Come fare ricorso ad un verbale amministrativo

  • Servizio attivo

Atto con il quale il cittadino contesta la violazione amministrativa diversa dal Codice della strada


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati

Descrizione

A seguito di contestazione immediata o di notificazione di copia del verbale di accertamento , se si ritiene che la violazione sia ingiusta, è possibile fare ricorso all’ufficio periferico cui sono demandate attribuzioni e compiti del Ministero nella cui competenza rientra la materia alla quale si riferisce la violazione (art. 17 Legge 689/81).

L’organo competente sarà indicato nel verbale notificato.

Come fare

Il trasgressore o gli altri soggetti responsabili, può proporre ricorso al Segretario Generale del Comune, compilando e inviato via PEC   l'apposito modulo presente in allegato a questa scheda o presso il Comando Polizia Locale di Feltre e allegando i documenti ritenuti idonei e/o chiedendo l'audizione personale.

Cosa serve

Per fare ricorso ad un verbale amministrativo è necessario  e allegare:

 

  • Compilare e inviare il modulo presente in allegato a questa scheda o presso il Comando Polizia Locale di Feltre
  • allegare i documenti ritenuti idonei e/o chiedere l'audizione personale.

Cosa si ottiene

Esaminata l'istanza, l'autorità competente adotta il provvedimento di accoglimento o di diniego che è notificato al richiedente.

Procedure legate all'esito

Nessuna

Tempi e scadenze

Il modulo va presentato entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale

Quanto costa

La presentazione del ricorso è gratuita.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso l’Ufficio Polizia Locale negli orari d’ufficio.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto