Servizio rilascio identità digitale SPID

  • Servizio attivo

SPID è la soluzione gratuita promossa dal Governo per accedere ai servizi online di tutta la PA italiana con un'unica identità digitale (nome utente e password) da computer, tablet e smartphone. Puoi accedere ad esempio ai servizi online dell'Inps.


Stemma del comune di Feltre

A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni in possesso di documento d'identità italiano e tessera sanitaria in corso di validità e in buono stato.

Descrizione

SPID è la soluzione gratuita promossa dal Governo per accedere ai servizi online di tutta la PA italiana con un'unica identità digitale (nome utente e password) da computer, tablet e smartphone. Puoi accedere ad esempio ai servizi online dell'Inps, Sportello online del Comune di Feltre, e tutti i servizi on line delle pubbliche amministrazioni.

Come fare

È possibile ottenere SPID attraverso un gestore di identità digitale sul territorio nazionale, tramite registrazione audio/video a pagamento, oppure gratuitamente, tramite il riconoscimento de visu (in persona).

Presso lo sportello SPID presso gli uffici del Comune di Feltre con due modalità.

Prima modalità - utente pre-registrato

Seguire questi 3 passi:

  1. Fare la pre-registrazione su lepida.it ed inserisci tutti i dati richiesti fra cui
    indirizzo e-mail personale
    password di almeno 8 caratteri, che verrà utilizzata poi per lo SPID (e che dovrà essere cambiata al primo accesso)
    numero di cellulare personale (preferibilmente smartphone), che servirà per generare il codice OTP (One Time Password) con la relativa App
  2. Scansione del documento d'identità fronte-retro, scansione della tessera sanitaria fronte-retro
  3. Prendere un appuntamento per il riconoscimento di persona (de visus) telefonando ai contatti segnati a fine pagina. Recarsi allo sportello nell'orario dell'appuntamento per effettuare il riconoscimento. Ricordarsi di portare con se i documenti, il cellulare utilizzati nella fase di registrazione

Seconda modalità - rilascio in modalità assistita

Seguire i seguenti passi:

  1. prendere un appuntamento per il riconoscimento di persona (de visus) telefonando ai contatti segnati a fine pagina;
  2. recarsi allo sportello nell'orario dell'appuntamento portando con sé tutto il necessario indicato alla sezione “Cosa serve” del presente servizio.

Sarà l'operatore ad effettuare la registrazione e seguirà il cittadino fino al rilascio dell'identità digitale.
Se l'utente avrà anche accesso diretto alla casella e-mail potrà essere supportato nelle fasi successive di installazione della app LepidaID e di attivazione dello SPID.

Cosa serve

Per il rilascio di SPID è necessario essere in possesso di:

  • indirizzo e-mail personale;
  • cellulare personale(preferibilmente smartphone), che servirà per genererare il codice OTP (One Time Password) con la relativa App;
  • documento d'identità in corso di validità e in buono stato;
  • tessera sanitaria in corso di validità e in buono stato.

Cosa si ottiene

Il rilascio dello SPID (identità digitale).

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile.

Tempi e scadenze

Lo SPID è utilizzabile al termine della procedura di riconoscimento effettuata dall'operatore, ha una durata di 2 anni e viene rinnovato in automatico salvo espressa volontà del richiedente di volerlo revocare.
Lo SPID è collegato al documento di identità presentato al rilascio. Alla scadenza di quest'ultimo sarà necessario inserire gli estremi del nuovo documento di identità nell'area riservata di Lepida.

Quanto costa

Il rilascio di SPID è gratuito, sia nella modalità "Utente pre-registrato" che nella modalità "assistita".

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Vincoli

Qualora il richiedente non possieda uno smartphone, è ugualmente possibile accedere ai servizi tramite SPID, ma con accesso limitato a n.4 SMS al quadrimestre.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale