Accesso documentale – Richiesta

  • Servizio attivo

L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i.,


Stemma del comune di Feltre

A chi è rivolto

Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.

Descrizione

L'accesso documentale permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione.
Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Come fare

La presentazione della richiesta può essere fatta nelle seguenti modalità:

  • utilizzando lo sportello SUAP “Impresainungiorno”, specificando nell'oggetto la tipologia di accesso agli atti (civico, generalizzato, documentale);
  • inviando il modulo specifico e i relativi allegati alla casella PEC del Comune;
  • presentando il modulo specifico e i relativi allegati all'Ufficio Protocollo del Comune.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre :

  • compilare il modulo in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti);
  • nel caso di presentazione tramite lo sportello SUAP è necessario essere in possesso di un'identità digitale (SPID-CIE-eIDAS).

Cosa si ottiene

Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo la modalità scelta nel modulo di richiesta

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, comunicato al richiedente e agli eventuali contro-interessati.
Decorsi inutilmente 30 giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta.

Casi Particolari

In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Quanto costa

L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.

Accedi al servizio

Vincoli

L'accesso documentale è consentito solo se il soggetto ha un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale