Tassa sui rifiuti (TARI)
-
Servizio attivo
Dal 1° gennaio 2014, nel Comune di Feltre è stata istituita la TARI (Tassa sui Rifiuti), che ha sostituito la TARES e, in precedenza, la TARSU. La TARI è una tassa comunale destinata a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
A chi è rivolto
È tenuto al versamento chi possiede, occupa o detiene locali o aree scoperte, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.
Descrizione
La tariffa è distinta per utenze domestiche e utenze non domestiche ed è composta da due quote:
- una parte fissa, diretta a coprire i costi fissi: investimenti per le opere e relativi ammortamenti, spazzamento e lavaggio strade, costi amministrativi, costi per la riscossione e costi per il contenzioso;
- una parte variabile diretta a coprire i costi variabili, cioè legati alla produzione di rifiuti: raccolta e trasporto, raccolta differenziata, trattamento e smaltimento ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti.
All’importo del tributo netto destinato al Comune si aggiunge il TRIBUTO PROVINCIALE, pari al 5% del tributo netto, previsto dall’articolo 19 D.L. 30 dicembre 1992 n. 504, come già per la TARES e la TARSU. La base imponibile del tributo è la superficie calpestabile. La superficie catastale è considerata come riferimento per l’attività di accertamento.
La TARI deve coprire totalmente i costi d’investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani avviati allo smaltimento.
Le tariffe annuali vengono stabilite con deliberazione di Consiglio Comunale che approva la relazione al Piano Finanziario del servizio ed il relativo Piano Tariffario per l’anno in corso.
Come fare
Il pagamento del tributo avviene con il modello F24 (in posta, banca o per via telematica).Il Comune di Feltre, unitamente agli avvisi di pagamento, invia i modelli F24 precompilati corrispondenti alle rate previste per il pagamento.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre:
- Presentare la dichiarazione di inizio o di cessazione dell’occupazione o detenzione dei locali e/o aree.
Cosa si ottiene
L'utente ottiene la ricevuta di pagamento effettuato.
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento.
Procedure legate all'esito
Informazione non disponibile.
Tempi e scadenze
Il tributo è dovuto dal giorno in cui ha inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree – con l’obbligo di presentazione della dichiarazione entro 90 giorni solari dalla data di inizio dell’occupazione stessa – e sussiste sino al giorno in cui ne cessa l’utilizzazione.
Il tributo cessa di essere dovuto dal giorno in cui termina la detenzione o il possesso, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessazione entro 90 giorni solari.
Casi Particolari
L’Amministrazione comunale, con deliberazione di Giunta comunale n. 283 del 31/12/2020, ha stabilito delle riduzioni dell’importo della TARI per alcuni contribuenti, nella pagina Trasparenza TARI trovi tutti i dettagli.
Sono esclusi dal tributo i locali e le aree per i quali non sussiste l’obbligo dell’ordinario conferimento dei rifiuti urbani e assimilati per effetto di norme legislative o regolamentari, di ordinanze in materia sanitaria, ambientale o di protezione civile ovvero di accordi internazionali riguardanti organi di Stati esteri.
Quanto costa
Per maggiori informazioni sui costi è possibile consultare il Piano Economico Finanziario e le Tariffe Tari.
L’Ufficio Tributi fornisce in maniera gratuita tutte le informazioni inerenti al pagamento Tari.
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore Gestione del Territorio
- Unità organizzativa Viabilità e difesa del suolo
- Unità organizzativa Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Verde Urbano
-
Vedi altri 27
- Ufficio Segreteria
- Ufficio Ragioneria e Ufficio Partecipate
- Ufficio Personale
- Ufficio patrimonio
- Ufficio Messi
- Ufficio amministrativo cimiteriale
- Ufficio associato turistico
- Unità organizzativa Verde e Protezione Civile
- Unità organizzativa Manifestazioni
- Settore Pianificazione del territorio
- Unità organizzativa Attività produttive e Sviluppo economico
- Unità organizzativa Affari Istituzionali e Personale
- Unità organizzativa Affari Generali
- Settore economico e finanziario
- Settore Affari Generali ed Istituzionali
- Consiglio Comunale
- Polo Bibliotecario Feltrino
- Ufficio Pianificazione
- Ufficio Tributi
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Segreteria del Sindaco
- Ufficio URP - Protocollo - Archivio
- Ufficio Protezione civile
- Ufficio Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Elettorale e Leva
- Ufficio Contratti
- Ufficio Anagrafe
-
Servizi
- Esumazione/estumulazione straordinaria di un defunto – Richiesta
- Esumazione/estumulazione ordinaria di un defunto – Comunicazione per destinazione resti
- Posa lapide – Richiesta
- Concessione cimiteriale – Richiesta
-
Vedi altri 45
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per librerie
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per genitori
- Trasporto scolastico - iscrizione al servizio
- Mensa scolastica - iscrizione al servizio
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria
- Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni
- Locazioni agevolate
- Calcolo dell'IMU on line
- Dichiarazione IMU
- Ravvedimento operoso
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Occupazione suolo pubblico
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Passo carrabile – richiesta e rinnovo
- Imposta di soggiorno
- Addizionale Comunale IRPEF
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche
- Sportello SUAP - Servizio Unico Attività Produttive
- Abbonamento parcheggi zone parcometrate – Richiesta
- Bike sharing con biciclette tradizionali
- Bike sharing "Feltre bici comune"
- Risposta alle emergenze
- Permesso di parcheggio per residenti – Richiesta
- Sportello Unico per l'Edilizia - SUE
- Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento – Richiesta
- Certificato di Destinazione Urbanistica - Richiesta
- Certificato di idoneità dell’alloggio – Richiesta
- Sepoltura di un defunto – Richiesta
- Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica semplificata – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria – Richiesta
- Pubblicazioni di Matrimonio – Richiesta
- Cambio di residenza
- Passaporto – Rilascio
- Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni - Richiesta
- Carta d'identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo
- Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta
- Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta
- Interventi di derattizzazione o disinfestazione da insetti molesti – Richiesta
- Segnalazioni ambientali
- Accesso documentale – Richiesta
- Accesso civico generalizzato (normativa “FOIA”) - Richiesta
- Accesso civico – Richiesta
- Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Documenti
- Posa lapide - Richiesta
- Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria
- Richiesta esaumazione/estumulazione straordinaria
- Richiesta concessione cimiteriale
-
Vedi altri 36
- Modulistica Canone unico
- Istanza pubblico - suolo pubblico
- Istanza pubblico - suolo privato
- Segnalazioni edilizia privata generico compilabile
- Segnalazioni edilizia privata compilabile
- Avviso avvio iscrizioni asilo nido il Maggiociondolo
- Documenti Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo”
- Documenti Calcolo IMU
- Documentazione IMU
- Documentazione TARI
- Documentazione Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiesta occupazione suolo pubblico permanente per passo carraio
- Documenti per imposta di soggiorno
- Documenti IRPEF
- Modulistica manifestazioni
- Regolamento bici tradizionali
- Scheda iscrizione e regolamento bici pedalata assistita
- Documenti per permessi di parcheggio per residenti
- Dichiarazioni di disponibilità e accompagnamento
- Assenso espatrio figli minori per rilascio carta d'identità
- Scarico sul territorio
- Deroghe ai rumori
- Segnalazioni ambientali compilabile
- Regolamento di disciplina del diritto di accesso
- Documenti modelli Accesso civico generalizzato
- Modello 1 - richiesta di accesso civico semplice
- Regolamento e tariffe cimiteriali
- IMU. Anticipazione sperimentale. art. 13 DL 201/2011 conv. L. 214/2011. Chiarimenti
- Delibera di Consiglio Comunale 46/2020
- DCC 35/2020 - Allegato A - Regolamento IMU
- Delibera di Consiglio Comunale 35/2020 - Regolamento IMU
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ai fini della riduzione dei 2/3 della TARI e del 50% dell'IMU per pensionati residenti all'estero e con pensioni in regime internazionale (art. 1 c. 1 L. 178/2020)
- Istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione IMU
- Modello di dichiarazione IMU
- Modulistica Richiesta di Residenza
- Assenso Minori Per Rilascio Passaporto
-
Notizie
- Censimento conoscitivo danni eventi meteo 08/10/2024
- Avviso di criticità idrogeologica ed idraulica n. 108/2024
- Asta pubblica per l'alienazione mediante vendita competitiva di beni immobili di proprietà comunale
- Incontri con la cittadinanza - Variante al Piano interventi per le frazioni di Anzù, Celarda, Nemeggio e Villapaiera
-
Vedi altri 55
- Acquisizione di offerte finalizzate alla locazione di proprietà comunale presso Palazzo Gazzi
- Assegnazione di risorse a favore degli operatori privati che hanno organizzato e gestito sul territorio comunale di Feltre centri estivi nel corso dell'estate 2024
- Antica Fiera di San Matteo - apertura iscrizioni
- Ricorrenze di tutti i Santi e dei defunti - Istituzione posteggi temporanei
- IMU - Novità 2024
- Trasporto Scolastico a.s. 2024-2025 - Iscrizioni
- Ammissione al voto domiciliare
- Portale Servizi On Line
- Consiglio Comunale - Convocazione mercoledì 25 settembre 2024 ore 18:30
- Il Veneto legge - Maratona regionale di lettura
- Mensa scolastica - iscrizioni fuori termine
- Buono Libri as 2024/2025
- GSP Informa: Possibili Interruzioni
- Compila la tua dichiarazione dei redditi on-line in autonomia - webinar gratuito
- GSP Informa: possibili interruzioni maggio 2024
- Procedura aperta per l'acquisizione di offerte finalizzate alla locazione di immobile di proprietà comunale presso Palazzo Gazzi in Piazza Vittorio Emanuele, destinato ad attività di pubblico esercizio- ristorante e bar
- Festa della musica
- Buono scuola regionale - anno scolastico formativo 2023/2024
- Presentazione patto digitale dei genitori di Feltre
- Avvio bando famiglie fragili DGR 1076/2023
- 79^ anniversario della liberazione
- Avviso di selezione pubblica finalizzata al conferimento di tre incarichi di rilevatore per l’indagine multiscopo sulle famiglie: famiglie e soggetti sociali (fss) – cod.Ist-02627 destinata a dipendenti e persone esterni
- Avviso di selezione pubblica finalizzata al conferimento di due incarichi di rilevatore per l’indagine multiscopo sulle famiglie: I cittadini e il tempo libero (ist-02617) destinata a dipendenti e personale esterno
- Consiglio Comunale - Convocazione lunedì 15 aprile 2024 ore 18.30
- Letture contatori acqua
- Iscrizioni asilo nido AE 2024-2025
- Presentazione masterplan - Riqualificazione zona industriale Villapaiera
- Le Voci dell'Acqua pensieri creativi e riflessioni aperte
- Maratona di Lettura 2024
- GSP Informa: Possibile Interruzione il 28/03/2024
- Asta pubblica per l’alienazione, mediante vendita competitiva, di beni immobili di proprietà comunale
- Servizio di trasporto scolastico anno 2024/25 scuole dell'infanzia e primarie
- Fondaco delle Biade collaborazione per attività di apertura e chiusura
- Borse di studio per l'anno scolastico 2023/2024 Regione Veneto
- Consiglio Comunale convocazione Lunedì 11 marzo 2024 ore 18:30
- Riapertura dei termini di presentazione delle domande avviso di selezione pubblica per il conferimento dell'incarico di dirigente del settore pianificazione del territorio
- Per raccolta di preventivi finalizzata ad affidamento diretto ex articolo 50 comma 1 lett. B) decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36
- GSP Informa: Possibile Interruzione 19/02/24
- Per il conferimento di un incarico nell’ambito del progetto 2020 edu 02203 comunità educanti “educa il futuro: l’adulto di domani è responsabilità dell’adulto di oggi” attività di formazione “l’utilizzo dei dispositivi tecnologici da parte dei bambini della fascia 0-6” del 24 maggio 2024, prevista nell’azione 5 formazione sulle competenze educative e relazionali per la comunità educante e per gli insegnanti
- Elezione europee 8 e 9 Giugno 2024
- Attenzione livello di allerta 1 per smog
- Utilizzo degli immobili scolastici comunali per lo svolgimento di iniziative di carattere educativo e socio – culturale nel periodo estivo
- Avviso di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di Dirigente del Settore Pianificazione del Territorio
- Mappatura servizi per l'infanzia 0/6 anni Provincia di Belluno
- Avviso per il conferimento di un incarico per la stesura testi per brochure e materiali promozionali nell’ambito del progetto “Feltre città dell’acqua” Maratona di lettura 2024
- Avviso per il conferimento di un incarico per la ricerca archivistica e redazione testi di sala/didascalie nell’ambito del progetto “Feltre città dell’acqua” Maratona di lettura 2024
- Istituzione posteggi temporanei in occasione del carnevale
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale
- IMU nuova dichiarazione
- IMU novità 2023
- IMU riepilogo esenzioni COVID
- IMU aree edificabili
- Anno 2022 novità
- Ravvedimento operoso
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale