Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta

  • Servizio attivo

Servizio che consente di ottenere l'Autorizzazione allo scarico al suolo o in corpo idrico superficiale di reflui civili o assimilabili ai civili, qualora non sia possibile o comunque obbligatorio l'allacciamento al sistema fognario pubblico.


Stemma del comune di Feltre

A chi è rivolto

L'autorizzazione viene rilasciata al proprietario dell’immobile o ad altro soggetto titolare di diritto reale di godimento dello stesso.
In caso di Condominio, l’autorizzazione è rilasciata:

  • all’amministratore, qualora la figura sia prevista per Legge;
  • ai singoli proprietari o altri soggetti titolari delle unità abitative, salvo che questi non provvedano volontariamente a designare un unico soggetto responsabile.

Come fare

Per accedere al servizio occorre presentare l'apposita istanza esclusivamente tramite lo Sportello SUAP “Impresainungiorno” del comune di Feltre.

Per accedere allo Sportello stesso, è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID-CIE-eIDAS).

Cosa serve

Per accede al servizio serve:

  • Compilare il modulo online in tutte le sue parti ed allegare i documenti richiesti secondo quanto previsto dal “Regolamento Comunale Scarichi Idrici” approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 22.02.2016.
  • Per informazioni relative alle modalità di presentazione, consultare i documenti allegati.

Cosa si ottiene

Il provvedimento cosiddetto “Autorizzazione allo scarico al suolo o in corpo idrico superficiale” per reflui domestici o assimilabili ai reflui domestici.

Procedure legate all'esito

Il provvedimento di autorizzazione, o di diniego, viene rilasciato dal Dirigente del settore competente e trasmesso al richiedente esclusivamente tramite Sportello SUAP “Impresainungiorno”.

Tempi e scadenze

Il procedimento per il rilascio dell'autorizzazione, ovvero per il suo diniego, ha durata di 90 giorni, fatta salva la sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazione documentale da parte dell'Ufficio competente, che deve essere comunicata al richiedente entro 15 giorni dalla presentazione dell'istanza.

L'autorizzazione di norma è valida per 4 anni con rinnovo tacito.
Per le autorizzazioni soggette a rinnovo è necessario presentare specifica richiesta un anno prima della scadenza.

Quanto costa

L'Autorizzazione allo scarico, fatti salvi i casi di esenzione, è soggetta ai seguenti costi:

  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la presentazione dell'istanza;
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;
  • diritti di segreteria per un importo pari ad € 5,00.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Ambiente

Via Vignigole, 21 - 32032 Feltre (BL)

Vincoli

Per il rilascio dell'autorizzazione allo scarico di reflui domestici o assimilati ai domestici provenienti da imprese di cui all'articolo n. 2 del decreto del Ministro delle attività produttive 18 aprile 2005, è necessario seguire l'apposita procedura all'interno del portale SUAP “Impresainungiorno”, per l'ottenimento dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Per scarichi al suolo che ricadono in zone SIC-ZPS è necessario attenersi alle procedure per la Valutazione di Incidenza Ambientale di cui alla DGR 1400/2017.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/09/2024

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