Tassa sui rifiuti (TARI)
-
Servizio attivo
Dal 1° gennaio 2014, nel Comune di Feltre è stata istituita la TARI (Tassa sui Rifiuti), che ha sostituito la TARES e, in precedenza, la TARSU. La TARI è una tassa comunale destinata a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
A chi è rivolto
È tenuto al versamento chi possiede, occupa o detiene locali o aree scoperte, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.
Descrizione
La tariffa è distinta per utenze domestiche e utenze non domestiche ed è composta da due quote:
- una parte fissa, diretta a coprire i costi fissi: investimenti per le opere e relativi ammortamenti, spazzamento e lavaggio strade, costi amministrativi, costi per la riscossione e costi per il contenzioso;
- una parte variabile diretta a coprire i costi variabili, cioè legati alla produzione di rifiuti: raccolta e trasporto, raccolta differenziata, trattamento e smaltimento ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti.
All’importo del tributo netto destinato al Comune si aggiunge il TRIBUTO PROVINCIALE, pari al 5% del tributo netto, previsto dall’articolo 19 D.L. 30 dicembre 1992 n. 504, come già per la TARES e la TARSU. La base imponibile del tributo è la superficie calpestabile. La superficie catastale è considerata come riferimento per l’attività di accertamento.
La TARI deve coprire totalmente i costi d’investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani avviati allo smaltimento.
Le tariffe annuali vengono stabilite con deliberazione di Consiglio Comunale che approva la relazione al Piano Finanziario del servizio ed il relativo Piano Tariffario per l’anno in corso.
Come fare
Il pagamento del tributo avviene con il modello F24 (in posta, banca o per via telematica).Il Comune di Feltre, unitamente agli avvisi di pagamento, invia i modelli F24 precompilati corrispondenti alle rate previste per il pagamento.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre:
- Presentare la dichiarazione di inizio o di cessazione dell’occupazione o detenzione dei locali e/o aree.
Cosa si ottiene
L'utente ottiene la ricevuta di pagamento effettuato.
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento.
Procedure legate all'esito
Informazione non disponibile.
Tempi e scadenze
Il tributo è dovuto dal giorno in cui ha inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree – con l’obbligo di presentazione della dichiarazione entro 90 giorni solari dalla data di inizio dell’occupazione stessa – e sussiste sino al giorno in cui ne cessa l’utilizzazione.
Il tributo cessa di essere dovuto dal giorno in cui termina la detenzione o il possesso, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessazione entro 90 giorni solari.
Casi Particolari
L’Amministrazione comunale, con deliberazione di Giunta comunale n. 283 del 31/12/2020, ha stabilito delle riduzioni dell’importo della TARI per alcuni contribuenti, nella pagina Trasparenza TARI trovi tutti i dettagli.
Sono esclusi dal tributo i locali e le aree per i quali non sussiste l’obbligo dell’ordinario conferimento dei rifiuti urbani e assimilati per effetto di norme legislative o regolamentari, di ordinanze in materia sanitaria, ambientale o di protezione civile ovvero di accordi internazionali riguardanti organi di Stati esteri.
Quanto costa
Per maggiori informazioni sui costi è possibile consultare il Piano Economico Finanziario e le Tariffe Tari.
L’Ufficio Tributi fornisce in maniera gratuita tutte le informazioni inerenti al pagamento Tari.
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Settore Gestione del Territorio
- Unità organizzativa Viabilità e difesa del suolo
- Unità organizzativa Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Verde Urbano
-
Vedi altri 28
- Ufficio Segreteria
- Ufficio Ragioneria e Ufficio Partecipate
- Ufficio Personale
- Ufficio patrimonio
- Ufficio Messi
- Ufficio amministrativo cimiteriale
- Ufficio associato turistico
- Unità organizzativa Verde e Protezione Civile
- Unità organizzativa Manifestazioni
- Settore Pianificazione del territorio
- Unità organizzativa Attività produttive e Sviluppo economico
- Unità organizzativa Affari Istituzionali e Personale
- Unità organizzativa Affari Generali
- Settore economico e finanziario
- Settore Affari Generali ed Istituzionali
- Consiglio Comunale
- Polo Bibliotecario Feltrino
- Ufficio Pianificazione
- Ufficio viabilità e difesa del suolo
- Ufficio Tributi
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Segreteria del Sindaco
- Ufficio URP - Protocollo - Archivio
- Ufficio Protezione civile
- Ufficio Fabbricati e Cimiteri
- Ufficio Elettorale e Leva
- Ufficio Contratti
- Ufficio Anagrafe
-
Servizi
- Richiedere Permesso per zone ZTL
- Calcolo IMU aree edificabili
- Centri di Facilitazione Digitale
- Esumazione/estumulazione straordinaria di un defunto – Richiesta
-
Vedi altri 48
- Esumazione/estumulazione ordinaria di un defunto – Comunicazione per destinazione resti
- Posa lapide – Richiesta
- Concessione cimiteriale – Richiesta
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per librerie
- Cedole librarie digitalizzate – Servizio per genitori
- Trasporto scolastico - iscrizione al servizio
- Mensa scolastica - iscrizione al servizio
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” - iscrizione nei termini di redazione della graduatoria
- Nido d’infanzia comunale “il maggiociondolo” – iscrizione fuori dai termini di redazione della graduatoria
- Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” e Strutture per l’infanzia 0-6 anni
- Locazioni agevolate
- Calcolo dell'IMU on line
- Dichiarazione IMU
- Ravvedimento operoso
- Tassa sui rifiuti (TARI)
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Occupazione suolo pubblico
- Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiedere permesso per passo carrabile
- Imposta di soggiorno
- Addizionale Comunale IRPEF
- Organizzazione di manifestazioni pubbliche
- Sportello SUAP - Servizio Unico Attività Produttive
- Abbonamento parcheggi zone parcometrate – Richiesta
- Bike sharing con biciclette tradizionali
- Bike sharing "Feltre bici comune"
- Risposta alle emergenze
- Richiedere permesso di parcheggio per residenti
- Sportello Unico per l'Edilizia - SUE
- Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento – Richiesta
- Certificato di Destinazione Urbanistica - Richiesta
- Certificato di idoneità dell’alloggio – Richiesta
- Richiedere la sepoltura di un defunto
- Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica semplificata – Richiesta
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria – Richiesta
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Cambio di residenza
- Passaporto – Rilascio
- Dichiarazione di accompagno per minori di 14 anni - Richiesta
- Carta d'identità elettronica (CIE) – Rilascio e rinnovo
- Autorizzazione allo scarico al suolo di reflui civili – Richiesta
- Autorizzazione alla deroga dei limiti acustici – Richiesta
- Interventi di derattizzazione o disinfestazione da insetti molesti – Richiesta
- Segnalazioni ambientali
- Richiedere l'accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico generalizzato)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico)
- Servizio rilascio identità digitale SPID
-
Documenti
- Ordinanze modifica viabilità in occasione del Natale 2024 a Feltre
- Documenti Calcolo IMU Aree Edificabili
- Amministrazione Trasparente - Avviso 29/11/2024
- Deliberazione di Giunta comunale numero 179 del 29-07-2024
-
Vedi altri 43
- Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi, con relativi allegati.
- Modulistica accesso documentale Pratiche Edilizie - L. 241/1990
- Modulistica relativa all'accesso documentale - L. 241/1990
- Posa lapide - Richiesta
- Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria
- Richiesta esaumazione/estumulazione straordinaria
- Richiesta concessione cimiteriale
- Modulistica Canone unico
- Istanza pubblico - suolo pubblico
- Istanza pubblico - suolo privato
- Segnalazioni edilizia privata generico compilabile
- Segnalazioni edilizia privata compilabile
- Avviso avvio iscrizioni asilo nido il Maggiociondolo
- Documenti Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo”
- Documenti Calcolo IMU
- Documentazione IMU
- Documentazione TARI
- Documentazione Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità
- Richiesta occupazione suolo pubblico permanente per passo carraio
- Documenti per imposta di soggiorno
- Documenti IRPEF
- Modulistica manifestazioni
- Regolamento bici tradizionali
- Scheda iscrizione e regolamento bici pedalata assistita
- Disciplina ZTPP-ZTL
- Dichiarazioni di disponibilità e accompagnamento
- Assenso espatrio figli minori per rilascio carta d'identità
- Scarico sul territorio
- Deroghe ai rumori
- Segnalazioni ambientali compilabile
- Regolamento di disciplina del diritto di accesso
- Documenti modelli Accesso civico generalizzato
- Modello 1 - richiesta di accesso civico semplice
- Regolamento e tariffe cimiteriali
- IMU. Anticipazione sperimentale. art. 13 DL 201/2011 conv. L. 214/2011. Chiarimenti
- Delibera di Consiglio Comunale 46/2020
- DCC 35/2020 - Allegato A - Regolamento IMU
- Delibera di Consiglio Comunale 35/2020 - Regolamento IMU
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ai fini della riduzione dei 2/3 della TARI e del 50% dell'IMU per pensionati residenti all'estero e con pensioni in regime internazionale (art. 1 c. 1 L. 178/2020)
- Istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione IMU
- Modello di dichiarazione IMU
- Modulistica Richiesta di Residenza
- Assenso Minori Per Rilascio Passaporto
-
Notizie
- Consiglio Comunale
- Chiusura Uffici Comunali per Festività Natalizie
- Assegnazione di contributi finanziari alle associazioni sportive che operano nel territorio del comune di Feltre
- Assegnazione di contributi finanziari alle associazioni culturali, ricreative, sociali, ambientali che operano nel comune di Feltre
-
Vedi altri 5
- Ricerca di sponsorizzazioni per realizzazione eventi periodo 2024-2027
- Misure preventive per il contenimento della popolazione dei colombi di città e per la prevenzione di malattie infettive ad essi correlate
- Misure straordinarie di limitazione per le combustioni all'aperto e per l'esercizio degli impianti termici
- Iscrizioni asilo nido AE 2024-2025
- Mappatura servizi per l'infanzia 0/6 anni Provincia di Belluno