Anno 2022 novità

Dettagli della notizia

Notizia Anno 2022 novità del Comune di Feltre

Data:

01 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

IMU 2022 - Scadenza rate

  • acconto: 16 giugno 2022
  • saldo: 16 dicembre 2022

 

Novità 2022

  • modificata la riduzione IMU per pensionati residenti all'estero: limitatamente all'anno 2022 è ridotta al 37,5 per cento l'IMU relativa ad una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia.
  • abitazione principale componenti nucleo familiare: la norma dispone che nel caso in cui i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi - siti nello stesso comune oppure in comuni diversi - l’agevolazione prevista per l’abitazione principale spetti per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare; la scelta dovrà essere comunicata per mezzo della presentazione della Dichiarazione IMU al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale.
  • esenzione IMU "Beni merce”: decorrere dal 1° Gennaio 2022 sono esenti dall’IMU i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano locati; resta obbligatoria la presentazione della dichiarazione IMU a pena di decadenza.

Si ricorda che in base al Decreto Agosto (Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104 – articolo 78) per gli anni 2021 e 2022 (comma 3) non è dovuta l'Imposta Municipale Propria (IMU) per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate di cui alla citata lett. d).

Si fa presente, infine, che - come per il 2021 la base imponibile è ridotta del 50 per cento:

  • per i fabbricati di interesse storico o artistico di cui all'art. 10 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42;
  • per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni. L'inagibilità deve consistere in un degrado fisico sopravvenuto (fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente o simile) o nell'obsolescenza funzionale, strutturale e tecnologica del fabbricato stesso, non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, bensì con interventi di restauro e risanamento conservativo e/o di ristrutturazione edilizia, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lettere c) e d) del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.
  • per i fabbricati abitativi concessi in comodato a parenti in linea retta fino al primo grado, a condizione che siano contratti registrati, l'immobile ad uso abitativo sia concesso in comodato ad un parente in linea retta entro il primo grado che lo utilizza come abitazione principale, che il comodante abbia non più di due unità abitative in tutto il territorio nazionale ed entrambe nel Comune di Feltre e che una sia la sua abitazione principale e quella data in comodato sia l'abitazione principale del comodatario e quindi che comodante e comodatario risiedano entrambi nel Comune di Feltre.

 

PER INFORMAZIONI

Unità Organizzativa Tributi

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele, 18 - 32032 Feltre (BL)

Telefono: +39 0439 885267-346

Email: imu.tributi@comune.feltre.bl.it

 

Orario apertura al pubblico

dal Lunedì al Venerdì 09:00 - 12:30

Martedì e Giovedì  15:00 - 17:30

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

23/01/2024, 17:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale