A chi è rivolto
Persona fisica o rappresentante legale del soggetto giuridico che presenta l'istanza in quanto responsabile dell'evento rumoroso.
Descrizione
Servizio che consente al richiedente di ottenere il provvedimento espresso cosiddetto “Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici” imposti dal Regolamento acustico comunale e dalla zonizzazione acustica comunale approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 64 del 30.09.2013, per eventi rumorosi.
Sono soggetti a deroga le manifestazioni temporanee rumorose (es. Concerti, spettacoli, feste popolari, di partito o sindacali, sagre, teatri tenda, luna park, eventi sportivi, ecc...) purché non si protraggano per oltre 12 giorni, anche non continuativi, nell'anno solare di riferimento. Sono inoltre previste ulteriori casistiche soggette a deroga, che verranno verificate dall'Ufficio competente in corso di istruttoria.
Come fare
Per attivare il servizio, è necessario presentare l'istanza attraverso una delle seguenti modalità:
- invio della richiesta a mezzo PEC;
- tramite apposito modulo cartaceo da consegnare allo sportello, negli orari di apertura al pubblico;
- solo per gli eventi soggetti a procedura SUAP (verificabili all'interno della sezione “documentazione”), l'istanza deve essere presentata in modo contestuale tramite lo Sportello “Impresainungiorno” attraverso la procedura prevista per questo tipo di autorizzazione.
In ogni caso, l'istanza deve essere corredata della documentazione minima necessaria ai fini istruttori:
- descrizione dell'evento;
- descrizione dei punti di emissione sonora e dei livelli rumorosi previsti;
- date e orari per i quali si richiede la deroga.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre:
- compilare il modulo in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti;
- nel caso di presentazione attraverso il servizio online o lo sportello SUAP è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID-CIE-eIDAS).
Cosa si ottiene
Il richiedente ottiene il provvedimento espresso cosiddetto “Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici” imposti dal regolamento acustico comunale.
Procedure legate all'esito
Il provvedimento di autorizzazione, ovvero di diniego, rilasciato dal Dirigente del Settore competente ed inviato direttamente al richiedente, secondo la modalità scelta nel modulo di richiesta.
Tempi e scadenze
L'istanza per la deroga ai limiti acustici deve essere presentata almeno 10 giorni prima della data di inizio dell'evento rumoroso.
L'ufficio comunale competente non garantisce il rilascio di autorizzazioni in deroga qualora le relative domande pervengano al di fuori del termine precedentemente indicato o risultino anche parzialmente incomplete o inesatte.
Casi Particolari
Sono previsti casi di esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo, da verificarsi a cura del richiedente.
Quanto costa
L'Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici, fatti salvi i casi di esenzione, è soggetta ai seguenti costi:
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la presentazione dell'istanza;
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
La deroga ai limiti acustici è consentita purché siano rispettati i limiti assoluti di immissione sonora stabiliti nel regolamento acustico comunale per le diverse zone omogenee.
In ogni caso, tutte le manifestazioni temporanee rumorose, anche autorizzate in deroga nel presente articolo, sono tenute al rispetto dei limiti non derogabili, posti a tutela dei frequentatori, relativi ai livelli massimi, secondo quanto stabilito dal D.P.C.M. 16.4.1999, n. 215.
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore Gestione del Territorio
- Unità organizzativa Viabilità e difesa del suolo
- Unità organizzativa Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Verde Urbano
-
Vedi altri 28
- Ufficio Segreteria
- Ufficio Ragioneria e Ufficio Partecipate
- Ufficio Personale
- Ufficio patrimonio
- Ufficio Messi
- Ufficio amministrativo cimiteriale
- Ufficio associato turistico
- Unità organizzativa Verde e Protezione Civile
- Unità organizzativa Manifestazioni
- Settore Pianificazione del territorio
- Unità organizzativa Attività produttive e Sviluppo economico
- Unità organizzativa Affari Istituzionali e Personale
- Unità organizzativa Affari Generali
- Settore economico e finanziario
- Settore Affari Generali ed Istituzionali
- 2^ Commissione
- Consiglio Comunale
- Polo Bibliotecario Feltrino
- Ufficio Pianificazione
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Segreteria del Sindaco
- Ufficio URP - Protocollo - Archivio
- Ufficio Protezione civile
- Ufficio Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Elettorale e Leva
- Ufficio Contratti
- Ufficio Anagrafe
- Ufficio Ambiente
-
Servizi
- Esumazione/estumulazione straordinaria di un defunto – Richiesta
- Esumazione/estumulazione ordinaria di un defunto – Comunicazione per destinazione resti
- Posa lapide – Richiesta
- Concessione cimiteriale – Richiesta
-
Vedi altri 45
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per librerie
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per genitori
- Trasporto scolastico - iscrizione al servizio
- Mensa scolastica - iscrizione al servizio
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria
- Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni
- Locazioni agevolate
- Calcolo dell'IMU on line
- Dichiarazione IMU
- Ravvedimento operoso
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Occupazione suolo pubblico
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Passo carrabile – richiesta e rinnovo
- Imposta di soggiorno
- Addizionale Comunale IRPEF
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche
- Sportello SUAP - Servizio Unico Attività Produttive
- Abbonamento parcheggi zone parcometrate – Richiesta
- Bike sharing con biciclette tradizionali
- Bike sharing "Feltre bici comune"
- Risposta alle emergenze
- Permesso di parcheggio per residenti – Richiesta
- Sportello Unico per l'Edilizia - SUE
- Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento – Richiesta
- Certificato di Destinazione Urbanistica - Richiesta
- Certificato di idoneità dell’alloggio – Richiesta
- Sepoltura di un defunto – Richiesta
- Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica semplificata – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria – Richiesta
- Pubblicazioni di Matrimonio – Richiesta
- Cambio di residenza
- Passaporto – Rilascio
- Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni - Richiesta
- Carta d'identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo
- Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta
- Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta
- Interventi di derattizzazione o disinfestazione da insetti molesti – Richiesta
- Segnalazioni ambientali
- Accesso documentale – Richiesta
- Accesso civico generalizzato (normativa “FOIA”) - Richiesta
- Accesso civico – Richiesta
- Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Documenti
- Posa lapide - Richiesta
- Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria
- Richiesta esaumazione/estumulazione straordinaria
- Richiesta concessione cimiteriale
-
Vedi altri 32
- Modulistica Canone unico
- Segnalazioni edilizia privata generico compilabile
- Segnalazioni edilizia privata compilabile
- Avviso avvio iscrizioni asilo nido il Maggiociondolo
- Documenti Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo”
- Documenti Calcolo IMU
- Documentazione IMU
- Documentazione TARI
- Documentazione Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiesta occupazione suolo pubblico permanente per passo carraio
- Documenti per imposta di soggiorno
- Documenti IRPEF
- Modulistica manifestazioni
- Regolamento bici tradizionali
- Scheda iscrizione e regolamento bici pedalata assistita
- Documenti per permessi di parcheggio per residenti
- Dichiarazioni di disponibilità e accompagnamento
- Assenso espatrio figli minori per rilascio carta d'identità
- Scarico sul territorio
- Deroghe ai rumori
- Segnalazioni ambientali compilabile
- Regolamento di disciplina del diritto di accesso
- Documenti modelli Accesso civico generalizzato
- Modello 1 - richiesta di accesso civico semplice
- Regolamento e tariffe cimiteriali
- Procedimento classificazione industrie salubri
- Procedimento per autorizzazione scarico suolo
- Procedimenti Ufficio Ambiente
- Disinfestazione e derattizzazione
- Deroga ai rumori
- Modulistica Richiesta di Residenza
- Assenso Minori Per Rilascio Passaporto
-
Notizie
- Censimento conoscitivo danni eventi meteo 08/10/2024
- Avviso di criticità idrogeologica ed idraulica n. 108/2024
- Asta pubblica per l'alienazione mediante vendita competitiva di beni immobili di proprietà comunale
- Incontri con la cittadinanza - Variante al Piano interventi per le frazioni di Anzù, Celarda, Nemeggio e Villapaiera
-
Vedi altri 70
- Acquisizione di offerte finalizzate alla locazione di proprietà comunale presso Palazzo Gazzi
- Assegnazione di risorse a favore degli operatori privati che hanno organizzato e gestito sul territorio comunale di Feltre centri estivi nel corso dell'estate 2024
- Antica Fiera di San Matteo - apertura iscrizioni
- Ricorrenze di tutti i Santi e dei defunti - Istituzione posteggi temporanei
- Rifiuti Urbani
- IMU - Novità 2024
- Trasporto Scolastico a.s. 2024-2025 - Iscrizioni
- Ammissione al voto domiciliare
- Portale Servizi On Line
- Consiglio Comunale - Convocazione mercoledì 25 settembre 2024 ore 18:30
- Il Veneto legge - Maratona regionale di lettura
- Graduatoria Carta dedicata a Te - anno 2024
- Mensa scolastica - iscrizioni fuori termine
- Buono Libri as 2024/2025
- GSP Informa: Possibili Interruzioni
- Compila la tua dichiarazione dei redditi on-line in autonomia - webinar gratuito
- GSP Informa: possibili interruzioni maggio 2024
- Procedura aperta per l'acquisizione di offerte finalizzate alla locazione di immobile di proprietà comunale presso Palazzo Gazzi in Piazza Vittorio Emanuele, destinato ad attività di pubblico esercizio- ristorante e bar
- Festa della musica
- Buono scuola regionale - anno scolastico formativo 2023/2024
- Presentazione patto digitale dei genitori di Feltre
- Avvio bando famiglie fragili DGR 1076/2023
- Novità conferimento rifiuti
- 79^ anniversario della liberazione
- Avviso di selezione pubblica finalizzata al conferimento di tre incarichi di rilevatore per l’indagine multiscopo sulle famiglie: famiglie e soggetti sociali (fss) – cod.Ist-02627 destinata a dipendenti e persone esterni
- Avviso di selezione pubblica finalizzata al conferimento di due incarichi di rilevatore per l’indagine multiscopo sulle famiglie: I cittadini e il tempo libero (ist-02617) destinata a dipendenti e personale esterno
- Consiglio Comunale - Convocazione lunedì 15 aprile 2024 ore 18.30
- Letture contatori acqua
- Iscrizioni asilo nido AE 2024-2025
- GSP Informa: Possibile Interruzione il 03/04/2024
- Presentazione masterplan - Riqualificazione zona industriale Villapaiera
- Le Voci dell'Acqua pensieri creativi e riflessioni aperte
- Maratona di Lettura 2024
- GSP Informa: Possibile Interruzione il 28/03/2024
- Asta pubblica per l’alienazione, mediante vendita competitiva, di beni immobili di proprietà comunale
- Servizio di trasporto scolastico anno 2024/25 scuole dell'infanzia e primarie
- Fondaco delle Biade collaborazione per attività di apertura e chiusura
- Borse di studio per l'anno scolastico 2023/2024 Regione Veneto
- Biodistretto terre bellunesi avvio procedura di riconoscimento e costituzione
- Consiglio Comunale convocazione Lunedì 11 marzo 2024 ore 18:30
- Riapertura dei termini di presentazione delle domande avviso di selezione pubblica per il conferimento dell'incarico di dirigente del settore pianificazione del territorio
- Revoca ordinanza sindacale n. 3/2024 divieto di utilizzo dell'acqua delle rete idrica pubblica per consumo umano nelle località costa Solana, Artesegna, via teda, salita san giorgio e strada del casel in località evoca ordinanza sindacale n. 3/2024 divieto di utilizzo dell'acqua delle rete idrica pubblica per consumo umano nelle località costa Solana, Artesegna, via teda, salita san Giorgio e strada del Casel in località Vignui
- GSP Informa: rientro non potabilità acqua
- Progetto orti comuni anno 2024
- Per raccolta di preventivi finalizzata ad affidamento diretto ex articolo 50 comma 1 lett. B) decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36
- GSP Informa: Possibile Interruzione 19/02/24
- Per il conferimento di un incarico nell’ambito del progetto 2020 edu 02203 comunità educanti “educa il futuro: l’adulto di domani è responsabilità dell’adulto di oggi” attività di formazione “l’utilizzo dei dispositivi tecnologici da parte dei bambini della fascia 0-6” del 24 maggio 2024, prevista nell’azione 5 formazione sulle competenze educative e relazionali per la comunità educante e per gli insegnanti
- Patti di Collaborazione 2024-2027 avvisi pubblici per proposte di collaborazione e sponsorizzazioni
- Elezione europee 8 e 9 Giugno 2024
- Attenzione livello di allerta 1 per smog
- Utilizzo degli immobili scolastici comunali per lo svolgimento di iniziative di carattere educativo e socio – culturale nel periodo estivo
- Avviso di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di Dirigente del Settore Pianificazione del Territorio
- Mappatura servizi per l'infanzia 0/6 anni Provincia di Belluno
- Avviso per il conferimento di un incarico per la stesura testi per brochure e materiali promozionali nell’ambito del progetto “Feltre città dell’acqua” Maratona di lettura 2024
- Avviso per il conferimento di un incarico per la ricerca archivistica e redazione testi di sala/didascalie nell’ambito del progetto “Feltre città dell’acqua” Maratona di lettura 2024
- Istituzione posteggi temporanei in occasione del carnevale
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale
- Panoramica della città
- Per la ricerca di sponsorizzazioni di natura finanziaria per la manutenzione straordinaria dei parchi gioco comunali
- Biodistretto terre bellunesi avvio procedura di riconoscimento e costituzione
- Limitazione combustioni ordinanza sindacale
- Rete idrica comunale interruzione programmata
- Partecipa al quiz Valbelluna mobility
- Impatto con fauna selvatica in attraversamento di sedi stradali
- Prevenzione incendi buone pratiche
- OCDPC N. 932 del 13.10.2022 contributi per i danni occorsi alle attività economiche e produttive evento calamitoso del 12 Novembre 2019
- Avviso cessato stato di grave pericolosità incendi boschivi
- Esercitazione addestrativa e formativa in collaborazione con Associazione Nazionale Alpini 4 marzo 2023 Vellai
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale
- Obbligo manutenzione del verde a confine con tutte le proprietà sia comunali che di uso pubblico