Dichiarazione IMU

  • Servizio attivo

Questo servizio rende disponibili ai cittadini tutta la modulistica e le istruzioni utili per presentare la dichiarazione IMU.


Stemma del comune di Feltre

A chi è rivolto

A tutte le imprese, i professionisti e i cittadini del territorio possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi, esclusa l’abitazione principale o assimilata (salvo quelle in categoria A/1, A/8 o A/9).

Descrizione

I soggetti indicati nel paragrafo precedenti sono obbligati a presentare la dichiarazione IMU nei seguenti casi:

  • quando ci sono state variazioni rispetto alle dichiarazioni ICI o IMU già presentate;
  • quando si sono verificate variazioni che non sono conoscibili dal Comune (e quindi il Comune non è comunque in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria);
  • quando le modifiche che determinano un diverso importo dell'imposta dovuta sono relative a riduzioni d'imposta (come nel caso dei fabbricati di interesse storico o artistico o nel caso e dei fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, dei terreni agricoli o terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola). Le riduzioni vanno dichiarate sia quando si acquista che quando si perde il relativo diritto;
  • quando vengono stipulati contratti di comodato tra genitori e figli o contratti di locazione a canone concordato è consigliato darne comunicazione all'Ufficio, nonostante la normativa non lo preveda, in quanto non sono a disposizione dell'Ente tutti i dati necessari per l'identificazione dell'immobile;
  • per gli immobili che sono stati oggetto di atti per i quali non è stato utilizzato il IMU (modello unico informatico);
  • quando il contribuente non ha chiesto gli aggiornamenti della banca dati catastale.

Come fare

Informazione non disponibile.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • Il modello di dichiarazione previsto dal ministero;
  • Solo per pensionati residenti all'estero e con pensioni in regime internazionale: La dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ai fini della riduzione dei 2/3 della TARI e del 50% dell'IMU per pensionati residenti all'estero e con pensioni in regime internazionale (art. 1 c. 1 L. 178/2020);
  • (Si vedano allegati “Modello di dichiarazione IMU” e “Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ai fini della riduzione dei 2/3 della TARI e del 50% dell'IMU per pensionati residenti all'estero e con pensioni in regime internazionale (art. 1 c. 1 L. 178/2020)”).

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento.
In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile.

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.

La conclusione del procedimento è immediata.

Casi Particolari

Esenzioni IMU in vigore:

  1. Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita “Beni merce”. Il comma 751della legge 160/2019 (Legge di Bilancio 2020), prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2022 siano esenti dall’IMU i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano locati.
  2. Immobili occupati abusivamente (Art.1,comma 8, Legge 197/2022 con rif. Art. 1, comma 759 Legge 160/2019). Viene prevista l’esenzione per gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma, o 633 del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale.
    Prospetto e pubblicazione delle aliquote IMU
    E' stato rinviato al 2025 l'obbligo di applicazione del prospetto ministeriale per la pubblicazione delle aliquote IMU (Art. 6ter Legge 27/11/2023 n.170, legge di conversione del DL 132/2023) per cui per il 2024 valgono le regole di pubblicazione delle aliquote come per gli anni precedenti.

Variazione tasso di interesse legale 2024
Dal 1° gennaio 2024 il tasso di interesse da applicare in caso di ravvedimento operoso è pari al 2,5% annuo (MEF - Decreto 29 novembre 2023 - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 288 dell'11/12/2023).

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Tributi

Piazza Vittorio Emanuele, 11 – Feltre (BL)

Ulteriori informazioni

NOVITA' 2024: Riduzione IMU per i pensionati residenti all’estero che possiedono immobili in Italia
A partire dal 2023 la riduzione dell’IMU passa dal 62,5% al 50% relativa ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata né concessa in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia. L’agevolazione rientra tra quelle soggette all’obbligo di presentazione della dichiarazione anche se non è costitutiva del beneficio. E’ possibile procedere anche con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Elenco Stati esteri extracomunitari convenzionati con l’Italia. (fonte INPS - elenco su sito INPS) si veda allegato "Paesi ExtraUE convenzionati.pdf"

Con Risoluzione 5/DF dell'11 giugno il MEF chiarisce che la riduzione spetta anche per i pensionati di Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito. La riduzione spetta solo se la pensione è maturata in regime di totalizzazione internazionale e, quindi, mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con i quelli maturati in altri paesi.

Risoluzione n. 5 DF IMU residenti all'estero: si veda allegato "Risoluzione_n._5_DF_del_2021_IMU_e_TARI_Residenti_allestero.pdf"

Finanze.gov

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale