Cos'è
IMAGO SCULPTA
SCULTURA LIGNEA A FELTRE DAL XVI AL XX SECOLO
Il legno è uno dei materiali che ha reso ricca ed importante tutta l’area del Feltrino, tanto che oggi vanta un notevole patrimonio.
In particolare degne di nota sono le sculture lignee che impreziosiscono i luoghi di culto, i palazzi e i musei cittadini. Lungo un percorso urbano, oltre ad ammirare le opere in vari ambienti della città, sarà possibile conoscere gli artisti che si sono distinti nella scultura lignea e che hanno lasciato
testimonianze di un grande e glorioso passato in quest’arte sia all’interno delle chiese sia al Museo Civico, che ospita una ricca selezione di manufatti lignei frutto della maestria di scultori e marangoni locali.
Il trekking prenderà avvio nei pressi del Duomo di Feltre, dove si entrerà in contatto con alcuni siti le cui opere in legno raccontano bravura e senso artistico eccelsi.
Sarà possibile conoscere lavori di Francesco Terilli e di Ruggero Rossi, ammirare uno splendido soffitto dipinto à trompe-l’oeil nell’Oratorio dell’Annunziata e gli splendidi mobili da sacrestia in ambienti adiacenti.
Il percorso prevede anche la visita alla chiesa di San Giacomo Maggiore, per apprezzare un’opera del “Michelangelo del Legno” ed un’altra del
“Maestro degli intagliatori bellunesi”.
Il trekking si concluderà al Museo civico, ove le opere lignee artistiche sono molteplici e variegate: dalle antiche cassapanche agli inginocchiatoi, dalle sculture a soggetto sacro a quelle “profane”, per approdare ai lavori preparatori eseguiti da Valentino Panciera Besarel per una fontana cittadina.
PRENOTAZIONE
La prenotazione può essere effettuata inviando un messaggio via whatsapp al numero 338 4480642 oppure una mail a isapilo67@gmail.com
N. LIMITATO
Max. 30 persone
RITROVO
10 minuti prima della partenza