Come chiedere la rateizzazione di Sanzioni Amministrative

  • Servizio attivo

L'interessato, che si trova in condizioni economiche disagiate, può richiedere, ai sensi dell'art. 26 della Legge n. 689 del 1981, di essere ammesso al pagamento rateale della sanzione, con istanza, anche contestuale agli scritti difensivi


A chi è rivolto

La richiesta deve essere presentata a nome dell’interessato cioè della persona fisica indicata nel verbale in quanto responsabile della violazione, ovvero persona fisica solidalmente obbligata

Come fare

Inviare all'indirizzo PEC del Comune di Feltre la propria richiesta compilando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici del Comando o in fondo a questa pagina, oppure recarsi di persona presso l'Ufficio Polizia Locale.

Cosa serve

Per richiedere  la rateizzazione è necessario compilare l’apposito modulo e allegare:

 

  • Autocertificazione che attesta le disagiate condizioni economiche (oppure) la certificazione ISEE relativa al reddito del nucleo familiare o in caso di persone giuridiche
  • Documentazione attestante situazione reddituale (oppure) altra documentazione utile a dimostrare situazione economica disagiata (specificare)
  • Copia del documento di identità valido del richiedente.

Cosa si ottiene

Esaminata l'istanza, l'autorità competente adotta il provvedimento di accoglimento o di diniego che è notificato al richiedente.

Procedure legate all'esito

Nessuna

Tempi e scadenze

La richiesta va presentata entro il termine perentorio di 30 giorni dalla notificazione dell'ordinanza ingiunzione, per i residenti in Italia, e sessanta giorni per i residenti all'estero.

Quanto costa

Sul pagamento rateizzato si applicano gli interessi legali

La rateizzazione è concessa secondo i seguenti parametri:

  • da 51,00 a 1.000,00 euro fino a 20 (venti) rate mensili;
  • da 1.001,00 euro fino a 30 (trenta) rate mensili.

Vincoli

Il verbale immediatamente contestato o notificato deve prevedere il pagamento in misura ridotta della sanzione amministrativa pecuniaria.
La rateizzazione non può essere concessa per sanzioni di importo inferiore o pari ad euro cinquanta . Il beneficio della rateazione è concesso solamente nel caso in cui il richiedente non risulti moroso relativamente a precedenti concessioni di rateizzazioni.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso l’Ufficio Polizia Locale negli orari d’ufficio.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto