gestione.

Quali sono?

sul territorio del comune di Feltre  sono state localizzate

N.24 Aree di attesa – Cartello di colore verde

• Stadio comunale
  • Campo sportivo di Villabruna

Come individuarle?

Per individuare la tua Area di Attesa basta recarti su Google maps scrivere ” area di attesa della popolazione n.” e potrai visualzzare il punto della tua zona dove attendere i soccorsi e il percorso da seguire per arrivarci. Oppure trovala qui:

1- Individua nella mappa sottostante il settore dove vivi o dove ti trovi più frequentemente per studio o lavoro
2- all’interno del settore troverai un’icona che simboleggia la posizione della rispettiva area di attesa; puoi vedere la sua posizione zoomando all’interno della mappa
3- ora clicca sull’area, scoprirai così il suo nome.

Pagina aggiornata il 23/09/2024