Passo carrabile – richiesta e rinnovo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione all'istituzione o rinnovo del passo carrabile.

Qualsiasi persona fisica o giuridica che voglia ottenere l’autorizzazione all’accesso in entrata ed uscita con un veicolo dalla proprietà privata sulla pubblica via, oltre alla tutela del proprio accesso carrabile.

Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale, con l’apposizione del cartello, vige il divieto di sosta per tutti i veicoli compreso quello di proprietà del titolare del passo carrabile.

Le domande dovranno essere presentate all'Ufficio Tributi con le seguenti modalità:

• tramite PEC;
  • a mano negli orari di sportello.

Per accedere al servizio trasmettere secondo le modalità sopra indicate:

• Il modulo (allegato in fondo a questa pagina) che deve essere compilato con i dati del richiedente;
  • la planimetria e/o documentazione fotografica del passo carrabile oggetto della concessione;
  • documento di identità del richiedente (non richiesta nel caso di presentazione tramite servizio online);
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 cad. (una per l'istanza e una per la concessione).

L'autorizzazione ad apporre il divieto di sosta presso il carraio della propria proprietà privata.

Informazione non disponibile.

Il procedimento richiede 30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
La concessione permanente per passo carrabile viene rilasciata con validità di 9 anni.

Se la richiesta di concessione permanente viene inoltrata da una ditta/titolare di partita IVA la presentazione della domanda va effettuata attraverso sportello SUAP.

Al momento della scadenza verrà inoltrata comunicazione al titolare della concessione per il rinnovo che avverrà con la sottoscrizione della nuova concessione e il pagamento del costo per il rinnovo.

Se ci sono state delle variazioni o cambi di titolarità dovrà pervenire all'ufficio apposita domanda di subentro (nel caso di cambi di titolarità senza variazioni) oppure nuova domanda se i cambiamenti hanno comportano la cessazione della concessione precedente.

Per il rilascio della concessione sono previsti i seguenti costi:

• n. 2 marche da bollo da € 16,00;
  • € 30,00 quale rimborso delle spese di istruttoria;
  • se dovuto, importo del canone di occupazione.

Per il rinnovo della concessione:

• n. 1 marca da bollo da € 16,00.

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Ufficio Tributi

Piazza Vittorio Emanuele, 18 - 32032 Feltre (BL)

Pagina aggiornata il 24/09/2024