Canone Unico Patrimoniale (CUP) – Pubblicità

Il Canone Unico Patrimoniale (CUP) è dovuto per l’occupazione di spazi e aree pubbliche e per l'esposizione di messaggi pubblicitari.

Il canone è dovuto dal titolare dell'autorizzazione o della concessione o, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari, anche in maniera abusiva.
Per la diffusione di messaggi pubblicitari è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Il Canone Patrimoniale (CUP), istituito dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), accorpa le tasse che precedentemente si occupavano di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.
Il canone è dovuto per la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, ivi comprese la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.
A partire dal 1° gennaio 2021, sostituisce i seguenti tributi:

• Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP);
  • Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP);
  • Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni;
  • Canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari;
  • Autorizzazioni e concessioni di cui all'art. 27, commi 7 e 8, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (codice della strada).

L'accesso al servizio è differenziato in base alle necessità:

• Per informazioni relative alle modalità di calcolo del Canone e al servizio di gestione imposta pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni è possibile contattare la Ditta Abaco SPA;
  • Per prenotazione spazi pubbliche affissioni: inviare una e-mail obbligatoria alla ditta Abaco SPA;
  • Per timbratura delle locandine, punto consegna manifesti, pagamento Pago PA, assistenza ai contribuenti: Tabaccheria Corrà Kety;
  • Per rilascio autorizzazione/concessione per esposizione temporanea di messaggi pubblicitari contattare l’ufficio tributi – pubblicità' del Comune;
  • Per l’esposizione permanente di messaggi pubblicitari, targhe di esercizio contattare l‘ufficio edilizia privata del Comune.

A seconda delle necessità presentare la seguente documentazione:

• Per prenotazione spazi pubbliche affissioni: - Una mail alla ditta abaco.
  • Per la timbratura di locandine: - Locandine.
  • Per il rilascio autorizzazione/concessione esposizione temporanea di messaggi pubblicitari: - il modulo compilato in ogni sua parte (il modulo “Esposizione avvisi pubblicitari su suolo pubblico per la concessione – il modulo “Esposizione avvisi pubblicitari su suolo privato per l'autorizzazione) - La documentazione fotografica o uno schema dei messaggi/cartelloni da esporre - il documento d'identità del richiedente
  • Per l'esposizione permanente di messaggi pubblicitari: - Per accedere al servizio occorre presentare l'apposita istanza esclusivamente tramite lo Sportello SUAP “Impresainungiorno” del comune di Feltre. Un tecnico abilitato e munito di procura, presenterà, in nome e per conto del cittadino, la documentazione prevista presso lo Sportello SUE/SUAP “Impresainungiorno”.

Si ottiene l'autorizzazione o la concessione richiesta.

Informazione non disponibile.

Il servizio presenta le seguenti scadenze:

• Permesso permanente di esposizione messaggi pubblicitari: scadenza entro 31 marzo di ogni anno;
  • Permesso per la pubblicità temporanea: scadenza di pagamento inserita all'interno del modulo PagoPA che viene inviato successivamente alla domanda.

Per l'accesso al servizio sono previsti i seguenti costi fissi:

• n.2 marche da bollo di € 16,00;
  • spese di istruttoria € 30,00 versati preventivamente secondo le indicazioni;

Costi dipendenti dal servizio richiesto:

Fare riferimento alle tariffe riportate nei documenti “Nuovo Regolamento – Allegato A” e “Delibera Consiglio Comunale 25-2021 – Allegato B – Tariffe Pubbliche Affissioni”

Ufficio Lavori Pubblici

Via Vignigole, 21 - 32032 Feltre (BL)

Ufficio Tributi

Piazza Vittorio Emanuele, 18 - 32032 Feltre (BL)

Pagina aggiornata il 20/09/2024