Buono Libri as 2024/2025

Scadenza:

03 Novembre 2024

Buono libri anno scolastico - anno formativo 2024/2025

È un contributo finanziato con risorse statali per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi per  l'anno scolastico-formativo 2024/2025.

A chi è rivolto?

Il contributo è a favore degli studenti residenti in Veneto che frequentano istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali o non statali, istituzioni formative accreditate o in istruzione parentale.

Come fare?

La domanda può essere presentata da un genitore, dal tutore dello studente minore, dal genitore affidatario o dallo studente stesso se maggiorenne.
Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 rientrante nelle seguenti fasce:
- Fascia 1: da € 0,00 a € 10.632,94 - contributo massimo concedibile di € 200,00
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 - contributo massimo concedibile di € 150,00

Cosa serve?

Per accedere al portale regionale sarà necessario essere in possesso dell’identità digitale ottenibile mediante:
- SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) - SPID
- CIE (Carta d’Identità Elettronica) - CIE
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Per la compilazione è necessario avere a disposizione l'ISEE 2024

Dovranno poi essere consegnati in Comune i seguenti documenti:
- copia della domanda rilasciata dalla procedura web o trasmissione del codice identificativo univoco rilasciato dalla procedura;
- scontrini fiscali/fatture quale documentazione giustificativa della spesa sostenuta.

Cosa si ottiene?

Se rientrante nelle fasce indicate, si ottiene l'erogazione del contributo.

Tempi e scadenze

Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite il portale regionale, accedendo al link Regione Venetodal 16/09/2024 e fino al 18/10/2024 ore 12:00.
Entro tale termine, sarà inoltre necessario presentare al Comune di residenza dell'alunno:

Accedi al servizio

La presentazione della domanda di contributo va fatta esclusivamente on line al seguente link Regione Veneto

Successivamente dovranno essere presentati in Comune i documenti indicati nel paragrafo "Cosa serve".
Le modalità di trasmissione della documentazione:
- trasmissione telematica, per mezzo PEC all'indirizzo comune.feltre.bl@pecveneto.it. I documenti possono essere sottoscritti digitalmente oppure sottoscritti con autografa e successivamente scansionati. In quest'ultimo caso è necessario allegare anche copia del documento d'identità in corso di validità del firmatario.
- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo, sito in Piazzetta delle biade n. 1 - Orari di apertura al pubblico: tutte mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:00, martedì pomeriggio 14:30-16:00 e giovedì pomeriggio16:00-18:00. L'ufficio protocollo non è tenuto a fornire informazioni o verificare la correttezza/completezza dei documenti presentati;
- consegna a mano presso l'Ufficio Istruzione, sito in Via Luzzo n.10 Feltre (BL)

Ulteriori informazioni

Per avere maggiori indicazioni rispetto ai requisiti, all'entità del contributo, alle motivazioni di esclusione e alla procedura, si consiglia di prendere visione della locandina in allegato e del bando, pubblicato sul sito internet regionale al seguente link Regione Veneto

Contatti

Per supporto e informazioni, fissare un appuntamento con l'Ufficio Istruzione via e-mail istruzione@comune.feltre.bl.it o telefonando allo 0439/885290.

Unità organizzativa responsabile

Affari generali - Ufficio Istruzione - Via Luzzo 10 Feltre