Esumazione/estumulazione ordinaria di un defunto – Comunicazione per destinazione resti

Il servizio permette di comunicare al Comune la destinazione dei resti del defunto a seguito dell'esumazione/estumulazione che si svolge dopo il periodo ordinario di inumazione/tumulazione.

Ai familiari del defunto che possono disporre secondo tale ordine: coniuge, parte dell’unione civile, convivente ex lege 76/2016, figli, genitori e quindi gli altri parenti in ordine di grado e gli eredi istituiti.

L'esumazione ordinaria del defunto da sepoltura di tipo comune viene effettuata trascorsa la durata di 10 anni dal giorno del seppellimento;

Nel caso di inumazione o tumulazione della salma in sepolture di tipo privato viene effettuata alla scadenza della concessione, salvo che la stessa venga rinnovata.

Presentare l’apposita modulistica sotto riportata, da trasmettere tramite PEC all’indirizzo del Comune

Compilare il modulo di destinazione dei resti del defunto esumato/estumulato allegando un documento di identità in corso di validità.

• Modulo "Comunicazione sepoltura a seguito esumazione ordinaria" compilato
  • Documento di identità del richiedente in corso di validità

A seguito delle operazioni di esumazione/estumulazione i resti del defunto verranno collocati nel posto indicato dal richiedente, purché la destinazione sia conforme a quanto previsto dal Regolamento comunale per il servizi funebri, cimiteriali e di polizia mortuaria.

Verrà inviata, alla fine della procedura, la relativa nota spese come da regolamento e tariffe allegate.

Annualmente il Responsabile dei servizi cimiteriali predispone gli elenchi con l'indicazione delle salme per le quali è attivabile l'esumazione ordinaria per trascorso decennio o per scadenza della concessione.

Le operazioni di esumazione ordinaria si effettuano in date stabilite dal Servizio Tecnico Cimiteriale competente, previa determina dirigenziale e affissione di apposito avviso all'interno del cimitero comunale;

Le estumulazioni ordinarie si eseguono allo scadere del periodo di concessione e sono regolate dal Responsabile dei Servizi cimiteriali.

Qualora la salma esumata/estumulata non risulti completamente mineralizzata, sarà traslata nel campo degli indecomposti, oppure avviata a cremazione su richiesta e assenso degli aventi titolo e con spese a proprio carico.

I costi delle esumazioni ed estumulazioni ordinarie sono interamente a carico dei famigliari, concessionari o aventi titolo.

Per le tariffe consultare  l'allegato “Tariffe cimiteriali dal 01/01/2022 approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 231 del 30/11/2021"

Vincoli

Non è ammesso l’interramento della cassetta ossario, ai sensi della Legge Regionale n. 18 del 04/03/2010.

E' consentita la tumulazione della cassetta ossario in nicchie, loculi-ossario, sepolture private a sistema di inumazione con cella interrata già esistente.

Pagina aggiornata il 07/10/2024