Addizionale Comunale IRPEF

• Servizio attivo

L'addizionale comunale IRPEF è un'imposta che si aggiunge all'IRPEF nazionale ordinaria e si applica al reddito complessivo.

Stemma del comune di Feltre

A chi è rivolto

L'addizionale è dovuta dai cittadini soggetti all'IRPEF (persone fisiche), aventi domicilio fiscale nel Comune.

Il tributo è dovuto:

• al Comune nel quale in qualità di contribuente, hai il domicilio fiscale al primo gennaio dell'anno cui si riferisce l'addizionale stessa;
  • relativamente ai redditi di lavoro dipendente e assimilati ai medesimi, al Comune in cui, in qualità di contribuente, hai il domicilio fiscale alla data di effettuazione delle operazioni di conguaglio relative ai detti redditi.

L’addizionale comunale all'IRPEF è un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’IRPEF nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest’ultima.
L'addizionale comunale all'IRPEF è disciplinata dal decreto legislativo n. 360 del 28 settembre 1998 e successive modifiche. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 27 marzo 2023 il Comune di Feltre ha aggiornato il regolamento per la disciplina dell'Addizionale Comunale all'IRPEF, riducendo le aliquote progressive da cinque a quattro e modificando le aliquote stesse, secondo la normativa vigente, nel seguente modo:

Scaglioni di reddito Aliquote

• Da 0 a 15.000 0,60 %
  • da 15.001 a 28.000 0,80 %
  • da 28.001 a 50.000 0,80 %
  • oltre 50.001 0,80 %

E’ prevista una soglia di esenzione per i redditi di importo inferiore o uguale a euro 15.000,00, inteso che al di sopra di detto limite l'addizionale verrà applicata sull'intero reddito imponibile.

Come fare

Per i soggetti che percepiscono redditi da lavoro dipendente, redditi assimilati a lavoro dipendente e redditi derivanti da pensione l'addizionale è trattenuta e versata dal sostituto di imposta (datore di lavoro o istituto pensionistico).
Se gli stessi soggetti oltre a tali redditi sono titolari anche di altri redditi, per i quali sussiste l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, l'addizionale complessivamente dovuta sarà calcolata e versata secondo le istruzioni fornite per la dichiarazione medesima Mod. 730 o UNICO.
I soggetti che percepiscono redditi da lavoro autonomo pagheranno l'addizionale tramite la dichiarazione dei redditi (UNICO), secondo le istruzioni fornite per la compilazione dei modelli medesimi.
I sostituti d'imposta o i contribuenti in caso di autotassazione (dichiarazione dei redditi), effettuano il versamento utilizzando il modello F24, compilandone la "Sezione Regione ed Enti Locali".

Per accedere al servizio occorre:

• I soggetti privati effettuano il versamento dell'addizionale comunale IRPEF, in acconto ed a saldo, tramite il mod. F24, utilizzando gli appositi codici tributo individuati dall'Agenzia delle Entrate https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/codici/ricerca/Ricorrenti.php associati al codice catastale del comune, che per il Comune di Feltre è D530.
  • Per i redditi da lavoro dipendente e assimilati a quelli di lavoro dipendente, l'addizionale è trattenuta dai sostituti d'imposta. L'importo è indicato nella certificazione unica (CUD) rilasciata dallo stesso sostituto.

L’addizionale viene calcolata, trattenuta e versata come indicato.
L'ufficio fornisce in maniera gratuita tutte le informazioni inerenti l’addizionale comunale all’IRPEF.

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile.

Tempi e scadenze

L'addizionale comunale all'IRPEF è trattenuta, in acconto e a saldo, dal sostituto d'imposta che corrisponde redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.
Per quanto riguarda l’acconto, questo è stabilito nella misura del 30 per cento dell'addizionale calcolata sul reddito imponibile dell'anno precedente ed è trattenuto in un massimo di 9 rate mensili a partire dal mese di marzo. Quindi sarà pagato da marzo in poi per i successivi 9 mesi, fino a novembre.

Quanto costa

L’addizionale viene calcolata sul reddito complessivo, determinato ai fini IRPEF, applicando l’aliquota percentuale stabilita.

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Tributi

Piazza Vittorio Emanuele, 18 - 32032 Feltre (BL)

Ulteriori informazioni

In allegato la tabella con l'indicazione delle tariffe in base alle fasce di reddito. Dipartimento Finanze Veneto

Condizioni di servizio

Documenti IRPEF

Documentazione ufficio tributi relativa a Documenti IRPEF.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/09/2024