Accesso civico – Richiesta

Accesso civico previsto dall’art. 5 comma 1 del D.Lgs. 33/2013

Chiunque, nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne abbiamo omesso la pubblicazione sul proprio sito web.

L'accesso civico permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, nel caso sia stata omessa o parziale

La presentazione della richiesta può essere fatta nelle seguenti modalità:

• utilizzando lo sportello SUAP “Impresainungiorno”, specificando nell'oggetto la tipologia di accesso agli atti (civico, generalizzato, documentale);
  • inviando il modulo specifico e i relativi allegati alla casella PEC del Comune;
  • presentando il modulo specifico e i relativi allegati all'Ufficio protocollo del Comune.

Per accedere al servizio è necessario:

• compilare il modulo in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti);
  • Nel caso di presentazione tramite lo sportello SUAP è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID-CIE-eIDAS).

Visione presso l’ufficio detentore delle informazioni o dei documenti richiesti e comunicazione dell’avvenuta pubblicazione online con indicazione del collegamento ipertestuale che rimandi a quanto richiesto nell’istanza presentata.

Informazione non disponibile.

In caso di accoglimento, l’Amministrazione entro 30 giorni procede all’inserimento sul sito internet istituzionale dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e lo comunica al richiedente.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, l’istante può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.

L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.

L’accesso civico è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione. Chiunque può richiederlo nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne abbiamo omesso la pubblicazione sul proprio sito web. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata.

Link alla normativa di riferimento:

Nazionale

Comunale