A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutte le persone che devono cambiare la loro residenza.
Descrizione
Il cambio di residenza è la comunicazione che il cittadino deve fare al Comune, per sé e per i componenti della proprio nucleo familiare anagrafico, quando:
- ha cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
- ha cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- rientra stabilmente in Italia dall'estero (se cittadino italiano iscritto AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);
- trasferisce la residenza in Italia dall'estero (Cittadino comunitario o extracomunitario).
Si tratta di residenza in una nuova famiglia nel caso in cui il richiedente vada ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone oppure vi siano altre persone con cui lo stesso non ha vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se, invece, nella casa ci sono persone, con le quali il richiedente abbia vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati).
Come fare
- Per comunicare il cambio di residenza, sono previste le seguenti modalità:
- online, in autonomia, tramite il portale ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, in questo caso, è necessario accedere al servizio “cambio di residenza” sul portale ANPR e specificare se si tratta di trasferimento in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura guiderà l'utente all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
- Compilando il modulo, scaricabile in fondo a questa pagina, che una volta compilato e sottoscritto può essere:
- Presentato personalmente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, con un documento d’identità valido sia del richiedente che dei componenti della suo nucleo familiare anagrafico, se presenti;
- Inviato tramite Posta Elettronica Certificata o posta elettronica ordinaria del dichiarante all’indirizzo PEC del Comune;
Inviato tramite servizio postale, con Raccomandata A/R indirizzata a: Comune di FELTRE Piazzetta delle biade, 1 – 32032 FELTRE (BL), allegando copia di un documento di identità in corso di validità, sia del richiedente che dei componenti della suo nucleo familiare anagrafico, se presenti. - Attraverso la compilazione e l'invio al Comune con una delle suddette modalità, di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo:Servizi demografici
Il modulo (e gli eventuali allegati) andrà sottoscritto con firma digitale, ovvero con firma autografa e scansione, insieme a copia del documento d’identità in corso di validità, sia del richiedente che dei componenti della suo nucleo familiare anagrafico, se presenti.
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza sono necessari:
- I dati della nuova abitazione e il titolo di occupazione dell'immobile (Contratto d'affitto con allegata la ricevuta di registrazione del contratto effettuata presso l' Agenzia delle Entrate, estremi catastali dell'abitazione di proprietà, autorizzazione del proprietario o intestatario del contratto d'affitto);
- i dati di coloro che già vi risiedono, se presenti;
- i dati delle persone che si sono trasferiti insieme al richiedente, se presenti.
- Per i cittadini comunitari e extracomunitari provenienti dall'estero consultare l'allegato A-B indicante la documentazione necessaria ai fini dell'iscrizione anagrafica.
- Nel caso di comunicazione attraverso il portale ANPR è necessario che il dichiarante sia in possesso di identità digitale (SPID, CIE, eIDAS).
Cosa si ottiene
Dopo la verifica dei requisiti da parte dell'Ufficiale d'anagrafe, si ottiene il cambio di residenza in tempo reale
Procedure legate all'esito
Nel caso in cui il procedimento di cambio di residenza si concluda positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato e, in applicazione dell'istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita e l'iscrizione di nuova residenza/cambio di abitazione s'intendono confermati.
In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte della Polizia Locale, l’ufficio anagrafe provvederà con Raccomandata A/R o PEC a comunicare l’esito negativo (preavviso di rigetto ai sensi dell'art. art 10 bis della legge 241/90 ) al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni dalla notifica per presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafe decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro 2 giorni lavorativi del ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza l'ufficio effettuerà, tramite la Polizia Locale, i sopralluoghi volti a verificare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.
Nel caso di rigetto alla domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al prefetto della Provincia nel termine di 30 giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe.
Casi Particolari
Per la patente di guida: Il Comune trasmette i dati relativi alla patente ed ai mezzi intestati alla Motorizzazione Civile Centrale. Con l'art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L..11 settembre 2020 n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stato modificato l'art. 94 del Codice della Strada ed ora, in occasione del cambio di residenza, il rilascio del tagliando adesivo, che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul libretto, è stato sostituito dall'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto, la variazione di residenza viene registrata nell'ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione. Vengono inviati esclusivamente i tagliandi adesivi (se di proprietà dell'utente) da apporre sulle carte di circolazione dei ciclomotori 50 cc.
Se si desidera, accedendo con SPID al sito "Il Portale dell'Automobilista" é possibile scaricare l'attestazione contenente i dati aggiornati della residenza, così come registrati nell'ANV, da esibire in caso di necessità.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
IMPORTANTE
- Oltre la copia del documento d'identità del richiedente, occorre sempre allegare le copie dei documenti d'identità posseduti dalle altre persone che trasferiscono la residenza. Queste, se maggiorenni, devono inoltre sottoscrivere il modulo;
- La compilazione delle voci relative alle patenti di guida e alle targhe dei veicoli eventualmente intestati alle persone che cambiano residenza è obbligatorio. Il Comune provvede d'ufficio, e gratuitamente, a promuovere l'aggiornamento, imposto dal codice della strada, dell'indirizzo sulle patenti di guida e sulle carte di circolazione.
- Sono previste sanzioni civili e penali per le dichiarazioni mendaci.
- Non si garantisce la regolare istruttoria delle istanze incomplete o inoltrate con modalità differenti da quelle indicate.
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 20/09/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore Gestione del Territorio
- Unità organizzativa Viabilità e difesa del suolo
- Unità organizzativa Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Verde Urbano
-
Vedi altri 33
- Ufficio Segreteria
- Ufficio Ragioneria e Ufficio Partecipate
- Ufficio Personale
- Ufficio patrimonio
- Ufficio Messi
- Ufficio amministrativo cimiteriale
- Ufficio associato turistico
- Unità organizzativa Verde e Protezione Civile
- Ufficio Sistema informativo
- Unità organizzativa Manifestazioni
- Settore Pianificazione del territorio
- Unità organizzativa Attività produttive e Sviluppo economico
- Unità organizzativa Affari Istituzionali e Personale
- Unità organizzativa Affari Generali
- Settore economico e finanziario
- Settore Affari Generali ed Istituzionali
- Consiglio Comunale
- Polo Bibliotecario Feltrino
- Casa di Riposo
- Ufficio Pianificazione
- Ufficio Tributi
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Segreteria del Sindaco
- Ufficio Economato
- Ufficio URP - Protocollo - Archivio
- Ufficio Protezione civile
- Ufficio Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Elettorale e Leva
- Ufficio Edilizia Privata
- Ufficio Cultura
- Ufficio Contratti
- Ufficio Anagrafe
- Ufficio Ambiente
-
Servizi
- Concessione cimiteriale – Richiesta
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per librerie
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per genitori
- Trasporto scolastico - iscrizione al servizio
-
Vedi altri 42
- Mensa scolastica - iscrizione al servizio
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria
- Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni
- Locazioni agevolate
- Calcolo dell'IMU on line
- Dichiarazione IMU
- Ravvedimento operoso
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Occupazione suolo pubblico
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Passo carrabile – richiesta e rinnovo
- Imposta di soggiorno
- Addizionale Comunale IRPEF
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche
- Sportello SUAP - Servizio Unico Attività Produttive
- Abbonamento parcheggi zone parcometrate – Richiesta
- Bike sharing con biciclette tradizionali
- Bike sharing "Feltre bici comune"
- Risposta alle emergenze
- Permesso di parcheggio per residenti – Richiesta
- Sportello Unico per l'Edilizia - SUE
- Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento – Richiesta
- Certificato di Destinazione Urbanistica - Richiesta
- Certificato di idoneità dell’alloggio – Richiesta
- Sepoltura di un defunto – Richiesta
- Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica semplificata – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria – Richiesta
- Pubblicazioni di Matrimonio – Richiesta
- Cambio di residenza
- Passaporto – Rilascio
- Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni - Richiesta
- Carta d'identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo
- Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta
- Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta
- Interventi di derattizzazione o disinfestazione da insetti molesti – Richiesta
- Segnalazioni ambientali
- Accesso documentale – Richiesta
- Accesso civico generalizzato (normativa “FOIA”) - Richiesta
- Accesso civico – Richiesta
- Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Documenti
- Posa lapide - Richiesta
- Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria
- Richiesta esaumazione/estumulazione straordinaria
- Richiesta concessione cimiteriale
-
Vedi altri 38
- Modulistica Canone unico
- Segnalazioni edilizia privata generico compilabile
- Segnalazioni edilizia privata compilabile
- Avviso avvio iscrizioni asilo nido il Maggiociondolo
- Documenti Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo”
- Documenti Calcolo IMU
- Documentazione IMU
- Documentazione TARI
- Documentazione Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiesta occupazione suolo pubblico permanente per passo carraio
- Documenti per imposta di soggiorno
- Documenti IRPEF
- Modulistica manifestazioni
- Regolamento bici tradizionali
- Scheda iscrizione e regolamento bici pedalata assistita
- Documenti per permessi di parcheggio per residenti
- Dichiarazioni di disponibilità e accompagnamento
- Assenso espatrio figli minori per rilascio carta d'identità
- Scarico sul territorio
- Deroghe ai rumori
- Segnalazioni ambientali compilabile
- Regolamento di disciplina del diritto di accesso
- Documenti modelli Accesso civico generalizzato
- Modello 1 - richiesta di accesso civico semplice
- Regolamento e tariffe cimiteriali
- Modulo iscrizione scrutatori
- Modulistica Richiesta di Residenza
- Modulo Richiesta Dichiarazione di Residenza
- Modulo autorizzazione proprietario
- Modulo Richiesta Passaporto Minori
- Dichiarazione Accompagnamento
- Assenso Minori Per Rilascio Passaporto
- Atto assenso per rilascio carta identità minori
- Dichiarazione sostitutiva certificazione
- Dichiarazione sostitutiva atto notorietà
- Autocertificazione Stato di famiglia
- Autocertificazione Residenza
- Autocertificazione residenza e stato famiglia
-
Notizie
- Vivere e convivere nella natura
- Asta pubblica per l'alienazione mediante vendita competitiva di beni immobili di proprietà comunale
- Incontri con la cittadinanza - Variante al Piano interventi per le frazioni di Anzù, Celarda, Nemeggio e Villapaiera
- Acquisizione di offerte finalizzate alla locazione di proprietà comunale presso Palazzo Gazzi
-
Vedi altri 62
- Assegnazione di risorse a favore degli operatori privati che hanno organizzato e gestito sul territorio comunale di Feltre centri estivi nel corso dell'estate 2024
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale
- Antica Fiera di San Matteo - apertura iscrizioni
- Ricorrenze di tutti i Santi e dei defunti - Istituzione posteggi temporanei
- IMU - Novità 2024
- Trasporto Scolastico a.s. 2024-2025 - Iscrizioni
- Ammissione al voto domiciliare
- Portale Servizi On Line
- Consiglio Comunale - Convocazione mercoledì 25 settembre 2024 ore 18:30
- Il Veneto legge - Maratona regionale di lettura
- Graduatoria Carta dedicata a Te - anno 2024
- Mensa scolastica - iscrizioni fuori termine
- Buono Libri as 2024/2025
- GSP Informa: Possibili Interruzioni
- Compila la tua dichiarazione dei redditi on-line in autonomia - webinar gratuito
- GSP Informa: possibili interruzioni maggio 2024
- Bando per il finanziamento di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell'ambito del distretto territoriale del commercio di Feltre e Pedavena – Scorrimento graduatoria
- Procedura aperta per l'acquisizione di offerte finalizzate alla locazione di immobile di proprietà comunale presso Palazzo Gazzi in Piazza Vittorio Emanuele, destinato ad attività di pubblico esercizio- ristorante e bar
- Festa della musica
- Buono scuola regionale - anno scolastico formativo 2023/2024
- Opportunità di impiego
- Presentazione patto digitale dei genitori di Feltre
- Avvio bando famiglie fragili DGR 1076/2023
- Esercitazione Multirischio 2024, Prova di evacuazione del Centro Storico per rischio sismico
- Consiglio Comunale - Convocazione martedì 30 aprile 2024 ore 18.30
- 79^ anniversario della liberazione
- Avviso di selezione pubblica finalizzata al conferimento di tre incarichi di rilevatore per l’indagine multiscopo sulle famiglie: famiglie e soggetti sociali (fss) – cod.Ist-02627 destinata a dipendenti e persone esterni
- Avviso di selezione pubblica finalizzata al conferimento di due incarichi di rilevatore per l’indagine multiscopo sulle famiglie: I cittadini e il tempo libero (ist-02617) destinata a dipendenti e personale esterno
- Consiglio Comunale - Convocazione lunedì 15 aprile 2024 ore 18.30
- Procedura aperta per l'acquisizione di offerte finalizzate alla locazione di immobile di proprietà comunale presso Palazzo Gazzi in Piazza Vittorio Emanuele, destinato ad attività di pubblico esercizio- ristorante e bar
- Letture contatori acqua
- Iscrizioni asilo nido AE 2024-2025
- Presentazione masterplan - Riqualificazione zona industriale Villapaiera
- Le Voci dell'Acqua pensieri creativi e riflessioni aperte
- Maratona di Lettura 2024
- GSP Informa: Possibile Interruzione il 28/03/2024
- Asta pubblica per l’alienazione, mediante vendita competitiva, di beni immobili di proprietà comunale
- Servizio di trasporto scolastico anno 2024/25 scuole dell'infanzia e primarie
- Fondaco delle Biade collaborazione per attività di apertura e chiusura
- Borse di studio per l'anno scolastico 2023/2024 Regione Veneto
- Consiglio Comunale convocazione Lunedì 11 marzo 2024 ore 18:30
- Riapertura dei termini di presentazione delle domande avviso di selezione pubblica per il conferimento dell'incarico di dirigente del settore pianificazione del territorio
- Progetto orti comuni anno 2024
- Amministrazione trasparente avviso della responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza
- Per raccolta di preventivi finalizzata ad affidamento diretto ex articolo 50 comma 1 lett. B) decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36
- GSP Informa: Possibile Interruzione 19/02/24
- Per il conferimento di un incarico nell’ambito del progetto 2020 edu 02203 comunità educanti “educa il futuro: l’adulto di domani è responsabilità dell’adulto di oggi” attività di formazione “l’utilizzo dei dispositivi tecnologici da parte dei bambini della fascia 0-6” del 24 maggio 2024, prevista nell’azione 5 formazione sulle competenze educative e relazionali per la comunità educante e per gli insegnanti
- Patti di Collaborazione 2024-2027 avvisi pubblici per proposte di collaborazione e sponsorizzazioni
- Elezione europee 8 e 9 Giugno 2024
- Attenzione livello di allerta 1 per smog
- Utilizzo degli immobili scolastici comunali per lo svolgimento di iniziative di carattere educativo e socio – culturale nel periodo estivo
- Avviso di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di Dirigente del Settore Pianificazione del Territorio
- Mappatura servizi per l'infanzia 0/6 anni Provincia di Belluno
- Avviso per il conferimento di un incarico per la stesura testi per brochure e materiali promozionali nell’ambito del progetto “Feltre città dell’acqua” Maratona di lettura 2024
- Avviso per il conferimento di un incarico per la ricerca archivistica e redazione testi di sala/didascalie nell’ambito del progetto “Feltre città dell’acqua” Maratona di lettura 2024
- Istituzione posteggi temporanei in occasione del carnevale
- Consiglio Comunale convocazione Sabato 13 gennaio 2024 ore 14:00
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale
- Domanda di pagamento
- ANPR certificati anagrafici on line e gratuiti per i cittadini
- Palazzo Gazzi Locazione immobile
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale