Sportello SUAP – Servizio Unico Attività Produttive

  • Servizio attivo

Unico punto di accesso per l'impresa in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva.


Stemma del comune di Feltre

A chi è rivolto

A tutti gli operatori economici e cittadini che esercitano la loro attività sul territorio comunale di Feltre.

Descrizione

Il SUAP o Sportello Unico Attività Produttive è il canale telematico obbligatorio di comunicazione con la Pubblica Amministrazione per gli adempimenti amministrativi riguardanti le attività produttive, intese come "attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni , ... " (cfr art. 1, comma 1, lett, i) del DPR n. 160/2010), inclusi i procedimenti relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59. (cfr art. 2, comma 1, DPR n. 160/2010).

Lo Sportello unico delle attività produttive è altresì un servizio diretto a fornire a coloro che, a qualsiasi titolo vi abbiano interesse, l'accesso, in via telematica, a tutte le informazioni che riguardano gli adempimenti necessari per accedere alle procedure autorizzatorie previste dal regolamento attuativo per ciascuna delle possibili attività produttive, all'elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedimentale, nonché a tutte le informazioni utili e disponibili. Questa funzionalità del SUAP è in corso di implementazione.

Il servizio denominato “SUAP Feltrino” è gestito in forma associata presso l'Unione Montana Feltrina tra i Comuni di: Alano di Piave, Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Lamon, Lentiai, Limana, Mel, Pedavena, Quero Vas, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Segusino, Seren del Grappa, Sovramonte e Trichiana.

Il regolamento di attuazione del SUAP (DPR 160/2010) individua due tipologie di procedimenti:

  • Procedimento automatizzato, che riguarda i procedimenti soggetti a SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività e quelli soggetti a istanza a cui è applicabile l’istituto del silenzio assenso di cui all’art. 20 della L. 241/1990;
  • Procedimento ordinario, che riguarda tutti i procedimenti non rientranti nel procedimento automatizzato.

A partire dal 29 marzo 2011 tutte le pratiche soggette a SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA o a istanza a cui è applicabile l’istituto del silenzio assenso devono obbligatoriamente pervenire al Suap competente per territorio.

Come fare

Informazione non disponibile

Cosa serve

È possibile accedere al portale SUAP con:

  • “Impresainungiorno” tramite identità elettronica digitale (SPID – CIE – eIDAS).

Cosa si ottiene

Presentazione pratiche necessarie all'apertura, voltura e chiusura di attività economiche.

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile.

Tempi e scadenze

Ogni procedimento gestibile all’interno del portale SUAP “ImpresaInUnGiorno” segue il proprio iter autorizzativo con le relative tempistiche.

Casi Particolari

Si precisa che l’originale dei documenti è il file creato in modo informatico e firmato digitalmente. Le copie e gli estratti su supporto analogico del documento informatico, conformi alle vigenti regole tecniche, hanno efficacia probatoria dell'originale se la loro conformità non è espressamente disconosciuta (Art. 23 c. 2 del D.Lgs. 82/2005 Codice dell'Amministrazione digitale)

Stante l'impossibilità di effettuare misure da file in formato pdf, si raccomanda di quotare con attenzione ogni dimensione che possa essere utile all'istruttoria della pratica.

In caso di emissione di atti autoritativi da parte del Comune (es. Autorizzazione paesaggistica, permesso a costruire...) si ricorda che l'originale è il file firmato digitalmente dal responsabile del Servizio.

Quanto costa

Il servizio è gratuito, salvo eventuali marche da bollo o diritti di segreteria che verranno richiesti all’interno della procedura informatica, secondo tariffario comunale.

Accedi al servizio

Vincoli

Con nota MISE prot. 212434 del 24.12.2013 è stato precisato che non è consentito l'invio di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica certificata. L'unica modalità per l'inoltro delle pratica è la trasmissione per mezzo del portale SUAP.

Qualora non fosse possibile l'invio della pratica attraverso il portale SUAP per problemi tecnici del sistema il DM 10.11.2011 stabilisce che se ciò perdura “per un periodo superiore alle tre ore consecutive durante l'orario di apertura degli uffici competenti, l'utente è autorizzato a utilizzare le modalità di cui all'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 . Entro cinque giorni dal venir meno della causa che ha generato l'impedimento, l'utente è tenuto a provvedere all'invio telematico della copia informatica di ogni documento analogico già trasmesso, comunicando gli estremi del protocollo già assegnato o, in mancanza, gli estremi di tale trasmissione. In tal caso, l'utente è esentato dal ripetere il versamento di imposte e diritti o di ogni altra somma già a tale titolo corrisposta”.

Quindi, solo per questi casi, ai sensi del DPCM 22 luglio 2011 - che prevede l'obbligo di trasmissione esclusivamente telematica di istanze, dichiarazioni, dati, informazioni, documenti tra imprese e le pubbliche amministrazioni -, è consentito l’invio, tramite casella di posta certificata, di tutta la documentazione firmata digitalmente all'indirizzo PEC dedicato allo Sportello SUAP.

Si evidenzia altresì che “Qualora la segnalazione o l'istanza contengano allegati per la cui trasmissione non sia utilizzabile il canale telematico, l'utente può presentare l'allegato specifico al SUAP competente successivamente alla presentazione telematica della segnalazione o dell'istanza, utilizzando un supporto informatico, firmato digitalmente. In ogni caso, la presentazione è accompagnata da una dichiarazione che illustra il motivo del mancato invio telematico, utilizzando come riferimento il numero di protocollo attribuito alla segnalazione o all'istanza dal sistema informatico. Il procedimento è avviato solo quando tutta la documentazione è stata consegnata al SUAP “(DM 10.11.2011).

Gli adempimenti di cui all'art. n. 52 del D.Lgs 82/2005 sono assolti dalla pubblicazione nel portale "Impresa in un giorno" dei diversi procedimenti riguardanti le attività produttive.

Ulteriori informazioni

Normative di riferimento:

  • Legge n. 241/1990 e s.m.i.
  • D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. "Codice dell’amministrazione digitale"
  • Legge n. 133/2008, art. 38 "Impresa in un giorno"
  • D.Lgs n. 59/2010 "Direttiva servizi"
  • D.P.R. n. 159/2010 "Agenzie per le imprese"
  • D.P.R. n. 160/2010 "Sportello Unico per le Attività Produttive"
  • D. MISE del 10.11.2011
  • D. Lgs. 222/2016

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale