Il medico vagante… e i suoi fratelli

Presentazione dei romanzi Il medico Vagante... e i suoi fratelli

Cos'è

Presentazione trilogia dei romanzi Il medico Vagante... e i suoi fratelli.

Conversazione con l'autore:

  • Ferrante Della Porta (alias dott. Ernesto Riva)
  • Rosetta Girotto Cannarella

In dialogo con la prof.ssa Rosetta Girotto Cannarella, l’autore presenterà la trilogia storica iniziata con Storia di un eretico impenitente, continuata con Il sogno dell’imperatore. Disputa intorno all’utopia ed infine terminata con la pubblicazione de Il medico vagante. Viaggio per l’Europa del XVI secolo.

Dopo essersi occupato di eresia e Inquisizione e aver fatto discutere le menti più eccelse del Rinascimento sui massimi sistemi della natura, l’autore ha concentrato l’attenzione, con l’ultimo romanzo, sulla storia di Candido, un medico, suddito della Serenissima, “vagante” attraverso l’Europa del tempo, che viene coinvolto in tumulti religiosi, aggressioni di eserciti, rivoluzioni popolari, epidemie e pestilenze, ma continua a perseguire il suo intento di curare i malati, individuare le cause delle malattie, scoprire e verificare in modo scientifico e sperimentale le virtù dei rimedi naturali e l’efficacia terapeutica delle erbe.

La vicenda del medico, che subisce il fascino delle biblioteche, dei codici antichi, conosce e discute con ricercatori e scienziati di grande fama, sempre spinto dalla curiosità e dal desiderio di apprendere, viene raccontata con una tale sicurezza e coinvolgimento da indurre il lettore a “sospettare” che, nella narrazione, ci sia molto di autobiografico dell’autore da scoprire durante il nostro incontro.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Date e orari

31 Mar

18:00 - Inizio evento

Costi

Gratuito

0,00

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Ultimo aggiornamento

27/03/2025, 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale