A chi è rivolto
Il canone è dovuto dal titolare dell'autorizzazione o della concessione o, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione anche in maniera abusiva.
Descrizione
Il Canone Unico Patrimoniale (CUP), istituito dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), accorpa le tasse che precedentemente si occupavano di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.
Il canone è dovuto per:
- l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico. Il canone si intende dovuto anche per l’occupazione di spazi ed aree private soggette a diritti demaniali;
- l’occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercati - per le occupazioni mercati temporanee, il canone comprende anche la tariffa per il servizio di asporto rifiuti (Tari).
A partire dal 1° gennaio 2021, sostituisce i seguenti tributi:
- Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP);
- Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP);
- Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni;
- Canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari;
- Autorizzazioni e concessioni di cui all'art. 27, commi 7 e 8, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (codice della strada). Il Regolamento, da ultimo modificato con la delibera di Consiglio n.14/2024, disciplina le occupazioni del suolo, del soprasuolo, del sottosuolo pubblico e l'applicazione del relativo canone patrimoniale.
Per "suolo pubblico" o "spazio pubblico" si intendono gli spazi ed aree di uso pubblico appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, nonché quelli di proprietà privata soggetti a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi e nei termini di legge.
Come fare
L'istanza va presentata con una delle seguenti modalità:
- Posta Elettronica Certificata;
- servizio postale;
- a mano presso Ufficio Protocollo.
Cosa serve
Per le ditte/titolari di partita IVA la richiesta di concessione dovrà pervenire tramite Sportello SUAP.
Per il richiedente (Cittadino e/o Ente) sono predisposti degli stampati per le varie necessità.
Lo stampato dovrà essere completato in ogni sua parte, corredandolo se opportuno, di eventuali documenti attinenti alla richiesta (es: planimetrie, documentazione fotografica, documento di identità del richiedente, ecc.).
L'istanza:
- deve essere corredata di n.1 marca da bollo da € 16,00 (o riportante gli estremi che ne prevedano l'esenzione);
- deve riportare il contatto presso cui l'ufficio informi il richiedente dell'avvenuto rilascio dell'atto di autorizzazione e/o di concessione.
Cosa si ottiene
L'ufficio Tributi rilascerà il provvedimento finale, emesso a seguito del saldo dell'avviso di pagamento PagoPA per gli importi dovuti.
Procedure legate all'esito
Informazione non disponibile.
Tempi e scadenze
La domanda per la concessione di suolo pubblico, a pena di improcedibilità, deve essere presentata almeno 10 giorni prima dell'inizio dell'occupazione.
Per le richieste di concessione per occupazioni occasionali per iniziative di carattere benefico, raccolta firme ed altre iniziative non aventi finalità di lucro effettuate da Onlus, associazioni sportive, culturali, religiose ecc. il lasso di tempo minimo, dal giorno del ricevimento a quello dell'inizio dell'occupazione, non può essere inferiore a 5 (cinque) giorni lavorativi.
Casi Particolari
Richieste di proroga di una concessione seguono lo stesso iter previsto per la prima istanza.
Per essere considerata proroga una estensione temporale di occupazione suolo pubblico, deve esservi la continuità della stessa.
Quanto costa
Il servizio prevede i seguenti costi fissi:
- n. 2 marche da bollo da € 16,00
- Spese di istruttoria € 30,00 versate secondo le modalità indicate
Costi dipendenti dal servizio richiesto:
Fare riferimento alle tariffe riportate nell'allegato B “Delibera Consiglio Comunale 25-2021 Tariffe Occupazioni permanenti e temporanee”.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore Gestione del Territorio
- Unità organizzativa Viabilità e difesa del suolo
- Unità organizzativa Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Verde Urbano
-
Vedi altri 28
- Ufficio Segreteria
- Ufficio Ragioneria e Ufficio Partecipate
- Ufficio Personale
- Ufficio patrimonio
- Ufficio Messi
- Ufficio amministrativo cimiteriale
- Ufficio associato turistico
- Unità organizzativa Verde e Protezione Civile
- Unità organizzativa Manifestazioni
- Settore Pianificazione del territorio
- Unità organizzativa Attività produttive e Sviluppo economico
- Unità organizzativa Affari Istituzionali e Personale
- Unità organizzativa Affari Generali
- Settore economico e finanziario
- Settore Affari Generali ed Istituzionali
- Consiglio Comunale
- Polo Bibliotecario Feltrino
- Ufficio Pianificazione
- Ufficio viabilità e difesa del suolo
- Ufficio Tributi
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Segreteria del Sindaco
- Ufficio URP - Protocollo - Archivio
- Ufficio Protezione civile
- Ufficio Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Elettorale e Leva
- Ufficio Contratti
- Ufficio Anagrafe
-
Servizi
- Richiedere Permesso per zone ZTL
- Calcolo IMU aree edificabili
- Centri di Facilitazione Digitale
- Esumazione/estumulazione straordinaria di un defunto – Richiesta
-
Vedi altri 48
- Esumazione/estumulazione ordinaria di un defunto – Comunicazione per destinazione resti
- Posa lapide – Richiesta
- Concessione cimiteriale – Richiesta
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per librerie
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per genitori
- Trasporto scolastico - iscrizione al servizio
- Mensa scolastica - iscrizione al servizio
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria
- Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni
- Locazioni agevolate
- Calcolo dell'IMU on line
- Dichiarazione IMU
- Ravvedimento operoso
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Occupazione suolo pubblico
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiedere permesso per passo carrabile
- Imposta di soggiorno
- Addizionale Comunale IRPEF
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche
- Sportello SUAP - Servizio Unico Attività Produttive
- Abbonamento parcheggi zone parcometrate – Richiesta
- Bike sharing con biciclette tradizionali
- Bike sharing "Feltre bici comune"
- Risposta alle emergenze
- Richiedere permesso di parcheggio per residenti
- Sportello Unico per l'Edilizia - SUE
- Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento – Richiesta
- Certificato di Destinazione Urbanistica - Richiesta
- Certificato di idoneità dell’alloggio – Richiesta
- Richiedere la sepoltura di un defunto
- Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica semplificata – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria – Richiesta
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Cambio di residenza
- Passaporto – Rilascio
- Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni - Richiesta
- Carta d'identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo
- Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta
- Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta
- Interventi di derattizzazione o disinfestazione da insetti molesti – Richiesta
- Segnalazioni ambientali
- Richiedere l'accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico generalizzato)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico)
- Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Documenti
- Regolamento Comunale per la disciplina delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing- approvato con delibera consiliare n. 95 del 23/12/2024
- Tariffe cimiteriali dal 01/01/2025
- Documenti Calcolo IMU Aree Edificabili
- Amministrazione Trasparente - Avviso 29/11/2024
-
Vedi altri 44
- Deliberazione di Giunta comunale numero 179 del 29-07-2024
- Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi, con relativi allegati.
- Modulistica accesso documentale Pratiche Edilizie - L. 241/1990
- Modulistica relativa all'accesso documentale - L. 241/1990
- Posa lapide - Richiesta
- Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria
- Richiesta esaumazione/estumulazione straordinaria
- Richiesta concessione cimiteriale
- Modulistica Canone unico
- Istanza pubblico - suolo pubblico
- Istanza pubblico - suolo privato
- Segnalazioni edilizia privata generico compilabile
- Segnalazioni edilizia privata compilabile
- Avviso avvio iscrizioni asilo nido il Maggiociondolo
- Documenti Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo”
- Documenti Calcolo IMU
- Documentazione IMU
- Documentazione TARI
- Documentazione Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiesta occupazione suolo pubblico permanente per passo carraio
- Documenti per imposta di soggiorno
- Documenti IRPEF
- Modulistica manifestazioni
- Regolamento bici tradizionali
- Scheda iscrizione e regolamento bici pedalata assistita
- Disciplina ZTPP-ZTL
- Dichiarazioni di disponibilità e accompagnamento
- Assenso espatrio figli minori per rilascio carta d'identità
- Scarico sul territorio
- Deroghe ai rumori
- Segnalazioni ambientali compilabile
- Regolamento di disciplina del diritto di accesso
- Documenti modelli Accesso civico generalizzato
- Modello 1 - richiesta di accesso civico semplice
- Regolamento e tariffe cimiteriali
- IMU. Anticipazione sperimentale. art. 13 DL 201/2011 conv. L. 214/2011. Chiarimenti
- Delibera di Consiglio Comunale 46/2020
- DCC 35/2020 - Allegato A - Regolamento IMU
- Delibera di Consiglio Comunale 35/2020 - Regolamento IMU
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ai fini della riduzione dei 2/3 della TARI e del 50% dell'IMU per pensionati residenti all'estero e con pensioni in regime internazionale (art. 1 c. 1 L. 178/2020)
- Istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione IMU
- Modello di dichiarazione IMU
- Modulistica Richiesta di Residenza
- Assenso Minori Per Rilascio Passaporto
-
Notizie
- Redazione nuovo Piano degli Interventi
- Ci sto bene
- Servizio Civile presso il Polo Bibliotecario Feltrino
- Istituzione posteggi temporanei in occasione del Carnevale
-
Vedi altri 5
- Ricerca di sponsorizzazioni per realizzazione eventi periodo 2024-2027
- Misure preventive per il contenimento della popolazione dei colombi di città e per la prevenzione di malattie infettive ad essi correlate
- Misure straordinarie di limitazione per le combustioni all'aperto e per l'esercizio degli impianti termici
- Iscrizioni asilo nido AE 2024-2025
- Mappatura servizi per l'infanzia 0/6 anni Provincia di Belluno