Torbiera di Lipoi

Le torbiere basso alcaline sono ambienti umidi ricchi di specie rare e presenti in tutta Europa, ma ovunque a rischio di scomparsa. I principali fattori di minaccia sono le bonifiche operate soprattutto in passato e l’abbandono dello sfalcio. In particola

Torbiera di Lipoi

Progetti in corso

Progetto Habitat

 


 

Pubblicazioni, news, eventi

Pubblicazioni

Servizi di Telebelluno

Feltre: rigenerazione e valorizzazione della biodiversità alla Torbiera di Lipoi – 4 maggio 2024
Conoscere e proteggere la torbiera di Lipoi: a Feltre un weekend di studio – 14 ottobre 2024

http://www.ecomuseodolomitipiave.eu/Pagine/DravaPiave_01/pagine_siti/115_torbiera_lipoi_ita.html

 

News

 

Eventi

Seminario “Rigenerazione e valorizzazione della Torbiera di Lipoi” in programma venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 20:30 presso la Sala degli Stemmi a Palazzo Pretorio

Documentazione presentata durante l’evento

La ricerca botanica della Torbiera di Lipoi – Juri Nascimbene – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Università di Padova
PRESENZE FAUNISTICHE NELLA TORBIERA DI LIPOI – Michele Cassol – Dottori forestali associati Cassol e Scariot
Il contributo dell’Istituto Agrario nella manutenzione e valorizzazione del sito – Lavinia Lasen – Istituto “A. Della Lucia”
PRIMI DATI SUL BIOTA BRIO-LICHENICO DEL SIC IT3230042 TORBIERA DI LIPOI (FELTRE, BELLUNO)

 

 

 


 

Mappe e sentieri (CAI)

Mappa del sito

 

Sentieristica

 


 

Natura ed ecologia

L’Università di Bologna ha condotto una ricerca sulla diversità floristica producendo una checklist di 318 taxa infragenerici.

I dati sono stati ottenuti integrando dati storici provenienti sia dalla letteratura sia dall’erbario conservato presso il Museo Naturalistico Dolomiti Bellunesi con dati attuali, raccolti in campo durante la stagione vegetativa 2023.

Da un confronto diacronico dei dati viene confermata la presenza di quasi tutte le specie tipiche di torbiera, molte delle quali di Lista Rossa, mentre le aliene, indicatrici di alterazione dell’ambiente naturale, sono presenti in piccole e localizzate popolazioni.

I risultati dello studio evidenziano un elevato grado di naturalità e di interesse conservazionistico, accompagnato però da una crescente e pericolosa vulnerabilità dovuta ai processi di riforestazione naturale. Allo scopo di far conoscere la molteplicità e la bellezza della flora della Torbiera di Lipoi, la lista floristica è servita come base dati per redigere le chiavi di identificazione del Progetto Dryades, uno strumento semplice e versatile che accompagnerà chiunque voglia esplorare, conoscere e ammirare la straordinaria varietà della flora ivi presente.

Guida alla flora della Torbiera di Lipoi (Feltre, BL)

 

Lista specie animali

 

Norme da rispettare, regolamento, linee guida

La Torbiera di Lipoi è protetta dai principali strumenti di pianificazine urbanistica e rappresenta la core area di un più ampio sito della rete Natura 2000 (ZSC IT3230042 Torbiera di Lipoi) che copre una superficie di 65 ha (https://download.mase.gov.it/Natura2000/Trasmissione%20CE_dicembre2023/)

 


 

Foto e video


 

Contatti

Ufficio Ambiente del Comune di Feltre

Pagina aggiornata il 07/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale