A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti pubblici e privati interessati.
Descrizione
Nelle aree sottoposte a vincolo ambientale ai sensi della Parte III del Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42 l’autorizzazione paesaggistica è necessaria per ogni tipo di intervento che possa arrecare "pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione".
L'autorizzazione costituisce atto autonomo e preliminare al rilascio del permesso di costruire o agli altri titoli che legittimano l'intervento dal punto di vista urbanistico-edilizio.
L’autorizzazione paesaggistica segue un procedimento diverso a seconda dell'entità dell'intervento: ordinario oppure semplificato. Il procedimento ordinario dell'autorizzazione paesaggistica è disciplinato e dettagliato dal Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146.
Come fare
Un tecnico abilitato e munito di procura, presenterà, in nome e per conto del cittadino, la documentazione prevista (consultabile alla voce “ulteriori informazioni”) presso lo Sportello SUE/SUAP “Impresainungiorno”.
Cosa serve
Essere in possesso di:
- identità elettronica digitale (SPID – CIE – eIDAS);
- della documentazione prevista per la presentazione della pratica, che consiste in:
- inquadramento dell’area di intervento e del contesto paesaggistico;
- elaborati descrittivi e grafici di analisi dello stato attuale;
- elaborati descrittivi e grafici di progetto (nel testo dovranno essere motivate le scelte progettuali in coerenza con gli obiettivi di conservazione, valorizzazione, riqualificazione del paesaggio tutelato);
- documentazione fotografica;
- simulazione dello stato dei luoghi a seguito della realizzazione del progetto.
- La suddetta documentazione è dettagliatamente individuata nel DPCM 12 dicembre 2005 in relazione al tipo di intervento, si raccomanda di prenderne visione prima della presentazione delle istanze.
- L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore”.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'autorizzazione richiesta.
Procedure legate all'esito
Informazione non disponibile.
Tempi e scadenze
Il termine complessivo di conclusione del procedimento è di 120 giorni dalla presentazione della domanda.
Quanto costa
L'Autorizzazione paesaggistica ordinaria è soggetta ai seguenti costi:
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la presentazione dell'istanza;
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;
- diritti di segreteria per un importo pari ad € 60,00.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
Normativa di riferimento:
- Parte III del Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42 (dettaglio zone vincolate);
- Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146 (disciplina ed iter per il procedimento paesaggistico ordinario);
- D.P.C.M. 12 dicembre 2005 (dettaglio documentazione da presentare per attivare il servizio).
Ulteriori informazioni
Link al sito internet della Soprintendenza di competenza territoriale per approfondimenti e consultazione della sezione “domande frequenti”: soprintendenza pdve
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 20/09/2024
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