Competenze
Il Consorzio ha la seguente denominazione: “Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave appartenenti alla Provincia di Belluno”.
Il Consorzio ha lo scopo primario di provvedere all’incasso, alla amministrazione e all’impiego del fondo comune attribuitogli ai sensi dell’art. 1 della legge 27/12/1953 n. 959, e ciò anche attraverso l’esecuzione diretta o indiretta, ovvero il finanziamento, di opere di pubblica utilità ed interventi di interesse delle popolazioni dei Comuni consorziati.
Il Consorzio inoltre, con apposito regolamento, potrà destinare fondi e contributi in favore dei Comuni o di loro forme associative, di altre persone giuridiche pubbliche o private nonché di persone fisiche sempre per il raggiungimento di obiettivi di interesse generale finalizzati al miglioramento economico e sociale delle popolazioni del Consorzio.
L’attività del Consorzio è inoltre orientata a favorire o potenziare lo svolgimento associato di funzioni e servizi comunali, anche attraverso lo strumento dell’accordo di programma e degli altri moduli convenzionali previsti dalla legge nonché tramite la possibile costituzione di uffici comuni ai sensi del vigente ordinamento degli Enti Locali.
Esso inoltre può provvedere all’impiego dell’energia elettrica spettante ai sensi dell’art. 3 della citata legge e comunque è titolato ad attivare ogni altra iniziativa giudicata funzionale alla missione pubblica sopra descritta.