Informativa genitori – cedole librarie

Dettagli del documento

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, e sono residenti a Feltre alla data del 01/09/2023 hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti.

Le famiglie degli alunni non residenti a Feltre, che frequenteranno nell’anno scolastico 2023/2024 le Scuole primarie statali e paritarie di Feltre, sono invitate a rivolgersi al proprio Comune di residenza per avere indicazioni sulle modalità attivate per la fornitura dei libri di testo.

Quando sono attive le cedole librarie digitali?

Le cedole vengono emesse dal Comune sulla base degli elenchi degli Istituti Comprensivi.
La proceduta per la prenotazione è attiva fino al 30/11/2023.

Come posso  prenotare i libri?

a) In autonomia

Con l'identità digitale (SPID, CIE, eIDAS) del genitore convivente con il figlio/alunno accedere al servizio on line tramite al seguente link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1232596
Selezionare la cedola e effettuare la prenotazione dei libri nella propria libreria di fiducia.
Successivamente la libreria confermerà la prenotazione. Le successive comunicazioni (es richiesta copertine, ritiro libri, etc) dovranno essere fatte direttamente tra libreria e genitori.
E' disponibile la guida in linea “Manuale Cedole Genitori” scaricabile dal portale cliccando sull'icona (i) in alto a destra.

b) Recandosi in libreria

Recarsi dal loro libraio di fiducia con il proprio Codice Fiscale e il Codice Fiscale del proprio figlio/a.
Potranno effettuare la richiesta di prenotazione anche soggetti diversi dai genitori/tutori (es. nonni), purchè in possesso del codice fiscale dell'alunno.

Riceverò comunicazioni?

Se nello smartphone con il numero di telefono indicato in fase di prenotazione della cedola è installata la AppIO si riceverà una notifica ad ogni cambio di stato delle cedole (prenotato – accettato - consegnato).
In assenza dell'applicazione, il sistema inoltrerà un messaggio all'indirizzo e-mail inserito in fase di prenotazione della cedola.

Quando posso ritirare i libri?

A seguito dell'accettazione della prenotazione da parte della libreria, verrete contattati direttamente dal fornitore per la consegna dei libri.

E' possibile cancellare una prenotazione?

Fino a quando la libreria non accetta la prenotazione, il genitore può cancellarla e rivolgersi ad altro fornitore.

Per le librerie

Per poter gestire le cedole digitali del Comune di Feltre è necessario essere accreditati nel portale.

Con le credenziali che vi veranno inviate dopo l'accredito, la procedura vi permetterà di accettare le cedole prenotate direttamente dai genitori, ovvero di prenotare direttamente le cedole per conto del genitore che si presenta in libreria. Per tale modalità avrete la possibilità di compilare in automatico i campi relativi ai riferimenti del genitore, selezionando l'icona  accanto al nome di uno dei due genitori.

Nel manuale disponibile online (cliccando sulla (i)) trovate le informazioni necessarie per rendicontare le cedole, creare ed inoltrare al Comune il lotto per ricevere l'autorizzazione all'emissione della fattura. Sempre con tale sistema vi verrà comunicato il numero della determina di assunzione dell'impegno di spesa e il CIG.

Per supporto e/o chiarimenti rivolgersi a:
Ufficio Istruzione
e-mail  istruzione@comune.feltre.bl.it
telefono 0439 885 251-290 dal Lunedì al Venerdì 9:00-12:00 e pomeriggio Lunedì 15:00-17:00

Tipo documento Documentazione Ufficio Istruzione ,
Numero e data n. del
Data di pubblicazione 16 Gennaio 2024
Oggetto Tutte le informazioni relative all'informativa genitori - cedole librarie del Comune di Feltre
Formati

pdf e p7m