Carta d’identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo

  • Servizio attivo

Il servizio consente di ottenere la Carta di Identità Elettronica


A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti in almeno un Comune italiano.

Descrizione

La carta d’identità è un documento personale che viene rilasciato a tutti i cittadini, indipendentemente dall'età. Per i cittadini italiani consente, sempre se rilasciata valida, l’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea.

Come fare

La carta di identità elettronica viene rilasciata solo su appuntamento.
Per prenotare un appuntamento:

  • accedere al servizio online Prenotazioni cie;
  • contattare telefonicamente l'ufficio Anagrafe.

Cosa serve

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo sportello dell'ufficio anagrafe portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi);
  • per rinnovo: la carta d'identità scaduta o in scadenza;
  • in caso di furto o smarrimento: la denuncia di smarrimento o furto in originale;
  • se cittadino comunitario non italiano: il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità;
  • cittadino extracomunitario: il passaporto rilasciato dalla propria autorità e il permesso di soggiorno valido o permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta di richiesta di rinnovo;
  • per in minori, in mancanza di uno dei due genitori, sarà necessario produrre l'atto di assenso già compilato e sottoscritto dal genitore mancante con allegata copia del documento di riconoscimento del dichiarante.

Cosa si ottiene

A conclusione positiva del procedimento si ottiene il rilascio/rinnovo della Carta d'Identità Elettronica.

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile.

Tempi e scadenze

Consegna nei 6 giorni lavorativi successivi alla data dell'appuntamento :

  • a mezzo servizio postale entro presso il proprio domicilio (o altro indirizzo indicato in fase di rilascio).
  • con ritiro presso l’ufficio anagrafe.

La CIE ha validità di 3 anni per minori di 3 anni, 5 anni per minori di età compresa tra 3 e 18 anni, 10 anni per maggiori di 18 anni.

Casi Particolari

Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica può essere sostituito dalla carta d’identità cartacea esclusivamente nei casi di disciplinati dalla Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4, qualora ci si trovi nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di:

  • gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche);
  • motivi di viaggio (imminente partenza documentata da titolo di viaggio); La carta d’identità può essere rilasciata ancora in forma cartacea anche ai residenti iscritti all’AIRE, ai soli cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno con motivazione “richiesta asilo” e nella eventualità, accertata e valutata esclusivamente dagli uffici, di problemi tecnici nella trasmissione dei dati al Ministero.

Quanto costa

Il costo a carico del cittadino è di Euro 22,00 che devono essere versati al momento della richiesta attraverso pagamento elettronico.

  • Per il rilascio della Carta di identità cartacea Euro 5,16

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Anagrafe

Piazzetta delle biade, 1 - 32032 Feltre (BL)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale