A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai tutti i cittadini che desiderano sposarsi secondo quanto stabilito dal Codice Civile.
Come fare
Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario inviare la domanda di avvio del procedimento al Comune.
Una volta ottenute tutte le informazioni preliminari, l'ufficiale di stato civile contatterà i soggetti interessati per fissare un appuntamento allo sportello comunale.
Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:
- rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
- rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
- rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.
- Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.
- Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.
- In tale sede viene concordata la data del matrimonio civile.
Cosa serve
Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:
- Documento d'identità degli sposi;
- in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro di culto;
- Gli altri documenti necessari per procedere alle pubblicazioni vengono acquisiti direttamente dall'Ufficio di Stato Civile.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il certificato che attesta l'avvenuta pubblicazione di matrimonio.
Procedure legate all'esito
Informazione non disponibile.
Tempi e scadenze
Le pubblicazioni rimangono esposte all'albo pretorio on line per 8 giorni consecutivi. Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di compiuta esposizione della pubblicazione.
Casi Particolari
In caso di matrimonio religioso, l'ufficio di stato civile, decorsi i termini di legge, provvede a consegnare agli sposi il certificato di eseguita pubblicazione da presentare al ministro di culto richiedente la pubblicazione.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all'atto dell'eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.
Documenti da presentare nei seguenti casi:
- richiesta inviata da un delegato: documento d'identità e delega del beneficiario;
- presenza di un interprete: documento d'identità dell'interprete;
- sposi minorenni: autorizzazione del Tribunale dei Minori;
- sposi stranieri: passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento.
Quanto costa
Se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda occorre acquistare una marca da bollo.
Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso è necessario acquistare due marche da bollo.
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore Gestione del Territorio
- Unità organizzativa Viabilità e difesa del suolo
- Unità organizzativa Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Verde Urbano
-
Vedi altri 33
- Ufficio Segreteria
- Ufficio Ragioneria e Ufficio Partecipate
- Ufficio Personale
- Ufficio patrimonio
- Ufficio Messi
- Ufficio amministrativo cimiteriale
- Ufficio associato turistico
- Unità organizzativa Verde e Protezione Civile
- Ufficio Sistema informativo
- Unità organizzativa Manifestazioni
- Settore Pianificazione del territorio
- Unità organizzativa Attività produttive e Sviluppo economico
- Unità organizzativa Affari Istituzionali e Personale
- Unità organizzativa Affari Generali
- Settore economico e finanziario
- Settore Affari Generali ed Istituzionali
- Consiglio Comunale
- Polo Bibliotecario Feltrino
- Casa di Riposo
- Ufficio Pianificazione
- Ufficio Tributi
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Segreteria del Sindaco
- Ufficio Economato
- Ufficio URP - Protocollo - Archivio
- Ufficio Protezione civile
- Ufficio Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Elettorale e Leva
- Ufficio Edilizia Privata
- Ufficio Cultura
- Ufficio Contratti
- Ufficio Anagrafe
- Ufficio Ambiente
-
Servizi
- Esumazione/estumulazione straordinaria di un defunto – Richiesta
- Esumazione/estumulazione ordinaria di un defunto – Comunicazione per destinazione resti
- Posa lapide – Richiesta
- Concessione cimiteriale – Richiesta
-
Vedi altri 45
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per librerie
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per genitori
- Trasporto scolastico - iscrizione al servizio
- Mensa scolastica - iscrizione al servizio
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria
- Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni
- Locazioni agevolate
- Calcolo dell'IMU on line
- Dichiarazione IMU
- Ravvedimento operoso
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Occupazione suolo pubblico
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Passo carrabile – richiesta e rinnovo
- Imposta di soggiorno
- Addizionale Comunale IRPEF
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche
- Sportello SUAP - Servizio Unico Attività Produttive
- Abbonamento parcheggi zone parcometrate – Richiesta
- Bike sharing con biciclette tradizionali
- Bike sharing "Feltre bici comune"
- Risposta alle emergenze
- Permesso di parcheggio per residenti – Richiesta
- Sportello Unico per l'Edilizia - SUE
- Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento – Richiesta
- Certificato di Destinazione Urbanistica - Richiesta
- Certificato di idoneità dell’alloggio – Richiesta
- Sepoltura di un defunto – Richiesta
- Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica semplificata – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria – Richiesta
- Pubblicazioni di Matrimonio – Richiesta
- Cambio di residenza
- Passaporto – Rilascio
- Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni - Richiesta
- Carta d'identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo
- Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta
- Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta
- Interventi di derattizzazione o disinfestazione da insetti molesti – Richiesta
- Segnalazioni ambientali
- Accesso documentale – Richiesta
- Accesso civico generalizzato (normativa “FOIA”) - Richiesta
- Accesso civico – Richiesta
- Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Documenti
- Posa lapide - Richiesta
- Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria
- Richiesta esaumazione/estumulazione straordinaria
- Richiesta concessione cimiteriale
-
Vedi altri 27
- Modulistica Canone unico
- Segnalazioni edilizia privata generico compilabile
- Segnalazioni edilizia privata compilabile
- Avviso avvio iscrizioni asilo nido il Maggiociondolo
- Documenti Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo”
- Documenti Calcolo IMU
- Documentazione IMU
- Documentazione TARI
- Documentazione Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiesta occupazione suolo pubblico permanente per passo carraio
- Documenti per imposta di soggiorno
- Documenti IRPEF
- Modulistica manifestazioni
- Regolamento bici tradizionali
- Scheda iscrizione e regolamento bici pedalata assistita
- Documenti per permessi di parcheggio per residenti
- Dichiarazioni di disponibilità e accompagnamento
- Assenso espatrio figli minori per rilascio carta d'identità
- Scarico sul territorio
- Deroghe ai rumori
- Segnalazioni ambientali compilabile
- Regolamento di disciplina del diritto di accesso
- Documenti modelli Accesso civico generalizzato
- Modello 1 - richiesta di accesso civico semplice
- Regolamento e tariffe cimiteriali
- Modulistica Richiesta di Residenza
- Assenso Minori Per Rilascio Passaporto
-
Notizie
- Censimento conoscitivo danni eventi meteo 08/10/2024
- Avviso di criticità idrogeologica ed idraulica n. 108/2024
- Asta pubblica per l'alienazione mediante vendita competitiva di beni immobili di proprietà comunale
- Incontri con la cittadinanza - Variante al Piano interventi per le frazioni di Anzù, Celarda, Nemeggio e Villapaiera
-
Vedi altri 61
- Acquisizione di offerte finalizzate alla locazione di proprietà comunale presso Palazzo Gazzi
- Assegnazione di risorse a favore degli operatori privati che hanno organizzato e gestito sul territorio comunale di Feltre centri estivi nel corso dell'estate 2024
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale
- Antica Fiera di San Matteo - apertura iscrizioni
- Ricorrenze di tutti i Santi e dei defunti - Istituzione posteggi temporanei
- IMU - Novità 2024
- Trasporto Scolastico a.s. 2024-2025 - Iscrizioni
- Ammissione al voto domiciliare
- Portale Servizi On Line
- Consiglio Comunale - Convocazione mercoledì 25 settembre 2024 ore 18:30
- Il Veneto legge - Maratona regionale di lettura
- Mensa scolastica - iscrizioni fuori termine
- Buono Libri as 2024/2025
- GSP Informa: Possibili Interruzioni
- Compila la tua dichiarazione dei redditi on-line in autonomia - webinar gratuito
- GSP Informa: possibili interruzioni maggio 2024
- Bando per il finanziamento di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell'ambito del distretto territoriale del commercio di Feltre e Pedavena – Scorrimento graduatoria
- Procedura aperta per l'acquisizione di offerte finalizzate alla locazione di immobile di proprietà comunale presso Palazzo Gazzi in Piazza Vittorio Emanuele, destinato ad attività di pubblico esercizio- ristorante e bar
- Festa della musica
- Buono scuola regionale - anno scolastico formativo 2023/2024
- Opportunità di impiego
- Presentazione patto digitale dei genitori di Feltre
- Avvio bando famiglie fragili DGR 1076/2023
- Esercitazione Multirischio 2024, Prova di evacuazione del Centro Storico per rischio sismico
- Consiglio Comunale - Convocazione martedì 30 aprile 2024 ore 18.30
- 79^ anniversario della liberazione
- Avviso di selezione pubblica finalizzata al conferimento di tre incarichi di rilevatore per l’indagine multiscopo sulle famiglie: famiglie e soggetti sociali (fss) – cod.Ist-02627 destinata a dipendenti e persone esterni
- Avviso di selezione pubblica finalizzata al conferimento di due incarichi di rilevatore per l’indagine multiscopo sulle famiglie: I cittadini e il tempo libero (ist-02617) destinata a dipendenti e personale esterno
- Consiglio Comunale - Convocazione lunedì 15 aprile 2024 ore 18.30
- Procedura aperta per l'acquisizione di offerte finalizzate alla locazione di immobile di proprietà comunale presso Palazzo Gazzi in Piazza Vittorio Emanuele, destinato ad attività di pubblico esercizio- ristorante e bar
- Letture contatori acqua
- Iscrizioni asilo nido AE 2024-2025
- Presentazione masterplan - Riqualificazione zona industriale Villapaiera
- Le Voci dell'Acqua pensieri creativi e riflessioni aperte
- Maratona di Lettura 2024
- GSP Informa: Possibile Interruzione il 28/03/2024
- Asta pubblica per l’alienazione, mediante vendita competitiva, di beni immobili di proprietà comunale
- Servizio di trasporto scolastico anno 2024/25 scuole dell'infanzia e primarie
- Fondaco delle Biade collaborazione per attività di apertura e chiusura
- Borse di studio per l'anno scolastico 2023/2024 Regione Veneto
- Consiglio Comunale convocazione Lunedì 11 marzo 2024 ore 18:30
- Riapertura dei termini di presentazione delle domande avviso di selezione pubblica per il conferimento dell'incarico di dirigente del settore pianificazione del territorio
- Progetto orti comuni anno 2024
- Amministrazione trasparente avviso della responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza
- Per raccolta di preventivi finalizzata ad affidamento diretto ex articolo 50 comma 1 lett. B) decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36
- GSP Informa: Possibile Interruzione 19/02/24
- Per il conferimento di un incarico nell’ambito del progetto 2020 edu 02203 comunità educanti “educa il futuro: l’adulto di domani è responsabilità dell’adulto di oggi” attività di formazione “l’utilizzo dei dispositivi tecnologici da parte dei bambini della fascia 0-6” del 24 maggio 2024, prevista nell’azione 5 formazione sulle competenze educative e relazionali per la comunità educante e per gli insegnanti
- Patti di Collaborazione 2024-2027 avvisi pubblici per proposte di collaborazione e sponsorizzazioni
- Elezione europee 8 e 9 Giugno 2024
- Attenzione livello di allerta 1 per smog
- Utilizzo degli immobili scolastici comunali per lo svolgimento di iniziative di carattere educativo e socio – culturale nel periodo estivo
- Avviso di selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di Dirigente del Settore Pianificazione del Territorio
- Mappatura servizi per l'infanzia 0/6 anni Provincia di Belluno
- Avviso per il conferimento di un incarico per la stesura testi per brochure e materiali promozionali nell’ambito del progetto “Feltre città dell’acqua” Maratona di lettura 2024
- Avviso per il conferimento di un incarico per la ricerca archivistica e redazione testi di sala/didascalie nell’ambito del progetto “Feltre città dell’acqua” Maratona di lettura 2024
- Istituzione posteggi temporanei in occasione del carnevale
- Consiglio Comunale convocazione Sabato 13 gennaio 2024 ore 14:00
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale
- Domanda di pagamento
- Palazzo Gazzi Locazione immobile
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale