A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti pubblici e privati interessati.
Descrizione
Nelle aree sottoposte a vincolo ambientale ai sensi della Parte III del Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42 l’autorizzazione paesaggistica è necessaria per ogni tipo di intervento che possa arrecare "pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione".
L'autorizzazione costituisce atto autonomo e preliminare al rilascio al permesso di costruire o agli altri titoli che legittimano l'intervento dal punto di vista urbanistico-edilizio (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 146).
L’autorizzazione paesaggistica segue un procedimento diverso a seconda dell'entità dell'intervento: ordinario oppure semplificato. Il procedimento in forma semplificata dell'autorizzazione paesaggistica è disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica 13/02/2017, n. 31 per gli interventi di lieve entità elencati nell'Allegato B. L'iter del procedimento è definito in dettaglio al Capo II del Decreto stesso.
Come fare
Un tecnico abilitato e munito di procura, presenterà, in nome e per conto del cittadino, la documentazione prevista (consultabile alla voce “ulteriori informazioni”) presso lo Sportello SUE/SUAP “Impresainungiorno”.
Cosa serve
Essere in possesso di:
- identità elettronica digitale (SPID – CIE – eIDAS);
- della documentazione prevista per la presentazione della pratica, che consiste in: - relazione paesaggistica semplificata di cui all’Allegato D del DPR n. 31/2017, completata in ogni sua parte seguendo le linee guida riportate nella sezione “note per la compilazione”, in calce all'Allegato stesso; - documentazione grafica e descrittiva, quale: a. inquadramento dell’area di intervento e del contesto paesaggistico; b. documentazione fotografica; c. descrizione dello stato attuale dell’immobile o dell’area di intervento; d. descrizione dell’intervento e delle caratteristiche dell’opera corredata di eventuali fotoinserimenti; e. effetti conseguenti alla realizzazione dell’opera; f. eventuali misure di inserimento paesaggistico; g. elaborati grafici dello stato di fatto, di progetto e comparativi.
- L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la “Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore”.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'autorizzazione richiesta.
Procedure legate all'esito
Informazione non disponibile.
Tempi e scadenze
Il termine complessivo di conclusione del procedimento è di 60 giorni dalla presentazione della domanda.
Quanto costa
L'Autorizzazione paesaggistica semplificata è soggetta ai seguenti costi:
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la presentazione dell'istanza;
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione;
- diritti di segreteria per un importo pari ad € 30,00.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
Normativa di riferimento:
- Parte III del Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42 (dettaglio zone vincolate);
- Decreto del Presidente della Repubblica 13/02/2017, n. 31 (disciplina ed iter per il procedimento paesaggistico in forma semplificata).
Ulteriori informazioni
Link al sito internet della Soprintendenza di competenza territoriale per approfondimenti e consultazione della sezione “domande frequenti”: soprintendenza pdve
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 20/09/2024
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