A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
La richiesta può essere presentata dai diretti interessati o da persone delegate.
Descrizione
L'accesso documentale permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione.
Il soggetto deve detenere un interesse diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Relativamente alle Pratiche Edilizie, possono essere richiesti i certificati RILASCIATI (licenze / concessioni / autorizzazioni / abitabilità / agibilità) con gli elaborati grafici allegati ai suddetti provvedimenti.
Come fare
La presentazione della richiesta può essere fatta nelle seguenti modalità:
- tramite il pulsante sottostante Accedi al servizio;
- utilizzando lo sportello SUAP “Impresainungiorno”, specificando nell'oggetto la tipologia di accesso agli atti (civico, generalizzato, documentale);
- inviando il modulo specifico e i relativi allegati alla casella PEC del Comune;
- presentando il modulo specifico e i relativi allegati all'Ufficio Protocollo del Comune.
Relativamente alle Pratiche Edilizie
Per poter presentare la domanda di accesso è necessario conoscere gli estremi della pratica (numero di protocollo e anno di riferimento) di cui si vuole avere copia.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre :
- compilare il modulo in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti);
- è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID-CIE-eIDAS).
- Nel caso di Pratiche Edilizie, sulla richiesta dovranno essere individuati tutti i dati: nominativo del titolare del provvedimento oggetto di ricerca, estremi catastali, epoca di costruzione del fabbricato, per permettere all’Ufficio di selezionare la/le pratiche richiesta/e. Se la documentazione non sarà completa non sarà possibile rispettare i tempi previsti dalla normativa succitata
Cosa si ottiene
Se la richiesta è accolta, l’ufficio invia all’interessato il documento oppure fissa appuntamento per la presa visione dei documenti o progetti cartacei.
Procedure legate all'esito
Le istanze di accesso incomplete saranno rigettate automaticamente.
Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, comunicato al richiedente e agli eventuali contro-interessati.
Decorsi inutilmente 30 giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta.
Si precisa che qualora i documenti richiesti non vengano ritirati e/o esaminati entro 60 giorni dalla data di richiesta gli stessi non saranno più disponibili e sarà necessario presentare nuovamente l'istanza di accesso.
Casi Particolari
In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
La presentazione della richiesta è gratuita.
Dopo aver inoltrato la richiesta possono essere applicati i seguenti diritti:
Rilascio di copia: subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.
Pratiche Edilizie: Diritti di segreteria
- Pratiche fino a 5 anni: € 20,00
- Pratiche da 5 a 15 anni: € 25,00
- Pratiche oltre i 15 anni: € 35,00
Il versamento andrà effettuato previa comunicazione da parte dell'Ufficio con l'indicazione dell'importo da versare attraverso il canale PagoPA.
Accedi al servizio
Vincoli
L'accesso documentale è consentito solo se il soggetto ha un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati della L. 241/1990 all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6.
Ulteriori informazioni
Link Utili:
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 17/12/2024
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