Opzione per l’esercizio del diritto di voto in Italia da parte degli elettori residenti all’estero

per il Referendum popolare confermativo indetto per i giorni di domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026

Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia per il referendum

In occasione del referendum, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ai sensi della Legge 27 dicembre 2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003 n. 104.

La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, fa comunque salva la possibilità per i medesimi elettori di votare in Italia, previa apposita e tempestiva OPZIONE, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.

Il diritto di opzione deve essere esercitato entro il 10° giorno successivo all’indizione dei comizi elettorali, ovvero entro il 24 gennaio 2026, utilizzando il modello allegato.

La richiesta di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e, qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte dell’Ufficio Consolare. L’opzione può essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Modulo di opzione Referendum 2026

Pagina aggiornata il 20/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto