Tassa sui rifiuti (TARI)

  • Servizio attivo

Dal 1° gennaio 2014, nel Comune di Feltre è stata istituita la TARI (Tassa sui Rifiuti), che ha sostituito la TARES e, in precedenza, la TARSU. La TARI è una tassa comunale destinata a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani.


A chi è rivolto

È tenuto al versamento chi possiede, occupa o detiene locali o aree scoperte, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.

Descrizione

La tariffa è distinta per utenze domestiche e utenze non domestiche ed è composta da due quote:

  1. una parte fissa, diretta a coprire i costi fissi: investimenti per le opere e relativi ammortamenti, spazzamento e lavaggio strade, costi amministrativi, costi per la riscossione e costi per il contenzioso;
  2. una parte variabile diretta a coprire i costi variabili, cioè legati alla produzione di rifiuti: raccolta e trasporto, raccolta differenziata, trattamento e smaltimento ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti.
    All’importo del tributo netto destinato al Comune si aggiunge il TRIBUTO PROVINCIALE, pari al 5% del tributo netto, previsto dall’articolo 19 D.L. 30 dicembre 1992 n. 504, come già per la TARES e la TARSU. La base imponibile del tributo è la superficie calpestabile. La superficie catastale è considerata come riferimento per l’attività di accertamento.

La TARI deve coprire totalmente i costi d’investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani avviati allo smaltimento.
Le tariffe annuali vengono stabilite con deliberazione di Consiglio Comunale che approva la relazione al Piano Finanziario del servizio ed il relativo Piano Tariffario per l’anno in corso.

Come fare

Il pagamento del tributo avviene con il modello F24 (in posta, banca o per via telematica).Il Comune di Feltre, unitamente agli avvisi di pagamento, invia i modelli F24 precompilati corrispondenti alle rate previste per il pagamento.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • Presentare la dichiarazione di inizio o di cessazione dell’occupazione o detenzione dei locali e/o aree.

Cosa si ottiene

L'utente ottiene la ricevuta di pagamento effettuato.
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento.

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile.

Tempi e scadenze

Il tributo è dovuto dal giorno in cui ha inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree – con l’obbligo di presentazione della dichiarazione entro 90 giorni solari dalla data di inizio dell’occupazione stessa – e sussiste sino al giorno in cui ne cessa l’utilizzazione.
Il tributo cessa di essere dovuto dal giorno in cui termina la detenzione o il possesso, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessazione entro 90 giorni solari.

Casi Particolari

L’Amministrazione comunale, con deliberazione di Giunta comunale n. 283 del 31/12/2020, ha stabilito delle riduzioni dell’importo della TARI per alcuni contribuenti, nella pagina Trasparenza TARI trovi tutti i dettagli.
Sono esclusi dal tributo i locali e le aree per i quali non sussiste l’obbligo dell’ordinario conferimento dei rifiuti urbani e assimilati per effetto di norme legislative o regolamentari, di ordinanze in materia sanitaria, ambientale o di protezione civile ovvero di accordi internazionali riguardanti organi di Stati esteri.

Quanto costa

Per maggiori informazioni sui costi è possibile consultare il Piano Economico Finanziario e le Tariffe Tari.
L’Ufficio Tributi fornisce in maniera gratuita tutte le informazioni inerenti al pagamento Tari.

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Tributi

Piazza Vittorio Emanuele, 11 – Feltre (BL)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale