PROGETTO FAMILY

Pagina dedicata a PROGETTO FAMILY del Comune di Feltre

PROGETTO FAMILY – UN ECOSISTEMA VITALE PER LA COMUNITÀ LOCALE

Il progetto mira a mettere in atto sull’intero territorio, sia in spazi dell’ente pubblico che in luoghi privati aperti al pubblico, una serie di interventi dedicati alle famiglie con figli. La finalità è di accrescere la reputazione del territorio comunale quale luogo accogliente verso le famiglie. Tra gli interventi programmati trovano ad esempio particolare rilievo la sensibilizzazione e il coinvolgimento in tal senso dei pubblici esercizi operanti nel territorio di Feltre. Contestualmente il Comune di Feltre si impegna ad adeguare i propri spazi aperti al pubblico in un’ottica di accoglienza e comfort verso le famiglie con figli (siano esse formate da residenti che da ospiti), a coordinare le azioni del “Progetto Family 2017-2021” e a promuoverne buone prassi e la rete dei soggetti coinvolti. I soggetti coinvolti potranno essere sia pubblici che privati.

Attraverso la messa in rete di idee e azioni e la collaborazione tra ente pubblico e organizzazioni si sosterrà sul Comune di Feltre lo sviluppo di un ecosistema amico della famiglia. Le esperienze che ne deriveranno diventano per il territorio un’occasione importante per ripensare a ricadute educative e formative dell’intero comune. Diventeranno l’opportunità per costruire veri e propri patti educativi con i soggetti coinvolti, per condividere risorse e responsabilità e avviare processi culturali innovativi attraverso la partecipazione, in quella logica della comunità educante che fa del confronto e della pluralità dei suoi soggetti coinvolti la base per costruire insieme identità e futuro.

Che cosa prevede Progetto Family 2017-2021

Il “Progetto Family 2017-2021” prevede il coinvolgimento e l’attivazione delle organizzazioni operanti in tutto il territorio comunale (aree del centro storico, del centro, delle frazioni) siano essi pubblici esercizi (negozi, esercizi della somministrazione alimenti e bevande ed esercizi dell’attività ricettiva) che attività di altra natura economica e professionale. Verrà messo in atto con loro un vero processo di “rigenerazione” del territorio al fine di lavorare insieme per tessere e connettere sistemi virtuosi e buone esperienze delle diverse organizzazioni con il mondo della famiglia e viceversa, valorizzando le alleanze tra organizzazioni.

Lavorando sull’espressione degli operatori economici e sulla loro vocazione e accoglienza verso le famiglie con figli, si potrà migliorare non solo la qualità del servizio verso i residenti ma anche verso gi ospiti.

Implementare una città a misura e a immagine di famiglia significa offrire tutto il necessario per i bisogni primari dei figli parallelamente al comfort dei genitori. Aumentando l’immagine di una città che sostiene i nuclei familiari vi è anche una maggior attrattività per i turisti. Domande, prospettive e ruoli inerenti la mission organizzativa di ogni singola organizzazione, i valori di riferimento, il radicamento nella comunità locale, la capacità di creare rete con gli altri attori del territorio, l’essere consapevoli che la propria attività può generare capitale sociale e relazionale, finiranno per alimentare sempre più percorsi di costruzione e condivisione di conoscenza.

Aderire al “Progetto Family 2017-2021” per una organizzazione significa contribuire ad accrescere l’attrattività territoriale e lo sviluppo locale e al contempo qualificare il proprio territorio come laboratorio strategico all’interno del quale si sperimentano e si ibridano le politiche pubbliche – familiari, commerciali, turistiche e culturali – recependo quegli stimoli al sostegno verso le famiglie che è tra gli assi di intervento delle politiche nazionali e europee.

Come aderire a Progetto Family 2017-2021

L’adesione al “Progetto Family 2017-2021” da parte delle organizzazioni è volontaria e gratuita e avviene attraverso la “Lettera di interesse di adesione al Progetto Family 2017-2021”.

È sempre possibile aderire al “Progetto Family 2017-2021”.

Nella “Lettera di interesse di adesione al Progetto Family 2017-2021” ogni organizzazione aderente dichiara:

  • di operare in ambiti/settori in linea con le finalità espresse dal “Progetto Family 2017-2021” e di essere sensibile ai temi della comunità educante;
  • che non è dotata e non si doterà di slot macchine e di VLT (Video Lottery Terminal) (riferimento al “Regolamento comunale per la disciplina dell’attività di sala da gioco e delle distanze per l’installazione degli apparecchi da intrattenimento, in attuazione dell’art. 20 della L.R. n. 6/2015”);
  • che è a conoscenza che la propria organizzazione verrà promossa come aderente al “Progetto Family 2017-2021” sul sito del Comune di Feltre e che riceverà n. 1 fornitura gratuita di un kit di adesivi per la marchiatura con il logo del “Progetto Family 2017-2021” della/e vetrina/e o della porta di ingresso e delle dotazioni family (es. tavolini e sedie per bambini, seggioloni, fasciatoio, ecc.) della propria organizzazione;
  • che è a conoscenza che la lettera di interesse ha valore di titolo di partecipazione agli avvisi per la manifestazione di interesse per l’accesso ai benefici e ai sistemi premianti che verranno pubblicati nel corso del periodo di riferimento del “Progetto Family 2017-2021”.

Inoltre la sottoscrizione della “Lettera di interesse di adesione al Progetto Family 2017-2021” impegna l’organizzazione a diventare organizzazione “amica della famiglia” nel senso di orientare la propria attività secondo i principi approvati dal “Progetto Family 2017-2021” dal Comune di Feltre; a raccordare le proprie iniziative già attive con quelle che verranno a svilupparsi da parte di nuovi attori che man mano aderiranno al progetto; a partecipare agli incontri organizzati dal Comune di Feltre atti a confrontarsi sull’andamento del progetto, allo scambio di buone prassi, a raccordare le diverse attività proposte, alla formazione; a implementare processi di responsabilità territoriale familiare, sperimentando nuovi modelli di collaborazione tra i diversi soggetti che aderiscono al “Progetto Family 2017-2021”; ad attivare interventi di sensibilizzazione, promossi in chiave economica, di accoglienza e di promozione della famiglia negli esercizi pubblici e commerciali; ad autorizzare la diffusione dei dati relativi all’organizzazione e apporre il logo del “Progetto Family 2017-2021” nella propria attività in modo visibile al pubblico. Le organizzazioni che aderiscono al progetto vengono inserite sul sito del Comune di Feltre nell’area dedicata al “Progetto Family 2017-2021”.

Benefici e sistemi premianti per chi aderisce a Progetto Family 2017-2021

Tra le azioni messe in campo dal “Progetto Family 2017-2021” si prevedono interventi concordati con le stesse organizzazioni che vi aderiranno insieme all’opportunità di rispondere ad avvisi annuali per la manifestazione di interesse per accedere a benefici e a sistemi premianti inerenti il progetto quali:

  • una fornitura gratuita di kit di adesivi per la vetrina e la porta d’ingresso
  • geolocalizzazione su una mappa visibile sull’App VisitFeltre
  • dotazione arredi family (tavolini e sedie per bambini, seggioloni, fasciatoio, giochi, …)
  • svuotamenti secco gratuiti
  • kit di pannolini compostabili
  • voucher biglietti e buoni sconto per i propri clienti per museo e trenino, parcheggi, noleggio biciclette, salute e benessere
  • partecipazione a bandi e percorsi formativi dedicati al mondo del family

BANDO PROGETTO FAMILY 2019

Annualmente si prevede l’implementazione dei benefici e sistemi premianti anche ricorrendo alla stipula di accordi di partenariato tra il Comune di Feltre e quei soggetti del territorio che volessero farne richiesta. I soggetti che stipulano accordi di parternariato per il progetto con il Comune di Feltre vengono inseriti quali partner del “Progetto Family 2017-2021” sul sito del Comune di Feltre nell’area dedicata. Il loro logo viene inoltre inserito nel materiale promozionale del “Progetto Family 2017-2021” e nei voucher dei benefici e sistemi premianti da loro offerti.

Pagina aggiornata il 04/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale