Cos'è
L’incontro con Laura Mazzarelli, “I bisogni dei bambini, le fatiche degli adulti“, è proposto per affiancare i genitori in una riflessione sul crescere e sull’educare. Nella fascia zero – sei anni i bambini affrontano un’ intensa fase evolutiva, caratterizzata da bisogni profondi che chiedono di essere ascoltati con sguardo attento e presenza autentica. Molto spesso tali bisogni si manifestano con comportamenti apparentemente illogici, che possono provocare dei corto-circuiti relazionali negli adulti, specialmente in periodi gravati da stanchezze, sensi di colpa, incertezze, rendendo complesso il cammino educativo.
Alla luce dello sguardo neuropedagogico si esploreranno insieme le radici di questi bisogni, cercando di dare voce in parallelo alle fatiche quotidiane dei grandi, senza giudizio, ma con comprensione.
Laura Mazzarelli è pedagogista, specializzata in neuropedagogia. La sua esperienza come docente di scuola dell’infanzia le permette di mantenere sempre viva e concreta la relazione con bambini e famiglie. Collabora con diverse scuole come formatrice di educatori e insegnanti. Si occupa di supporto alla genitorialità attraverso colloqui di consulenza pedagogica e incontri di ricerca educativa rivolti alle famiglie. Il suo lavoro di pedagogista mira a promuovere una relazione in cui il bambino possa evolvere nel rispetto del suo processo di crescita, unito a quello auto-educativo dell’adulto. Ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano-Bicocca. Ha pubblicato diversi libri rivolti a bambini ed adulti. Cura “Il Cammino Pedagogico”, blog e pagine social seguiti da una community di oltre 100.000 persone.