Biodistretto terre bellunesi avvio procedura di riconoscimento e costituzione

Dettagli della notizia

Notizia relativa al Biodistretto terre bellunesi avvio procedura di riconoscimento e costituzione

Data:

06 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVIO DELLE PROCEDURE DI RICONOSCIMENTO E COSTITUZIONE DEL BIODISTRETTO TERRE BELLUNESI

L’Istituto Istruzione Superiore “A. Della Lucia” con sede in Via Vellai a Feltre, secondo le Disposizioni  regionali per il riconoscimento dei distretti biologici di cui all’Allegato A della DGR n. 786 del 27/06/2023, in qualità di Ente Gestore e in nome e per conto del Comitato promotore del Biodistretto Terre Bellunesi, comunica a tutti gli interessati che è avviata la procedura per il riconoscimento e costituzione del Distretto Biologico denominato “Terre Bellunesi” ai sensi dell’art. 13 della Legge 9 marzo 2022 n° 23.

DESCRIZIONE

Le premesse, gli obiettivi, le azioni, le modalità di partecipazione e i rapporti tra gli associati al Comitato Promotore nonché le note generali sul costituendo Biodistretto, sono esplicitate nel documento allegato denominato PROTOCOLLO allegato alla presente.

Gli obiettivi del costituendo Biodistretto sono rivolti alla diffusione e divulgazione del metodo dell’agricoltura biologico e dell’agroecologia, al sostegno e la valorizzazione della gestione sostenibile anche di attività diverse dall’agricoltura secondo modelli di coesione e mutualità tra le comunità territoriali della Provincia di Belluno.

L’area del Biodistretto Terre Bellunesi, con un processo graduale e progressivo, mira a includere tutto il territorio della provincia di Belluno e dunque nel complesso tutti i Comuni in esso presenti, con una continuità d’area senza interruzioni territoriali tra i Comuni. In ogni Comune che rientra nell’area del costituendo Biodistretto deve essere presente SAU biologica condotta da almeno un soggetto Imprenditore agricolo certificato biologico e la SAU biologica totale che ricade nell’area del Biodistretto non deve essere inferiore a 800 ettari.

Tutti gli interessati e gli aventi diritto di partecipazione al Comitato Promotore e alla successiva fase di costituzione e adesione all’Associazione Biodistretto Terre Bellunesi, sono invitati a visionare il documento definito PROTOCOLLO comprendente del relativo Modulo di sottoscrizione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile Cliccare qui o contattare i referenti presso la sede del Comitato Promotore e dell’Ente Gestore, per i contatti Cliccare qui.

 


Ultimo aggiornamento

14/11/2024, 09:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale