Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta

  • Servizio attivo

Servizio che consente di ottenere l'Autorizzazione alla deroga ai limiti acustici, come previsto dall'apposito "Regolamento acustico comunale".


Stemma del comune di Feltre

A chi è rivolto

Persona fisica o rappresentante legale del soggetto giuridico che presenta l'istanza in quanto responsabile dell'evento rumoroso.

Descrizione

Servizio che consente al richiedente di ottenere il provvedimento espresso cosiddetto “Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici” imposti dal Regolamento acustico comunale e dalla zonizzazione acustica comunale approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 64 del 30.09.2013, per eventi rumorosi.

Sono soggetti a deroga le manifestazioni temporanee rumorose (es. Concerti, spettacoli, feste popolari, di partito o sindacali, sagre, teatri tenda, luna park, eventi sportivi, ecc...) purché non si protraggano per oltre 12 giorni, anche non continuativi, nell'anno solare di riferimento. Sono inoltre previste ulteriori casistiche soggette a deroga, che verranno verificate dall'Ufficio competente in corso di istruttoria.

Come fare

Per attivare il servizio, è necessario presentare l'istanza attraverso una delle seguenti modalità:

  • invio della richiesta a mezzo PEC;
  • tramite apposito modulo cartaceo da consegnare allo sportello, negli orari di apertura al pubblico;
  • solo per gli eventi soggetti a procedura SUAP (verificabili all'interno della sezione “documentazione”), l'istanza deve essere presentata in modo contestuale tramite lo Sportello “Impresainungiorno” attraverso la procedura prevista per questo tipo di autorizzazione.

In ogni caso, l'istanza deve essere corredata della documentazione minima necessaria ai fini istruttori:

  • descrizione dell'evento;
  • descrizione dei punti di emissione sonora e dei livelli rumorosi previsti;
  • date e orari per i quali si richiede la deroga.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • compilare il modulo in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti;
  • nel caso di presentazione attraverso il servizio online o lo sportello SUAP è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID-CIE-eIDAS).

Cosa si ottiene

Il richiedente ottiene il provvedimento espresso cosiddetto “Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici” imposti dal regolamento acustico comunale.

Procedure legate all'esito

Il provvedimento di autorizzazione, ovvero di diniego, rilasciato dal Dirigente del Settore competente ed inviato direttamente al richiedente, secondo la modalità scelta nel modulo di richiesta.

Tempi e scadenze

L'istanza per la deroga ai limiti acustici deve essere presentata almeno 10 giorni prima della data di inizio dell'evento rumoroso.
L'ufficio comunale competente non garantisce il rilascio di autorizzazioni in deroga qualora le relative domande pervengano al di fuori del termine precedentemente indicato o risultino anche parzialmente incomplete o inesatte.

Casi Particolari

Sono previsti casi di esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo, da verificarsi a cura del richiedente.

Quanto costa

L'Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici, fatti salvi i casi di esenzione, è soggetta ai seguenti costi:

  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la presentazione dell'istanza;
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Ambiente

Via Vignigole, 21 - 32032 Feltre (BL)

Vincoli

La deroga ai limiti acustici è consentita purché siano rispettati i limiti assoluti di immissione sonora stabiliti nel regolamento acustico comunale per le diverse zone omogenee.
In ogni caso, tutte le manifestazioni temporanee rumorose, anche autorizzate in deroga nel presente articolo, sono tenute al rispetto dei limiti non derogabili, posti a tutela dei frequentatori, relativi ai livelli massimi, secondo quanto stabilito dal D.P.C.M. 16.4.1999, n. 215.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale