Calcolo dell’IMU on line

  • Servizio attivo

Tramite il portale è possibile fare il calcolo dell'IMU (imposta municipale propria) dovuta.


Stemma del comune di Feltre

A chi è rivolto

A tutte le imprese, i professionisti e i cittadini del territorio possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi, esclusa l’abitazione principale o assimilata (salvo quelle in categoria A/1, A/8 o A/9).

Descrizione

Il "Calcolo IMU" è un servizio gratuito fornito cosi com'è. L'utente, con l'utilizzo di "Calcolo IMU", solleva il Comune di Feltre, il sito amministrazionicomunali.it e il gestore, da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo e da qualunque interpretazione della normativa di riferimento. L'utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed è invitato a verificare sempre la correttezza delle aliquote e dei calcoli prima di procedere con il pagamento. Il Comune di Feltre, il sito amministrazionicomunali.it o il gestore non sono in alcun caso responsabili di eventuali disagi, danni e/o perdite economiche causati dall'uso del Calcolo IMU.

Come fare

Il portale è accessibile on line al seguente link Calcolo IMU
Il pagamento deve essere fatto attraverso il modello F24.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio è necessario disporre di:

  • codice fiscale del possessore dell'immobile;
  • provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile;
  • dati catastali dell'immobile (Comune, sezione, foglio, particella).

Cosa si ottiene

Calcolo IMU e stampa del modello F24.

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile.

Tempi e scadenze

Le scadenze per il pagamento dell'IMU sono suddivise in due fasi durante l'anno.
La prima scadenza è il 16 giugno, quando scade il pagamento dell'acconto.
La seconda scadenza, che coincide con il Saldo IMU, è entro il 18 dicembre.

Casi Particolari

Nel caso di immobili locati a canone concordato ai sensi dell'art. 2 comma 3 del D.Lgs. 431/1998 oltre a selezionare, come tipologia immobile, la voce “Abitazione e pert. date in locazione come ab. principale secondo accordi ex art. 2 c. 3 L. 431/1998” è necessario selezionare anche la voce “Proprietario con affittuario a canone concordato (-25%)”

Esenzioni IMU in vigore:

  1. Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita “Beni merce”. Il comma 751della legge 160/2019 (Legge di Bilancio 2020), prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2022 siano esenti dall’IMU i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano locati.
  2. Immobili occupati abusivamente (Art.1,comma 8, Legge 197/2022 con rif. Art. 1, comma 759 Legge 160/2019). Viene prevista l’esenzione per gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma, o 633 del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale.
    Prospetto e pubblicazione delle aliquote IMU
    E' stato rinviato al 2025 l'obbligo di applicazione del prospetto ministeriale per la pubblicazione delle aliquote IMU (Art. 6ter Legge 27/11/2023 n.170, legge di conversione del DL 132/2023) per cui per il 2024 valgono le regole di pubblicazione delle aliquote come per gli anni precedenti.

Variazione tasso di interesse legale 2024
Dal 1° gennaio 2024 il tasso di interesse da applicare in caso di ravvedimento operoso è pari al 2,5% annuo (MEF - Decreto 29 novembre 2023 - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 288 dell'11/12/2023).

Quanto costa

L'accesso al portale è gratuito.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Tributi

Piazza Vittorio Emanuele, 18 - 32032 Feltre (BL)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale