Il Veneto legge – Maratona regionale di lettura

19 Settembre 2024

Scadenza:

05 Ottobre 2024

In data 4 ottobre 2024 si svolgerà in tutto il territorio regionale la 8^ edizione della Maratona di Lettura “Il Veneto legge” promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e con l’Ufficio Scolastico Regionale. Si tratta di un’iniziativa culturale che mette al centro la lettura ad alta voce nelle sue diverse articolazioni, attraverso il coinvolgimento della collettività dei lettori, educatori e di tutti gli attori della filiera del libro con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Il tema che guiderà le letture di quest’anno è “La letteratura di sport” nelle sue più ampie e diverse declinazioni. La letteratura di sport entra nei temi della maratona di lettura nell’anno in cui il Veneto è Regione europea dello sport.

Eventi riservati alle scuole

• 23 - 27 settembre 2024 Istituto Comprensivo di Feltre - Istituto Canossiano. Storie e favole di pace. Un mosaico di racconti d'autore letti ad alta voce agli alunni della Scuola Primaria dai gruppi di lettura volontari.
  • 1 - 4 ottobre 2024 Scuola Media “Gino Rocca” - Istituto Canossiano. Coraggio sportivo. Storie di campioni e resistenza Giacomo Bizzai dell'Associazione “Leggere per Leggere” propone un adattamento del libro O Maé: storia di judo e di camorra di Luigi Garlando. Il gruppo di lettura “I libri parlanti” propone la lettura del libro “Fuorigioco” di Fabrizio Silei.

Evento aperto alla cittadinanza

• 4 ottobre - ore 20:30 Sala Ocri (sopra Farmacia all'Ospedale) Lettura ad alta voce di Azzurro tenebra di Giovanni Arpino. La disfatta annunciata della Nazionale ai Mondiali del 1974 in un romanzo molto singolare sul calcio italiano. Il gruppo di lettura “I libri parlanti” leggerà dei brani tratti da “Azzurro tenebra” di Giovanni Arpino introdotti dal Professor Roberto Raschi. Accompagnamento musicale a cura dell'Associazione Feltre Musica. Accesso libero fino ad esaurimento posti.

In allegato la brochure.

23/09/2024, 16:55