Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni

Nido comunale “Il Maggiociondolo” e Mappatura dei servizi per l'infanzia 0/6 anni in Provincia di Belluno.

Genitori / Tutori di bambini interessati al Nido comunale “Il Maggiociondolo” o alle strutture per l’infanzia 0 – 6 anni della Provincia di Belluno.

Nido d’infanzia Il Maggiociondolo
Il Nido comunale è un luogo di cura ed educazione che accoglie bambini dai nove mesi ai tre anni d’età e li accompagna, insieme alle loro famiglie, nell’importantissimo e delicato processo di crescita e costruzione della personalità.
Il Nido rappresenta una scelta educativa all'inizio del percorso formativo dell'adulto di domani.
L'esperienza del Nido, con i suoi momenti di cura, di gioco e di incontro offre ai bambini e alle loro famiglie un'opportunità di crescita attraverso la condivisione e il confronto.
Il personale educativo, in un clima accogliente e sereno, accompagna il bambino nel suo sviluppo personale e sociale favorendo la conquista delle competenze, delle autonomie e delle relazioni sociali.
All'inizio della frequenza, bambino e genitore vengono accompagnati nella conoscenza del Nido attraverso l'Ambientamento che prevede la presenza del genitore in un percorso graduale e personalizzato che consenta al bambino di familiarizzare col nuovo ambiente acquisendo fiducia e sicurezza.
Ogni bambino viene inserito all'interno di un gruppo in cui è costante la presenza di un'Educatrice di riferimento che segue in particolar modo i momenti di cura quotidiana come l’accoglienza, il pasto, il cambio e il sonno.
Molta importanza e cura viene data alla relazione con la famiglia. Il Progetto Educativo esprime il pensiero pedagogico del gruppo di lavoro e descrive le scelte educative rispetto a spazi, materiali, tempi e attività proposte.

Nel territorio feltrino operano inoltre diverse strutture private per la fascia 0-3 anni e, oltre alle scuole statali dell’Istituto comprensivo di Feltre, anche scuole paritarie per la fascia d’età 3-6 anni. Il servizio comunale ha continui rapporti con tali Enti e in un’ottica di condivisione dell’impegno educativo, vengono proposte formazioni congiunte rivolte al personale e ai genitori, oltre ad attività organizzate per facilitare la continuità tra i servizi.

Per ulteriori informazioni rispetto a quanto riportato nella documentazione allegata e/o visita alla struttura, è possibile fissare un appuntamento con la Coordinatrice del Nido comunale il cui riferimento è 0439/885362 o asilonido@comune.felte.bl.it

Per informazioni, generiche, rispetto a tutte le strutture attive in provincia di Belluno per la fascia 0-6 anni, il Coordinamento pedagogico territoriale di Belluno ha creato una mappatura.
Di seguito il link per potervi accedere e prendere visione di come e dove sono dislocati nel territorio tali servizi: Google maps
Qualunque integrazione o nuovo inserimento è gradito e sempre possibile, contattando il CPT via mail cptbelluno@gmail.com

Per frequentare il nido è necessario:

• iscrivere il bambino secondo le modalità riportate nelle relative schede servizio di iscrizione al nido

Informazioni sulle strutture per l’infanzia.

Informazione non disponibile.

Il costo del servizio di Nido d’Infanzia viene stabilito annualmente dalla Giunta comunale, come da delibera in allegato.

Asilo nido

Via Cismon 3 – Feltre (BL)

Ufficio Istruzione

Via Lorenzo Luzzo, 10 – Feltre (BL)