Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Informazioni utili e modalità di comunicazione riguardo il cambio di residenza.


Stemma del comune di Feltre

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutte le persone che devono cambiare la loro residenza.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che il cittadino deve fare al Comune, per sé e per i componenti della proprio nucleo familiare anagrafico, quando:

  • ha cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
  • ha cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • rientra stabilmente in Italia dall'estero (se cittadino italiano iscritto AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);
  • trasferisce la residenza in Italia dall'estero (Cittadino comunitario o extracomunitario).

 

Si tratta di residenza in una nuova famiglia nel caso in cui il richiedente vada ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone oppure vi siano altre persone con cui lo stesso non ha vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se, invece, nella casa ci sono persone, con le quali il richiedente abbia vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati).

Come fare

  • Per comunicare il cambio di residenza, sono previste le seguenti modalità:
    • online, in autonomia, tramite il portale ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, in questo caso, è necessario accedere al servizio “cambio di residenza” sul portale ANPR e specificare se si tratta di trasferimento in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura guiderà l'utente all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
  • Compilando il modulo, scaricabile in fondo a questa pagina, che una volta compilato e sottoscritto può essere:
    • Presentato personalmente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, con un documento d’identità valido sia del richiedente che dei componenti della suo nucleo familiare anagrafico, se presenti;
    • Inviato tramite Posta Elettronica Certificata o posta elettronica ordinaria del dichiarante all’indirizzo PEC del Comune;
      Inviato tramite servizio postale, con Raccomandata A/R indirizzata a: Comune di FELTRE Piazzetta delle biade, 1 – 32032 FELTRE (BL), allegando copia di un documento di identità in corso di validità, sia del richiedente che dei componenti della suo nucleo familiare anagrafico, se presenti.
    • Attraverso la compilazione e l'invio al Comune con una delle suddette modalità, di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo:Servizi demografici
      Il modulo (e gli eventuali allegati) andrà sottoscritto con firma digitale, ovvero con firma autografa e scansione, insieme a copia del documento d’identità in corso di validità, sia del richiedente che dei componenti della suo nucleo familiare anagrafico, se presenti.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza sono necessari:

  • I dati della nuova abitazione e il titolo di occupazione dell'immobile (Contratto d'affitto con allegata la ricevuta di registrazione del contratto effettuata presso l' Agenzia delle Entrate, estremi catastali dell'abitazione di proprietà, autorizzazione del proprietario o intestatario del contratto d'affitto);
  • i dati di coloro che già vi risiedono, se presenti;
  • i dati delle persone che si sono trasferiti insieme al richiedente, se presenti.
  • Per i cittadini comunitari e extracomunitari provenienti dall'estero consultare l'allegato A-B indicante la documentazione necessaria ai fini dell'iscrizione anagrafica.
  • Nel caso di comunicazione attraverso il portale ANPR è necessario che il dichiarante sia in possesso di identità digitale (SPID, CIE, eIDAS).

Cosa si ottiene

Dopo la verifica dei requisiti da parte dell'Ufficiale d'anagrafe, si ottiene il cambio di residenza in tempo reale

Procedure legate all'esito

Nel caso in cui il procedimento di cambio di residenza si concluda positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato e, in applicazione dell'istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita e l'iscrizione di nuova residenza/cambio di abitazione s'intendono confermati.

In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte della Polizia Locale, l’ufficio anagrafe provvederà con Raccomandata A/R o PEC a comunicare l’esito negativo (preavviso di rigetto ai sensi dell'art. art 10 bis della legge 241/90 ) al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni dalla notifica per presentare le proprie osservazioni.

In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafe decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro 2 giorni lavorativi del ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza l'ufficio effettuerà, tramite la Polizia Locale, i sopralluoghi volti a verificare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

Nel caso di rigetto alla domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al prefetto della Provincia nel termine di 30 giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe.

Casi Particolari

Per la patente di guida: Il Comune trasmette i dati relativi alla patente ed ai mezzi intestati alla Motorizzazione Civile Centrale. Con l'art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L..11 settembre 2020 n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stato modificato l'art. 94 del Codice della Strada ed ora, in occasione del cambio di residenza, il rilascio del tagliando adesivo, che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul libretto, è stato sostituito dall'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto, la variazione di residenza viene registrata nell'ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione. Vengono inviati esclusivamente i tagliandi adesivi (se di proprietà dell'utente) da apporre sulle carte di circolazione dei ciclomotori 50 cc.

Se si desidera, accedendo con SPID al sito "Il Portale dell'Automobilista" é possibile scaricare l'attestazione contenente i dati aggiornati della residenza, così come registrati nell'ANV, da esibire in caso di necessità.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Anagrafe

Piazzetta delle biade, 1 - 32032 Feltre (BL)

Ulteriori informazioni

IMPORTANTE

  • Oltre la copia del documento d'identità del richiedente, occorre sempre allegare le copie dei documenti d'identità posseduti dalle altre persone che trasferiscono la residenza. Queste, se maggiorenni, devono inoltre sottoscrivere il modulo;
  • La compilazione delle voci relative alle patenti di guida e alle targhe dei veicoli eventualmente intestati alle persone che cambiano residenza è obbligatorio. Il Comune provvede d'ufficio, e gratuitamente, a promuovere l'aggiornamento, imposto dal codice della strada, dell'indirizzo sulle patenti di guida e sulle carte di circolazione.
  • Sono previste sanzioni civili e penali per le dichiarazioni mendaci.
  • Non si garantisce la regolare istruttoria delle istanze incomplete o inoltrate con modalità differenti da quelle indicate.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale