Accertamento di compatibilità paesaggistica – Richiesta

  • Servizio attivo

Procedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti pubblici e privati interessati.

Descrizione

Nelle aree sottoposte a vincolo ambientale ai sensi della Parte III del Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42 l’autorizzazione paesaggistica è necessaria per ogni tipo di intervento che possa arrecare "pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione".

L'autorizzazione costituisce atto autonomo e preliminare al rilascio del permesso di costruire o agli altri titoli che legittimano l'intervento dal punto di vista urbanistico-edilizio.

L’autorizzazione paesaggistica segue un procedimento diverso a seconda dell'entità dell'intervento: ordinario oppure semplificato. Il procedimento ordinario dell'autorizzazione paesaggistica è disciplinato e dettagliato dal Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146.

Come fare

Un tecnico abilitato e munito di procura, presenterà, in nome e per conto del cittadino, la documentazione prevista (consultabile alla voce “ulteriori informazioni”) presso lo Sportello SUE/SUAP “Impresainungiorno”.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore”.

Cosa serve

La sottoriportata documentazione è dettagliatamente individuata nel DPCM 12 dicembre 2005 in relazione al tipo di intervento, si raccomanda di prenderne visione prima della presentazione delle istanze.

Essere in possesso di:

  • identità elettronica digitale (SPID – CIE – eIDAS);

E della seguente documentazione:

  • inquadramento dell’area di intervento e del contesto paesaggistico;
  • elaborati descrittivi e grafici di analisi dello stato attuale;
  • elaborati descrittivi e grafici di progetto (nel testo dovranno essere motivate le scelte progettuali in coerenza con gli obiettivi di conservazione, valorizzazione, riqualificazione del paesaggio tutelato);
  • documentazione fotografica;
  • simulazione dello stato dei luoghi a seguito della realizzazione del progetto.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica.

Procedure legate all'esito

Per conoscere lo stato e l'esito della procedura contattare l'ufficio di competenza.

Tempi e scadenze

Il termine complessivo di conclusione è di 180 giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

L'accertamento di compatibilità paesaggistica è soggetto ai seguenti costi:

  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la presentazione dell'istanza;
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;
  • diritti di segreteria per un importo pari ad € 60,00.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Edilizia Privata

Piazza Vittorio Emanuele, 11 – Feltre (BL)

Vincoli

Normativa di riferimento:

  • Parte III del Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42 (dettaglio zone vincolate);
  • Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 167 e 181 (disciplina ed iter per l'accertamento di compatibilità paesaggistica);
  • Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 3 (Dettaglio interventi edilizi configurabili come manutenzione ordinaria o straordinaria).

Ulteriori informazioni

Link al sito internet della Soprintendenza di competenza territoriale per approfondimenti e consultazione della sezione “domande frequenti”: soprintendenza pdve

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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