A chi è rivolto
Cittadini e datori di lavoro.
Descrizione
Le persone che hanno la cittadinanza di un Paese che non fa parte dell’Unione Europea (in base al Testo unico sull’immigrazione - Dlgs 25 luglio 1998 n. 286 e smi.), devono richiedere il certificato d’idoneità dell’alloggio per ottenere:
- Il nulla osta per ricongiungimento con il proprio nucleo familiare (art. 29 del Decreto Legislativo n. 286/1998 e art. 6 comma 1 lettera c) del D.P.R. 394/1999;
- il permesso di soggiorno per coesione familiare (art. 30 del Decreto Legislativo n. 286/1998);
- il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo - ex carta di soggiorno (art. 9 del Decreto Legislativo n. 286/1998 e articolo 16 del D.P.R. 394/1999);
- il contratto di Soggiorno per lavoro subordinato da sottoscrivere con il datore di lavoro (art. 5 bis del Decreto Legislativo n. 286/1998 e art. 8 bis del D.P.R. 394/1999);
- il permesso di soggiorno per lavoro autonomo (art. 26 del Decreto Legislativo n. 286/1998);
- le altre tipologie di certificati per le fattispecie previste a norme di legge.
L’ufficio comunale preposto verifica, sulla base dei parametri previsti dalla normativa vigente, l’idoneità dell’alloggio e il numero massimo di persone che lo stesso può ospitare.
Se la verifica è positiva, viene rilasciato il certificato d’idoneità dell’alloggio; in caso contrario viene notificata al richiedente una lettera con i motivi ostativi al rilascio del certificato
Come fare
La presentazione della richiesta può essere fatta nelle seguenti modalità:
- utilizzando lo sportello SUAP “Impresainungiorno”;
- inviando il modulo specifico e i relativi allegati alla casella PEC del Comune;
- presentando tutta la documentazione in formato cartaceo presso lo sportello dell'Ufficio stesso, negli orari di apertura al pubblico.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre compilare il modulo in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti, quali:
- copia del documento di identità del richiedente (per le persone che occuperanno l'alloggio è opportuno allegare un documento di riconoscimento);
- copia del contratto di locazione o atto di proprietà dell’immobile per il quale si chiede il certificato d’idoneità alloggiativa;
- planimetria catastale rilasciata dall’Agenzia del Territorio (ex Catasto) o elaborato grafico in scala adeguata approvato con idoneo titolo edilizio, che identifichi l’immobile oggetto di richiesta;
- n.1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda.
- Al momento del ritiro del certificato verranno richieste, inoltre: - n.1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sul certificato da rilasciare; - la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria pari a € 10,00.
- Nel caso di presentazione tramite lo sportello SUAP è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID-CIE-eIDAS).
Cosa si ottiene
Il certificato di idoneità dell'alloggio, che attesta il numero massimo di persone che un alloggio è idoneo ad ospitare, in base ai parametri previsti dalla normativa vigente.
Procedure legate all'esito
Informazione non disponibile.
Tempi e scadenze
Il termine massimo per il rilascio del certificato d’idoneità alloggiativa è di 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda.
Casi Particolari
Nel caso d’invio a mezzo PEC, l’originale della marca da bollo da presentare contestualmente alla richiesta, va annullato a cura del richiedente.
Quanto costa
Il certificato d’idoneità alloggiativa è soggetta ai seguenti costi:
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la presentazione dell'istanza;
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio del certificato;
- diritti di segreteria per un importo pari ad € 10,00.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore Gestione del Territorio
- Unità organizzativa Viabilità e difesa del suolo
- Unità organizzativa Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Verde Urbano
-
Vedi altri 35
- Ufficio Segreteria
- Ufficio Ragioneria e Ufficio Partecipate
- Ufficio Personale
- Ufficio patrimonio
- Ufficio Messi
- Ufficio amministrativo cimiteriale
- Ufficio associato turistico
- Unità organizzativa Verde e Protezione Civile
- Ufficio Sistema informativo
- Unità organizzativa Manifestazioni
- Settore Pianificazione del territorio
- Unità organizzativa Attività produttive e Sviluppo economico
- Unità organizzativa Affari Istituzionali e Personale
- Unità organizzativa Affari Generali
- Settore economico e finanziario
- Settore Affari Generali ed Istituzionali
- 2^ Commissione
- Consiglio Comunale
- Polo Bibliotecario Feltrino
- Casa di Riposo
- Ufficio Pianificazione
- Ufficio viabilità e difesa del suolo
- Ufficio Tributi
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Segreteria del Sindaco
- Ufficio Economato
- Ufficio URP - Protocollo - Archivio
- Ufficio Protezione civile
- Ufficio Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Elettorale e Leva
- Ufficio Edilizia Privata
- Ufficio Cultura
- Ufficio Contratti
- Ufficio Anagrafe
- Ufficio Ambiente
-
Servizi
- Richiedere Permesso per zone ZTL
- Calcolo IMU aree edificabili
- Centri di Facilitazione Digitale
- Esumazione/estumulazione straordinaria di un defunto – Richiesta
-
Vedi altri 48
- Esumazione/estumulazione ordinaria di un defunto – Comunicazione per destinazione resti
- Posa lapide – Richiesta
- Concessione cimiteriale – Richiesta
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per librerie
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per genitori
- Trasporto scolastico - iscrizione al servizio
- Mensa scolastica - iscrizione al servizio
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria
- Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni
- Locazioni agevolate
- Calcolo dell'IMU on line
- Dichiarazione IMU
- Ravvedimento operoso
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Occupazione suolo pubblico
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiedere permesso per passo carrabile
- Imposta di soggiorno
- Addizionale Comunale IRPEF
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche
- Sportello SUAP - Servizio Unico Attività Produttive
- Abbonamento parcheggi zone parcometrate – Richiesta
- Bike sharing con biciclette tradizionali
- Bike sharing "Feltre bici comune"
- Risposta alle emergenze
- Richiedere permesso di parcheggio per residenti
- Sportello Unico per l'Edilizia - SUE
- Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento – Richiesta
- Certificato di Destinazione Urbanistica - Richiesta
- Certificato di idoneità dell’alloggio – Richiesta
- Richiedere la sepoltura di un defunto
- Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica semplificata – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria – Richiesta
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Cambio di residenza
- Passaporto – Rilascio
- Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni - Richiesta
- Carta d'identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo
- Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta
- Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta
- Interventi di derattizzazione o disinfestazione da insetti molesti – Richiesta
- Segnalazioni ambientali
- Richiedere l'accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico generalizzato)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico)
- Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Documenti
- Ordinanze modifica viabilità in occasione del Natale 2024 a Feltre
- Documenti Calcolo IMU Aree Edificabili
- Amministrazione Trasparente - Avviso 29/11/2024
- Deliberazione di Giunta comunale numero 179 del 29-07-2024
-
Vedi altri 34
- Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi, con relativi allegati.
- Modulistica accesso documentale Pratiche Edilizie - L. 241/1990
- Modulistica relativa all'accesso documentale - L. 241/1990
- Posa lapide - Richiesta
- Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria
- Richiesta esaumazione/estumulazione straordinaria
- Richiesta concessione cimiteriale
- Modulistica Canone unico
- Segnalazioni edilizia privata generico compilabile
- Segnalazioni edilizia privata compilabile
- Avviso avvio iscrizioni asilo nido il Maggiociondolo
- Documenti Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo”
- Documenti Calcolo IMU
- Documentazione IMU
- Documentazione TARI
- Documentazione Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiesta occupazione suolo pubblico permanente per passo carraio
- Documenti per imposta di soggiorno
- Documenti IRPEF
- Modulistica manifestazioni
- Regolamento bici tradizionali
- Scheda iscrizione e regolamento bici pedalata assistita
- Disciplina ZTPP-ZTL
- Dichiarazioni di disponibilità e accompagnamento
- Assenso espatrio figli minori per rilascio carta d'identità
- Scarico sul territorio
- Deroghe ai rumori
- Segnalazioni ambientali compilabile
- Regolamento di disciplina del diritto di accesso
- Documenti modelli Accesso civico generalizzato
- Modello 1 - richiesta di accesso civico semplice
- Regolamento e tariffe cimiteriali
- Modulistica Richiesta di Residenza
- Assenso Minori Per Rilascio Passaporto
-
Notizie
- Consiglio Comunale
- Chiusura Uffici Comunali per Festività Natalizie
- Assegnazione di contributi finanziari alle associazioni sportive che operano nel territorio del comune di Feltre
- Assegnazione di contributi finanziari alle associazioni culturali, ricreative, sociali, ambientali che operano nel comune di Feltre
-
Vedi altri 7
- Ricerca di sponsorizzazioni per realizzazione eventi periodo 2024-2027
- Misure preventive per il contenimento della popolazione dei colombi di città e per la prevenzione di malattie infettive ad essi correlate
- Misure straordinarie di limitazione per le combustioni all'aperto e per l'esercizio degli impianti termici
- Raccolte firme aperte presso l'ufficio elettorale
- Iscrizioni asilo nido AE 2024-2025
- Patti di Collaborazione 2024-2027 avvisi pubblici per proposte di collaborazione e sponsorizzazioni
- Mappatura servizi per l'infanzia 0/6 anni Provincia di Belluno